Vai al sito Luiss
Luiss Gender Equality Plan
Luiss Gender Equality Plan
ABOUT THE SPEAKERS
  • Emiliana De Blasio

    Emiliana De Blasio è coordinatrice scientifica del CMDI – Centre for Media and Democratic Innovations “Massimo Baldini” presso la Luiss “Guido Carli”, dove insegna Media Research. Nel 2021 è stata nominata dal Rettore Luiss Advisor for Diversity and Inclusion.

    Insegna inoltre Cultural Studies e Teorie dell’Audience alla Pontificia Università Gregoriana. Ha insegnato Sociologia delle comunicazioni di massa all’Università del Molise e Teorie e tecniche dei new media alla Pontificia Università Salesiana. Ha diretto e/o coordinato diverse ricerche nell’ambito degli audience studies, dei film studies e sulla produzione mediale. Svolge, fra l’altro, attività professionale come producer e consulente nel settore dell’audiovisivo.

    Emiliana De Blasio
  • Gianni Riotta

    Gianni Riotta è un giornalista di fama internazionale. Insegna all’Università di Princeton, dove è titolare della Pirelli Visiting Professorship e alla Luiss Guido Carli, di Roma, dove è condirettore del Master in Open Government e Comunicazione istituzionale.

    Editorialista per La Stampa, è stato direttore del TG1 Rai e del Sole 24 Ore, vicedirettore de La Stampa e del Corriere della Sera. I suoi editoriali sono stati pubblicati da The New York Times, The Washington Post, Le Monde, The Wall Street Journal, Financial Times, The Guardian, El Pais, Suddeutsche Zeitung, Foreign Affairs.

    È membro dell’Advisory Council del Dipartimento di Francese e Italiano all’Università di Princeton e ha collaborato con IMT, School for Advanced Studies di Lucca. Ha ricevuto l’America Award della Fondazione Italia-Usa nel 2013. Già membro permanente del Council on Foreign Relations e della Redazione di Foreign Policy, nel 2018 è stato nominato Vice Presidente Esecutivo del Consiglio per le Relazioni tra Italia e Stati Uniti.

    A dicembre 2017, la Commissione Europea lo ha nominato tra i 39 Esperti del Gruppo di Alto Livello per la lotta alle fake-news e alla disinformazione online, tema di cui Riotta si occupa anche per il WEF di Davos.

    Gianni Riotta
  • Paola Severino

    Oggi Vice Presidente della Luiss Guido Carli, ha ricoperto la carica di Rettore dell’Ateneo dal 2016 al 2018. È Professore di Diritto penale alla Luiss, Presidente del Consiglio Scientifico della Luiss School of Law e membro del Gruppo strategico della Luiss School of European Political Economy.

    Dal 24 settembre 2021 è Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

    Da luglio 2021 è Co-Presidente del Comitato Scientifico e Rappresentante dei Cittadini Italiani per la Conferenza sul Futuro dell’Europa.

    Da maggio 2021 è Presidente del Comitato Scientifico (Supervisory board) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza istituito presso il Ministero dell’Università e della Ricerca. 

    Da gennaio 2018 a dicembre 2020 è stata Rappresentante Speciale della Presidenza OSCE per la Lotta alla Corruzione ed è stata nominata membro del Comitato italo-francese per la stesura del “Trattato del Quirinale”. A Marzo 2019 è stata nominata dal Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron Chevalier de la Légion d’Honneur. Nel 2015 è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. È stata Ministro della Giustizia nel Governo Monti. Avvocato dal 1975, svolge attività di consulenza e difesa nel campo del diritto penale dell’economia.

    Paola Severino
  • Mara Carfagna

    Mara Carfagna è ministro per il Sud e la Coesione territoriale.

    Nata a Salerno il 18 dicembre 1975, laureata in Giurisprudenza con una tesi in diritto dell’informazione nel sistema radiotelevisivo, ha aderito a Forza Italia nel 2004 e nel 2006 è stata eletta per la prima volta alla Camera dei Deputati. Da maggio 2008 a novembre 2011 ha ricoperto l’incarico di ministro per le Pari Opportunità nel governo Berlusconi IV. Nel 2010 è stata eletta al Consiglio regionale della Campania e dal giugno 2016 al novembre 2020 è stata consigliere comunale a Napoli.

    Nella XVIII Legislatura è stata eletta vicepresidente della Camera dei deputati, incarico che ha mantenuto fino al giuramento come ministro per il Sud e la Coesione territoriale nel governo Draghi, avvenuto il 13 febbraio 2021.

    Nella sua attività politica e istituzionale si è sempre occupata della promozione dei diritti delle donne e dei diritti umani e ha sempre mantenuto un’attenzione particolare verso il Mezzogiorno e le sue grandi potenzialità, nella convinzione che riuscire a esprimerle appieno consentirebbe di migliorare le condizioni di vita dei cittadini meridionali e rilancerebbe lo sviluppo di tutto il Paese.

    Mara Carfagna
  • Anita Likmeta

    Humanist 2.0, storica e filosofa appassionata di comunicazione digitale; è una giornalista, documentarista, blogger, copywriter e digital strategist.

    Laureata in Lettere e Filosofia all’Università di Roma La Sapienza. Scrive su HuffPost Italia e come giornalista ha collaborato per Il Fatto Quotidiano, Il Giornale, Linkiesta ecc. Ha partecipato al programma #CheCiFaccioQui di Domenico Iannacone, già autore di I Dieci Comandamenti, su Rai3. Inoltre, ha preso parte a Tv Talks come SkyTg24, Nemo nessuno escluso condotto da Enrico Lucci e Valentina Petrini su Rai2, Bianco e nero Cronache italiane di Luca Telese su La7, Unomattina su Rai1, L’Ora Solare di Paola Saluzzi e Bel tempo si spera di Lucia Ascione su TV2000, CheckPoint su RaiNews24.

    Dal 2019 è Partner & Advisor in Creation Dose, la Digital Factory di prodotti digitali ad alto valore tecnologico e servizi di formazione e consulenza nel settore MarTech. È PR Manager in Open-Box, l’agenzia di comunicazione italiana con sedi ad Arezzo, Milano, Roma e Londra.

     

     

    Anita Likmeta
  • Diego Ciulli

    Diego Ciulli è Head of Government Affairs and Public Policy di Google in Italia. A Google da oltre 10 anni, si occupa di economia di Internet, politiche per la crescita digitale, governance dell’IA, tassazione, contenuti controversi online (disinformazione, hate speech), sovranità digitale. É membro dell’International Advisory Board dello STOA del Parlamento Europeo, “young leader” del Council for Italy and the United States nel 2014 e advisor del dipartimento di management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
    È co-autore del libro “G-Factor, storie di imprese italiane che crescono con Google”

    Diego Ciulli