Vai al sito Luiss
La Comunicazione istituzionale del Quirinale
La Comunicazione istituzionale del Quirinale
ABOUT THE SPEAKERS
  • Giovanni Orsina

    Giovanni Orsina è Professore di Storia Contemporanea e Direttore della School of Government della Luiss Guido Carli di Roma. Presso la stessa è Direttore del Master in European Studies, da lui fondato 10 anni fa. È, inoltre, Direttore dell’International centre on democracies and democratisations (Icedd). Ha insegnato all’Università di Bologna, L’Aquila e Roma La Sapienza. È stato visiting professor all’Università di Oxford, alla Sciences Po Paris e alla ENS Cachan. È stato per oltre dieci anni il Direttore della Fondazione Luigi Einaudi di Roma. Il Professor Orsina è editorialista de “La Stampa” e del settimanale “L’Espresso”. Commenta regolarmente la politica italiana ed europea su diversi media, è stato intervistato, tra gli altri, da BBC, CNN, Bloomberg News, Al Jazeera International, The Financial Times, The Guardian, The Economist, Le Figaro, Frankfurter Allgemeine Zeitung, El Mundo, El Pais, Yomiuri Shimbun. Ha partecipato a diversi talk show televisivi italiani, come Porta a Porta (Rai1), Otto e Mezzo e Omnibus (La7), Agorà e Lineanotte (Rai3), Di Mattina (Rainews24).

    Giovanni Orsina
  • Giovanni Grasso

    Giovanni Grasso (Roma 1962), giornalista parlamentare e scrittore.

    Dal febbraio del 2015 è Consigliere per la stampa e la comunicazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

    Ha lavorato per Discussione, Agenzia Italia, Avvenire. È stato capoufficio stampa della presidenza del Senato (1996-2001) e portavoce del ministro della Cooperazione internazionale Andrea Riccardi.

    Ha insegnato presso la Scuola Superiore di giornalismo dell’Università di Bologna.

    Studioso del movimento cattolico in Italia, ha pubblicato diversi libri, tra cui il Carteggio Sturzo-Rosselli e il Carteggio Sturzo-Salvemini, le biografie di Oscar Luigi Scalfaro e di Piersanti Mattarella. Il romanzo Il caso Kaufmann (Rizzoli) ha vinto il Premio Cortina 2019. Autore televisivo, ha realizzato numerosi documentari per Rai3 e Rai Storia.

    Il suo testo teatrale Fuoriusciti, ispirato all’esilio americano di Sturzo e Salvemini, è dal gennaio 2020 in programma in diversi teatri stabili, per la regia di Pietro Maccarinelli.

    Ha curato, insieme a Paco Lanciano, la mostra interattiva “1938, l’umanità negata. Dalle leggi razziali ad Auschwitz” allestita al Quirinale e donata al Meis di Ferrara in forma permanente dal 16 gennaio.

    Nel 2020 ha ricevuto il Premio Ischia come comunicatore dell’anno e il Premio Guido Dorso sezione giornalismo.

    Giovanni Grasso
  • Francesco Giorgino

    Francesco Giorgino, giornalista e professore universitario. In Luiss dirige il Master di secondo livello in Comunicazione e Marketing politico e istituzionale, insegna al Corso di laurea magistrale in Marketing “Content Marketing & Brand Storytelling” e al Dipartimento di Scienze Politiche “Newsmaking”. È senior research fellow del centro “Innovazione e Comportamenti” della Luiss denominato “X.ite”. È componente dell’Associazione Italiana di Sociologia. È autore di decine di saggi sui temi della Comunicazione, del Giornalismo e del Marketing. Conduce l’edizione delle 20 del Tg1 e i programmi di approfondimento politico della testata.

    Francesco Giorgino