Social Stream
Leggi le ultime notizie dei nostri social
Paolo Del Bene è da 20 anni è alla guida dell’Associazione Sportiva Luiss. Coordinatore e Docente per i corsi Soft Skills, Management dello Sport e Team Manager in Luiss. Dal 2002 è docente a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma Tor Vergata nel Corso di Laurea in Scienze Motorie . Nel 2010 insieme a Gianni Rivera fonda Il “Movimento per l’Etica nello Sport”, che oltre a promuovere e sviluppare progetti sociali e sportivi organizza Corsi Etici e Camp estivi denominati “ Eticamp”. Nel 2017 crea il “Luiss Sport Lab”, il laboratorio per il miglioramento della performance sportiva e umana. Dal 2019 è anche Coordinatore nel mondo del Calcio del Centro Studi di Lega Pro.
Andrea is an accomplished academic leader with about 30 years of experience in advancing research and education across international institutions and countries (Belgium, France, Italy, Netherlands, Norway, UK, US, and Vietnam). His career began at Sussex University (UK), where he established himself as an international scholar (+10k citations), publishing in prestigious journals such as Administrative Science Quarterly and Organization Science. His work spans academia and industry, including significant contributions at Finmeccanica Group (now Leonardo Company).
As the Rector of Luiss University (I), Andrea has led transformative initiatives that have propelled the institution into the upper echelons of global rankings. Under his leadership, Luiss achieved world’s Top 20 status in Politics and International Studies (QS Ranking) and its MSc in Management and MSc in Corporate Finance climbed to world’s Top 30 (FT Ranking). He has doubled international collaborations, tripled joint degree programmes, and pioneered educational initiatives like the ACE (America China Europe) programme – a Triple BA in Business Administration.
Andrea is a visionaire in educational innovation, introducing ‘enquiry-based learning’ to educate students for a rapidly changing world. His commitment to diversity is reflected in Luiss’s faculty, which now includes scholars from over 20 countries, and a student body representing more than 100 nationalities. A passionate advocate for interdisciplinary, international, and innovative education, Andrea continues to inspire and lead initiatives that shape the future of academia.
Giovanni Lo Storto è Direttore Generale della Luiss Guido Carli, laureato in Economia e Commercio nel 1994.
Consigliere di Amministrazione Indipendente di Pirelli & C. S.p.A., membro del Comitato Controllo, Rischi, Sostenibilità e Corporate Governance e del Comitato Strategie e del Comitato Parti Correlate. È Consigliere di Amministrazione Indipendente di Banca Mediolanum e membro del Comitato Rischi e del Comitato Remunerazioni.
È membro del Consiglio di Amministrazione della rivista Internazionale, della rivista Formiche, della Fondazione Mediterraneo e di varie altre Società. È componente del Comitato di Gestione della Fondazione Italia Sociale e Vice Presidente Esecutivo e membro del CdA di LA4G, il club deal Luiss creato per attrarre investimenti nelle start-up dell’ecosistema imprenditoriale di Ateneo. Co-founder dell’acceleratore di impresa LuissEnLabs e di 42 Roma Luiss, la scuola di coding gratuita e basata sul peer-to-peer learning. Ha curato per Rubbettino nel 2014 l’edizione italiana del libro “Jugaad Innovation” e nel 2016 “Frugal Innovation”. Nel 2017 ha pubblicato il suo libro “EroStudente. Il desiderio di prendere il largo.”
Luigi Abete è stato Presidente di Confindustria dal 1992 al 1996. Dal 1993 al 2001 Presidente dell’Università Luiss Guido Carli, successivamente è stato alla guida della UIR, l’Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma, dell’ASSONIME – Associazione fra le Società Italiane per Azioni e di Emittenti Titoli S.p.A.
Attualmente è Presidente della Banca Nazionale del Lavoro SpA, della FeBAF – Federazione della Banche, delle Assicurazioni e della Finanza – e di Civita Cultura Holding Srl.
È membro del consiglio di amministrazione di Artigiancassa SpA e di Tod’s SpA. Dal 2007 è Presidente dell’Associazione Sportiva Luiss. Dal 2009 è Presidente della Luiss Business School.
Top Athlete dell’Università Luiss, iscritto al corso di Economia e Management, è il primatista nazionale dei 100 metri piani con il tempo di 9″99, primo italiano capace di scendere sotto i 10″ sulla distanza battendo il record di Pietro Mennea che resisteva dal 1979.
Annoverato tra i migliori velocisti della sua generazione, detiene le migliori prestazioni italiane under 18, under 20 e under 23 dei 100 metri piani, specialità in cui è stato campione europeo under 20 a Grosseto 2017 e vice-campione mondiale under 20 a Bydgoszcz 2016.