Vai al sito Luiss
Luiss Debates. Open Diplomacy
Luiss Debates. Open Diplomacy
ABOUT THE SPEAKERS
  • Andrea Prencipe

    Andrea è un affermato leader accademico con circa 30 anni di esperienza.

    La sua carriera è iniziata all’Università del Sussex (UK), dove si è affermato come studioso di rilievo internazionale (+10k citazioni), pubblicando in prestigiose riviste come Administrative Science Quarterly e Organization Science. Ha ricoperto incarichi in altre accademie internazionali in diversi paesi (Belgio, Francia, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Regno Unito, Stati Uniti e Vietnam) e nel mondo dell’industria – es. Gruppo Finmeccanica (ora Leonardo Company).

    Come Rettore dell’Università Luiss, Andrea ha guidato iniziative trasformative che hanno portato l’istituzione ai vertici delle classifiche internazionali. Sotto la sua leadership, la Luiss ha raggiunto la Top 20 mondiale in Politics and International Studies (QS Ranking) e i suoi corsi di Laurea Magistrale in Management e Corporate Finance sono entrati nella Top 30 mondiale (FT Ranking). Andrea ha raddoppiato le collaborazioni internazionali, triplicato i programmi di doppia laurea e promosso iniziative educative innovative come il programma ACE (America China Europe) – un triplo BA in Business Administration.

    Andrea è un visionario nell’innovazione educativa: ha introdotto il modello educativo ‘enquiry-based’, reclutato professori di prestigio internazionale – la core faculty Luiss ora include studiosi provenienti da oltre 20 paesi – ed attratto studenti e studentesse da più di 100 Paesi. Appassionato sostenitore di una formazione interdisciplinare, internazionale e innovativa, Andrea continua a ispirare e guidare iniziative che plasmano il futuro dell’accademia.

    Andrea Prencipe
  • Paola Liberace

    Partner of RSM Italy Corporate Finance

    Paola Liberace
  • Henry Chesbrough

    Henry Chesbrough è titolare della Maire Tecnimont Chair in Open innovation alla Luiss, e dirige a Berkeley il Garwood Center for Corporate Innovation, uno dei più grandi centri di ricerca sull’innovazione al mondo. È il creatore e tra i massimi esperti al mondo del concetto di open innovation.

    Henry Chesbrough
  • Marco Alberti

    Italian Ambassador in Astana

    Marco Alberti
  • Gianfranco Pellegrino

    Gianfranco Pellegrino è professore associato di Filosofia politica al dipartimento di scienze politiche della Luiss Guido Carli, dove insegna anche Etica pubblica e History of Political Thought. Si interessa di etica ambientale, teorie della giustizia distributiva, migrazioni e questioni di etica pubblica. Fra le sue pubblicazioni: Etica e politica delle piante, DeriveApprodi, 2019 (con M. Di Paola), “The Value of Plants”, in Plant Ethics. Concepts and Applications, ed. by A. Kallhoff, M. Di Paola, M. Schörgenhumer, Routledge, London, 2018, “Robust Responsibility for Climate Harms”, Ethical Theory and Moral Practice, August 2018, Volume 21, Issue 4, pp. 811-823, Nell’Antropocene. Etica e politica alla fine di un mondo, DeriveApprodi, 2018 (con M. Di Paola), Etica pubblica. Una piccola introduzione, Luiss University Press, 2015, Canned Heat. Theoretical and Practical Challenges of Global Climate Change, curato con M. Di Paola, Routledge 2014.

    Gianfranco Pellegrino