Vai al sito Luiss
Luiss Press Club
Luiss Press Club
ABOUT THE SPEAKERS
  • Maarten van Aalderen

    Maarten van Aalderen è Presidente dell’Associazione della Stampa Estera in Italia. Nato a Weesp (Olanda) il 22 aprile 1965, è stato già presidente dal 2009-2011 e dal 2013 al 2015 e più volte vicepresidente.

    Laureato in filosofia all’Università di Utrecht (Olanda), ha un dottorato di ricerca in filosofia all’Università di Firenze sul concetto di religione in Giovanni Gentile. Da oltre vent’anni è corrispondente del principale quotidiano olandese De Telegraaf per l’Italia e la Turchia.Nel 2005 ha pubblicato il libro “Johannes Paulus II. Een revolutionair conservatief” (Giovanni Paolo II. Un conservatore rivoluzionario). Ha vinto, tra l’altro, il premio giornalistico Sicilia Madre Mediterranea 2008, il premio internazionale per la Cultura Santa Margherita Ligure 2009, il Premio Ischia 2020 per i suoi libri “Il bello dell’Italia” e “Talenti d’Italia” e per il  lavoro giornalistico nel momento della contrapposizione tra Italia e Olanda sul Recovery Fund con il quale ha cercato di far comprendere le posizioni di entrambi i paesi e promuovere il loro riavvicinamento.

    Maarten van Aalderen
  • Cristina Fasone

    Cristina Fasone è Professore associato di Comparative Public Law presso il Dipartimento Luiss di Scienze Politiche, è Coordinatrice del Summer Program su ‘Parliamentary Democracy in Europe‘ (Jean Monnet Module 2013-2015 and 2017-2019) presso la Luiss School of Government e Coordinatrice accademica responsabile delle procedure di ammissione dei programmi Erasmus+ e dei Joint Master in “Parliamentary procedures and legislative drafting“, co-organizzato dalla Luiss Guido Carli, la Complutense University of Madrid e l’Institute of Advanced Legal Studies di Londra.

    Cristina Fasone
  • Roberto D’Alimonte

    Roberto D’Alimonte è professore ordinario di Sistema Politico Italiano. Dal 1974 fino al 2009 ha insegnato presso la Facoltà di Scienze Politiche C. Alfieri della Università degli Studi di Firenze. È stato visiting professor nelle Università di Yale e Stanford. Dal 1995 collabora con il centro della New York University a Firenze.

    I suoi interessi di ricerca più recenti riguardano i sistemi elettorali, elezioni e comportamento di voto in Italia. A partire dal 1993 ha coordinato con Stefano Bartolini e  Alessandro Chiaramonte  un gruppo di ricerca su elezioni e trasformazione del sistema partitico italiano.

    È direttore del Centro Italiano Studi Elettorali (CISE) ed editorialista de Il Sole24Ore.

    Roberto D’Alimonte
  • Giovanni Orsina

    Giovanni Orsina è Professore di Storia Contemporanea e Direttore della School of Government della Luiss Guido Carli di Roma. Presso la stessa è Direttore del Master in European Studies, da lui fondato 10 anni fa. È, inoltre, Direttore dell’International centre on democracies and democratisations (Icedd). Ha insegnato all’Università di Bologna, L’Aquila e Roma La Sapienza. È stato visiting professor all’Università di Oxford, alla Sciences Po Paris e alla ENS Cachan. È stato per oltre dieci anni il Direttore della Fondazione Luigi Einaudi di Roma. Il Professor Orsina è editorialista de “La Stampa” e del settimanale “L’Espresso”. Commenta regolarmente la politica italiana ed europea su diversi media, è stato intervistato, tra gli altri, da BBC, CNN, Bloomberg News, Al Jazeera International, The Financial Times, The Guardian, The Economist, Le Figaro, Frankfurter Allgemeine Zeitung, El Mundo, El Pais, Yomiuri Shimbun. Ha partecipato a diversi talk show televisivi italiani, come Porta a Porta (Rai1), Otto e Mezzo e Omnibus (La7), Agorà e Lineanotte (Rai3), Di Mattina (Rainews24).

    Giovanni Orsina