Vai al sito Luiss
Elogio dell’insuccesso – Cantare fuori dal coro
Elogio dell’insuccesso – Cantare fuori dal coro
ABOUT THE SPEAKERS
  • Romana Liuzzo

    Romana Liuzzo, classe ’66, Presidente della Fondazione Guido Carli, nata per tenere viva la Memoria di un grande statista ma soprattutto di un grande nonno: Guido Carli. Una vita da giornalista la sua. Trent’anni. Repubblica come redattrice esperta, Panorama da capo servizio, poi, fino a settembre 2019, inviata con il grado di capo redattore a Il Giornale. Da cronista parlamentare, dentro i palazzi della politica.

    Una volta l’anno, a maggio, si tiene il Premio Guido Carli, condiviso con l’amico di sempre Gianni Letta che ne è Presidente onorario e con una squadra di giurati eccezionali.

    Romana Liuzzo
  • Gianni Letta

    Giornalista – Laureato in giurisprudenza. Dopo aver esercitato per alcuni anni la professione forense, passò al giornalismo militante, una professione nella quale aveva mosso i primi passi già negli anni del Liceo e dell’Università come Corrispondente di Provincia, da Avezzano prima e da L’Aquila poi, dove fu Corrispondente di alcuni quotidiani nazionali, della Rai e dell’Ansa.

    Nel 1958 si trasferì a Roma come Redattore del quotidiano Il Tempo dove ha fatto esperienza in tutti i Servizi ed in particolare al Servizio Esteri, prima di assumere la responsabilità della Redazione Province e della Segreteria di Redazione quale Redattore Capo.

    Nel 1971 fu chiamato dalla fiducia di Renato Angiolillo alla Direzione Amministrativa de Il Tempo e successivamente, cooptato nel Consiglio di Amministrazione, assunse la responsabilità di Amministratore Delegato della S.E.R. Società Editoriale Romana e della TI.CO. Tipografica Colonna, rispettivamente editrice e stampatrice del quotidiano romano.

    Il 16 agosto 1973, alla morte del Senatore Angiolillo, assunse anche la Direzione de Il Tempo che ha tenuto per quasi 15 anni, fino alla fine del 1987.

    Dal 1973 al 1987 è stato così Amministratore e Direttore del giornale romano che ha poi lasciato per assumere responsabilità manageriali e giornalistiche nel Gruppo Fininvest e nel Consiglio di Amministrazione della Mondadori. Come Vicepresidente di Fininvest Comunicazioni ha rappresentato il Gruppo a Roma, con la responsabilità e la direzione dell’ufficio romano.

    Come Direttore Editoriale del Gruppo Fininvest – Mediaset, ha curato il coordinamento delle attività del Gruppo nell’informazione. Ha curato e condotto rubriche tv, in particolare su Canale 5, “Italia Domanda”: un programma settimanale di dibattito politico-culturale sui problemi dell’attività interna e internazionale.

    È stato per molti anni Capo dell’Ufficio Stampa della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro e successivamente Capo dell’Ufficio Studi e Documentazione dell’Ente Palazzo della Civiltà del Lavoro per conto del quale ha curato una serie di volumi su problemi di carattere economico sociale.

    È stato Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri durante il primo Governo Berlusconi (1994/1995); durante il secondo Governo Berlusconi (2001/2005); nel terzo Governo Berlusconi (2005/2006) e nel quarto Governo Berlusconi (2008 – 2011).

    Gianni Letta
  • Ignazio Visco

    Nato a Napoli, 21 novembre 1949.

    Laurea in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (1971), Master of Arts (1974) e Ph.D. (1981) in Economics alla University of Pennsylvania (Philadelphia, USA).

    Assunto in Banca d’Italia nel 1972, è nominato Capo del Servizio Studi nel 1990. Dal 1997 al 2002 è Chief Economist e Direttore dell’Economics Department dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE). Rientrato in Banca, è nominato nel 2004 Direttore centrale per le Attività estere e, nel marzo 2006, Direttore centrale per la Ricerca economica.

    Nel 2007 entra nel Direttorio della Banca d’Italia ove ricopre fino all’ottobre 2011 la carica di Vice Direttore Generale.

    Nominato Governatore della Banca d’Italia dal 1° novembre 2011; confermato nella nomina dal 1° novembre 2017.

    In tale veste, è anche Presidente del Direttorio integrato dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS).

    In quanto Governatore della Banca d’Italia, è anche Membro del Consiglio direttivo e del Consiglio generale della Banca centrale europea (BCE), del Consiglio generale del Comitato europeo per il rischio sistemico (CERS), del Consiglio di amministrazione della Banca dei regolamenti internazionali (BRI), del Comitato direttivo del Financial Stability Board (FSB), dei Consigli dei governatori della Banca Mondiale, della Banca asiatica di sviluppo (ADB), del Fondo monetario internazionale (FMI) e della Banca interamericana di Sviluppo (IADB); partecipa alle riunioni finanziarie del G7, del G10 e del G20.

    Membro della Società Italiana degli Economisti, della Società Italiana di Statistica e della American Economic Association. Ha ricevuto il Leontief Award for Best Dissertation in Quantitative Economics (Eastern Economic Association, 1982), il Premio “Best in Class”, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (2006).

    E’ stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica italiana (2011).

    Ignazio Visco
  • Giampiero Massolo

    Nato a Varsavia (Polonia), 5 ottobre 1954.

    Laurea in Scienze Politiche, indirizzo politico-internazionale, presso la Luiss di Roma.

    Entrato nella carriera diplomatica nel maggio 1978, a 23 anni, dal 1980 al 1982 presta servizio all’Ambasciata presso la Santa Sede e poi dal 1982 al 1985 all’Ambasciata a Mosca come primo segretario nel settore economico-commerciale. Dal 1985 al 1988 è alla Rappresentanza permanente presso l’Unione europea a Bruxelles, con l’incarico di portavoce della delegazione italiana nei gruppi di lavoro competenti per la politica dell’ambiente e dell’energia, per gli aiuti di Stato e la politica industriale.

    Dal 1990 è presso l’ufficio diplomatico del Presidente del Consiglio dei Ministri, di cui nel 1993, nel governo Ciampi, diviene Consigliere diplomatico aggiunto. Nel 1994 è capo della segreteria del Presidente del Consiglio dei Ministri nel primo governo Berlusconi e poi nel governo Dini.

    Nel 1996 rientra al Ministero degli Affari Esteri e, fino al 2007, ricopre gli incarichi di Capo del Servizio Stampa, Direttore Generale per gli Affari Politici, Direttore Generale per il Personale, Capo di Gabinetto.

    Nel gennaio 2006 è nominato Ambasciatore.

    Nel settembre 2007 assume l’incarico di Segretario Generale del Ministero degli Esteri. Dall’aprile 2008 al dicembre 2009 svolge altresì la funzione di Rappresentante personale (Sherpa) del Presidente del Consiglio per il G8 e per il G20.

    Nel maggio 2012 è nominato dal Presidente del Consiglio Mario Monti, Direttore Generale del Dipartimento delle Informazioni per la sicurezza.

    È stato Presidente di Fincantieri SpA dal maggio 2016 al maggio 2022. Attualmente l’Ambasciatore Giampiero Massolo è Presidente di Atlantia SpA dal 29 aprile 2022 e Presidente dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) dal gennaio 2017.

    È Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

    Giampiero Massolo
  • Claudia Parzani

    Nata a Brescia il 7 giugno 1971, residente a Milano.

    Laurea con lode in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano.

    Matura la propria esperienza presso studi legali italiani ed internazionali anche in qualità di partner. Esperta di materie societarie, collabora nel contesto di numerose e complesse operazioni straordinarie di società e banche.

    Nel 2021, per il quinto anno consecutivo, Claudia Parzani è inclusa nella lista globale delle Women Role Model pubblicata da HERoes e nella “Hall of Fame” della legal directory Legal500.

    Da sempre molto appassionata di inclusione e temi sociali, Claudia Parzani è membro dell’organo consultivo di UNHCR Italia, siede nel Comitato Scientifico di Parks – Liberi e Uguali (associazione nata per favorire la diversità nei luoghi di lavoro) e presiede il Consiglio Strategico della Fondazione Italia per il dono onlus – F.I.Do (organizzazione che promuove la cultura del dono).

    Dal 2013 al 2016 è parte e presiede il Consiglio Direttivo di Valore D, associazione con cui, insieme ad altri partner, struttura e lancia il progetto “In the Boardroom” dedicato a preparare le professioniste di talento per il ruolo di componente degli organi sociali. Fonda inoltre Breakfast@Linklaters, network di esponenti della business community femminile e ambasciatrice per l’Italia della campagna internazionale “Inspiring Girls” per promuovere e supportare il giovane talento femminile.

    Dal 2007 Claudia Parzani è partner dello studio legale internazionale Linklaters per il quale ha ricoperto negli anni importanti ruoli manageriali: da giugno 2018 ad aprile 2022 è infatti Global Business Development e Marketing Partner mentre da novembre 2016 ad aprile 2021 svolge l’incarico di Managing Partner per l’area Western Europe facendo parte, in tale veste, del Comitato Esecutivo globale e guidando il Board europeo della firm.

    Da aprile 2017 ad aprile 2022 ha ricoperto il ruolo di Presidente di Allianz S.p.A., dopo esserne stata, nel triennio precedente, amministratore non esecutivo.

    Da aprile 2022 è Presidente di Borsa Italiana S.p.A. dopo aver ricoperto il ruolo di Vice Presidente e in precedenza quello di amministratore non esecutivo. È inoltre Vice Presidente de Il Sole 24 Ore S.p.A

    Claudia Parzani siede altresì in alcuni dei più autorevoli think tank nazionali e internazionali e in alcune delle principali associazioni della business community italiana. È spesso relatrice nell’ambito di convegni e workshop su temi di corporate governance, ESG, economia e finanza, D&I, talento, giovani generazioni.

    Claudia Parzani
  • Beatrice Venezi

    Nasce a Lucca, 5 marzo 1990.

    Si diploma in pianoforte nel 2010 presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena e poi successivamente presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

    Beatrice Venezi inizia la propria carriera come maestro collaboratore e vocal coach, facendo il proprio debutto sinfonico nel 2012. Come direttore d’orchestra svolge la propria attività sia in Italia che all’estero, collaborando con orchestre nazionali ed internazionali.

    Negli anni collabora con festival importanti quali il New European Festival di Stuttgart, il Festival di Bellagio e del Lago di Como, il Festival Pontino di musica contemporanea per il quale tiene il concerto di apertura della 50esima edizione nel 2014 il Maggio Musicale Fiorentino dove lavora con il M° John Axelrod, di cui è assistente nella produzione di “Candide” di Leonard Bernstein nel maggio 2015.

    Nel novembre 2014 si esibisce per la prima volta con la Nuova Orchestra Scarlatti. Seguono numerosi altri concerti con le varie compagini della Scarlatti fino a che nel 2016 viene nominata anche Direttore Principale dell’Orchestra Scarlatti Young, la compagine giovanile nata nel 2015 in seno all’orchestra senior.

    Grande appassionata di musica a 360°, dalla classica all’elettronica, si batte per la divulgazione dell’opera in maniera accessibile e accattivante. Sempre in prima linea, per far scoprire ai giovani la musica classica – è anche Direttore Principale dell’Orchestra Scarlatti Young – si presta a iniziative in collaborazione con artisti rappresentativi di generi musicali diversi, come ad esempio, il suo dialogo con Rocco Hunt agli MTV Digital Days del 2016 o la collaborazione con il rapper Livio Cori per Rolling Stone nel 2017. La dimensione sociale della sua musica ha un importante messaggio di apertura e innovazione, grazie alla sua carriera nei maggiori teatri del mondo, anche in paesi molto conservatori. Attraverso il suo ruolo di Assistant Conductor della State Youth Orchestra of Armenia, Beatrice è stata la prima donna sul podio a ricevere l’apprezzamento del pubblico e la stima per il suo impegno per l’eradicazione di ogni discriminazione nei confronti delle donne.

    Il 17 novembre 2022, è nominata Consigliere per la musica dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

    Nel 2017 è segnalata dal Corriere della Sera fra le 50 donne più creative dell’anno. L’anno successivo è selezionata dalla rivista Forbes Italia fra i 100 leader del futuro under 30.

    Beatrice Venezi