Giovanni Lo Storto è Direttore Generale della Luiss Guido Carli, laureato in Economia e Commercio nel 1994.
Consigliere di Amministrazione Indipendente di Pirelli & C. S.p.A., membro del Comitato Controllo, Rischi, Sostenibilità e Corporate Governance e del Comitato Strategie e del Comitato Parti Correlate. È Consigliere di Amministrazione Indipendente di Banca Mediolanum e membro del Comitato Rischi e del Comitato Remunerazioni.
È membro del Consiglio di Amministrazione della rivista Internazionale, della rivista Formiche, della Fondazione Mediterraneo e di varie altre Società. È componente del Comitato di Gestione della Fondazione Italia Sociale e Vice Presidente Esecutivo e membro del CdA di LA4G, il club deal Luiss creato per attrarre investimenti nelle start-up dell’ecosistema imprenditoriale di Ateneo. Co-founder dell’acceleratore di impresa LuissEnLabs e di 42 Roma Luiss, la scuola di coding gratuita e basata sul peer-to-peer learning. Ha curato per Rubbettino nel 2014 l’edizione italiana del libro “Jugaad Innovation” e nel 2016 “Frugal Innovation”. Nel 2017 ha pubblicato il suo libro “EroStudente. Il desiderio di prendere il largo.”
Jared Diamond
Visiting Professor alla Luiss Guido Carli
Jared Diamond è professore di geografia all’Università della California, Los Angeles. Ha iniziato la sua carriera scientifica in fisiologia che si è poi estesa alla biologia evoluzionistica e alla biogeografia. E’ membro della National Academy of Sciences, dell’American Academy of Arts and Sciences e della American Philosophical Society. Tra i suoi numerosi premi ci sono la National Medal of Science, il Tyler Prize for Environmental Achievement, il Japan’s Cosmo Prize, una MacArthur Foundation Fellowship e il Lewis Thomas Prize Honoring the Scientist as Poet, presentato dalla Rockefeller University. Ha pubblicato più di seicento articoli e il suo libro Armi, acciaio e malattie è stato insignito del Premio Pulitzer. Nel 2005, il prof. Diamond si è classificato nono in un sondaggio condotto da Prospect e Foreign Policy sui 100 migliori intellettuali pubblici del mondo. Tra i suoi libri più venduti: Il terzo scimpanzé: ascesa e caduta del primate homo sapiens; Armi, acciaio e malattie: breve storia del mondo negli ultimi 13.000 anni; Collasso, come le società scelgono morire o vivere; Esperimenti Naturali di Storia; Il mondo fino a ieri: cosa possiamo imparare dalle società tradizionali? Crisi. Come rinascono le nazioni.
Alessandra Prampolini
Direttore Generale WWF Italia
Ha una formazione in economia dello sviluppo. Dopo un primo periodo in WWF dove si è occupata di progetti di cooperazione, oltre che della riduzione degli impatti delle grandi catene a livello globale, lascia l’associazione per altre esperienze professionali dove approfondisce queste tematiche. Torna in WWF nel 2018 per supervisionare le linee di lavoro dedicate all’implementazione all’Agenda 2030 e per coordinare la partecipazione delle aziende a livello globale al New Deal for Nature and People per il WWF Internazionale. Alessandra Prampolini è la prima donna ad assumere la carica di direttore generale del WWF Italia, dopo esserne stata vicedirettore generale.