Vai al sito Luiss
Crisi nazionali e crisi personali
Crisi nazionali e crisi personali
ABOUT THE SPEAKERS
  • Giovanni Lo Storto

    Giovanni Lo Storto è Direttore Generale della Luiss Guido Carli, laureato in Economia e Commercio nel 1994.

    Consigliere di Amministrazione Indipendente di Pirelli & C. S.p.A., membro del Comitato Controllo, Rischi, Sostenibilità e Corporate Governance e del Comitato Strategie e del Comitato Parti Correlate. È Consigliere di Amministrazione Indipendente di Banca Mediolanum e membro del Comitato Rischi e del Comitato Remunerazioni.

    È membro del Consiglio di Amministrazione della rivista Internazionale, della rivista Formiche, della Fondazione Mediterraneo e di varie altre Società. È componente del Comitato di Gestione della Fondazione Italia Sociale e Vice Presidente Esecutivo e membro del CdA di LA4G, il club deal Luiss creato per attrarre investimenti nelle start-up dell’ecosistema imprenditoriale di Ateneo. Co-founder dell’acceleratore di impresa LuissEnLabs e di 42 Roma Luiss, la scuola di coding gratuita e basata sul peer-to-peer learning. Ha curato per Rubbettino nel 2014 l’edizione italiana del libro “Jugaad Innovation” e nel 2016 “Frugal Innovation”. Nel 2017 ha pubblicato il suo libro “EroStudente. Il desiderio di prendere il largo.”

    Giovanni Lo Storto
  • Jared Diamond

    Visiting Professor alla Luiss Guido Carli

    Jared Diamond è professore di geografia all’Università della California, Los Angeles. Ha iniziato la sua carriera scientifica in fisiologia che si è poi estesa alla biologia evoluzionistica e alla biogeografia. E’ membro della National Academy of Sciences, dell’American Academy of Arts and Sciences e della American Philosophical Society. Tra i suoi numerosi premi ci sono la National Medal of Science, il Tyler Prize for Environmental Achievement, il Japan’s Cosmo Prize, una MacArthur Foundation Fellowship e il Lewis Thomas Prize Honoring the Scientist as Poet, presentato dalla Rockefeller University. Ha pubblicato più di seicento articoli e il suo libro Armi, acciaio e malattie è stato insignito del Premio Pulitzer. Nel 2005, il prof. Diamond si è classificato nono in un sondaggio condotto da Prospect e Foreign Policy sui 100 migliori intellettuali pubblici del mondo. Tra i suoi libri più venduti: Il terzo scimpanzé: ascesa e caduta del primate homo sapiens; Armi, acciaio e malattie: breve storia del mondo negli ultimi 13.000 anni; Collasso, come le società scelgono morire o vivere; Esperimenti Naturali di Storia; Il mondo fino a ieri: cosa possiamo imparare dalle società tradizionali? Crisi. Come rinascono le nazioni.

    Jared Diamond
  • Stefano Pontecorvo

    Ambasciatore

    È NATO Senior Civilian Representative to Afghanistan. In tale veste, l’Ambasciatore Pontecorvo ha seguito direttamente le vicende in Afghanistan per l’ampio contingente militare che l’Italia ha avuto nel Paese e per il ruolo italiano di Nazione Quadro nella regione di Herat, recandosi spesso a Herat ea Kabul. Durante l’ultima crisi in Afghanistan, ha coordinato l’evacuazione di 124.000 persone prima di lasciare lui stesso il Paese. In precedenza, è stato Ambasciatore d’Italia in Pakistan e Consigliere Diplomatico del Ministro della Difesa italiano. È stato anche Vice-Capo Missione presso l’Ambasciata Italiana a Londra, Vice-Direttore Generale per l’Africa Sub-Sahariana presso il Ministero degli Affari Esteri italiano e Vice-Capo Missione presso l’Ambasciata Italiana a Mosca. Nella sua carriera ha ricoperto vari incarichi a Bruxelles, nell’allora Segretariato Generale del Consiglio UE come Capo dell’Ufficio Balcani in PESC, poi aggregato al Patto di Stabilità per l’Europa sudorientale come Capo del Tavolo per la stabilità e la sicurezza nei Balcani ed infine distaccato presso la Delegazione Permanente Italiana presso l’UE, dove ha ricoperto la carica di Consigliere RELEX e Vice Rappresentante PSC. L’Ambasciatore Pontecorvo è stato nominato Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (OMRI).

    Stefano Pontecorvo