Social Stream
Leggi le ultime notizie dei nostri social
Emiliana De Blasio è coordinatrice scientifica del CMDI – Centre for Media and Democratic Innovations “Massimo Baldini” presso la Luiss “Guido Carli”, dove insegna Media Research. Nel 2021 è stata nominata dal Rettore Luiss Advisor for Diversity and Inclusion.
Insegna inoltre Cultural Studies e Teorie dell’Audience alla Pontificia Università Gregoriana. Ha insegnato Sociologia delle comunicazioni di massa all’Università del Molise e Teorie e tecniche dei new media alla Pontificia Università Salesiana. Ha diretto e/o coordinato diverse ricerche nell’ambito degli audience studies, dei film studies e sulla produzione mediale. Svolge, fra l’altro, attività professionale come producer e consulente nel settore dell’audiovisivo.
Gianni Riotta è un giornalista di fama internazionale. Insegna all’Università di Princeton, dove è titolare della Pirelli Visiting Professorship e alla Luiss Guido Carli, di Roma, dove è condirettore del Master in Open Government e Comunicazione istituzionale.
Editorialista per La Stampa, è stato direttore del TG1 Rai e del Sole 24 Ore, vicedirettore de La Stampa e del Corriere della Sera. I suoi editoriali sono stati pubblicati da The New York Times, The Washington Post, Le Monde, The Wall Street Journal, Financial Times, The Guardian, El Pais, Suddeutsche Zeitung, Foreign Affairs.
È membro dell’Advisory Council del Dipartimento di Francese e Italiano all’Università di Princeton e ha collaborato con IMT, School for Advanced Studies di Lucca. Ha ricevuto l’America Award della Fondazione Italia-Usa nel 2013. Già membro permanente del Council on Foreign Relations e della Redazione di Foreign Policy, nel 2018 è stato nominato Vice Presidente Esecutivo del Consiglio per le Relazioni tra Italia e Stati Uniti.
A dicembre 2017, la Commissione Europea lo ha nominato tra i 39 Esperti del Gruppo di Alto Livello per la lotta alle fake-news e alla disinformazione online, tema di cui Riotta si occupa anche per il WEF di Davos.
Oggi Vice Presidente della Luiss Guido Carli, ha ricoperto la carica di Rettore dell’Ateneo dal 2016 al 2018. È Professore di Diritto penale alla Luiss, Presidente del Consiglio Scientifico della Luiss School of Law e membro del Gruppo strategico della Luiss School of European Political Economy.
Dal 24 settembre 2021 è Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione.
Da luglio 2021 è Co-Presidente del Comitato Scientifico e Rappresentante dei Cittadini Italiani per la Conferenza sul Futuro dell’Europa.
Da maggio 2021 è Presidente del Comitato Scientifico (Supervisory board) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza istituito presso il Ministero dell’Università e della Ricerca.
Da gennaio 2018 a dicembre 2020 è stata Rappresentante Speciale della Presidenza OSCE per la Lotta alla Corruzione ed è stata nominata membro del Comitato italo-francese per la stesura del “Trattato del Quirinale”. A Marzo 2019 è stata nominata dal Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron Chevalier de la Légion d’Honneur. Nel 2015 è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. È stata Ministro della Giustizia nel Governo Monti. Avvocato dal 1975, svolge attività di consulenza e difesa nel campo del diritto penale dell’economia.
Mara Carfagna è ministro per il Sud e la Coesione territoriale.
Nata a Salerno il 18 dicembre 1975, laureata in Giurisprudenza con una tesi in diritto dell’informazione nel sistema radiotelevisivo, ha aderito a Forza Italia nel 2004 e nel 2006 è stata eletta per la prima volta alla Camera dei Deputati. Da maggio 2008 a novembre 2011 ha ricoperto l’incarico di ministro per le Pari Opportunità nel governo Berlusconi IV. Nel 2010 è stata eletta al Consiglio regionale della Campania e dal giugno 2016 al novembre 2020 è stata consigliere comunale a Napoli.
Nella XVIII Legislatura è stata eletta vicepresidente della Camera dei deputati, incarico che ha mantenuto fino al giuramento come ministro per il Sud e la Coesione territoriale nel governo Draghi, avvenuto il 13 febbraio 2021.
Nella sua attività politica e istituzionale si è sempre occupata della promozione dei diritti delle donne e dei diritti umani e ha sempre mantenuto un’attenzione particolare verso il Mezzogiorno e le sue grandi potenzialità, nella convinzione che riuscire a esprimerle appieno consentirebbe di migliorare le condizioni di vita dei cittadini meridionali e rilancerebbe lo sviluppo di tutto il Paese.
Humanist 2.0, storica e filosofa appassionata di comunicazione digitale; è una giornalista, documentarista, blogger, copywriter e digital strategist.
Laureata in Lettere e Filosofia all’Università di Roma La Sapienza. Scrive su HuffPost Italia e come giornalista ha collaborato per Il Fatto Quotidiano, Il Giornale, Linkiesta ecc. Ha partecipato al programma #CheCiFaccioQui di Domenico Iannacone, già autore di I Dieci Comandamenti, su Rai3. Inoltre, ha preso parte a Tv Talks come SkyTg24, Nemo nessuno escluso condotto da Enrico Lucci e Valentina Petrini su Rai2, Bianco e nero Cronache italiane di Luca Telese su La7, Unomattina su Rai1, L’Ora Solare di Paola Saluzzi e Bel tempo si spera di Lucia Ascione su TV2000, CheckPoint su RaiNews24.
Dal 2019 è Partner & Advisor in Creation Dose, la Digital Factory di prodotti digitali ad alto valore tecnologico e servizi di formazione e consulenza nel settore MarTech. È PR Manager in Open-Box, l’agenzia di comunicazione italiana con sedi ad Arezzo, Milano, Roma e Londra.
Diego Ciulli è Head of Government Affairs and Public Policy di Google in Italia. A Google da oltre 10 anni, si occupa di economia di Internet, politiche per la crescita digitale, governance dell’IA, tassazione, contenuti controversi online (disinformazione, hate speech), sovranità digitale. É membro dell’International Advisory Board dello STOA del Parlamento Europeo, “young leader” del Council for Italy and the United States nel 2014 e advisor del dipartimento di management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
È co-autore del libro “G-Factor, storie di imprese italiane che crescono con Google”