Vai al sito Luiss
#LuissMasterClasses – Intersezioni: La cultura del patrimonio
#LuissMasterClasses – Intersezioni: La cultura del patrimonio
ABOUT THE SPEAKERS
  • Andrea Prencipe

    Andrea è un affermato leader accademico con circa 30 anni di esperienza.

    La sua carriera è iniziata all’Università del Sussex (UK), dove si è affermato come studioso di rilievo internazionale (+10k citazioni), pubblicando in prestigiose riviste come Administrative Science Quarterly e Organization Science. Ha ricoperto incarichi in altre accademie internazionali in diversi paesi (Belgio, Francia, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Regno Unito, Stati Uniti e Vietnam) e nel mondo dell’industria – es. Gruppo Finmeccanica (ora Leonardo Company).

    Come Rettore dell’Università Luiss, Andrea ha guidato iniziative trasformative che hanno portato l’istituzione ai vertici delle classifiche internazionali. Sotto la sua leadership, la Luiss ha raggiunto la Top 20 mondiale in Politics and International Studies (QS Ranking) e i suoi corsi di Laurea Magistrale in Management e Corporate Finance sono entrati nella Top 30 mondiale (FT Ranking). Andrea ha raddoppiato le collaborazioni internazionali, triplicato i programmi di doppia laurea e promosso iniziative educative innovative come il programma ACE (America China Europe) – un triplo BA in Business Administration.

    Andrea è un visionario nell’innovazione educativa: ha introdotto il modello educativo ‘enquiry-based’, reclutato professori di prestigio internazionale – la core faculty Luiss ora include studiosi provenienti da oltre 20 paesi – ed attratto studenti e studentesse da più di 100 Paesi. Appassionato sostenitore di una formazione interdisciplinare, internazionale e innovativa, Andrea continua a ispirare e guidare iniziative che plasmano il futuro dell’accademia.

    Andrea Prencipe
  • Paola Severino

    Oggi Vice Presidente della Luiss Guido Carli, ha ricoperto la carica di Rettore dell’Ateneo dal 2016 al 2018. È Professore di Diritto penale alla Luiss, Presidente del Consiglio Scientifico della Luiss School of Law e membro del Gruppo strategico della Luiss School of European Political Economy.

    Dal 24 settembre 2021 è Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

    Da luglio 2021 è Co-Presidente del Comitato Scientifico e Rappresentante dei Cittadini Italiani per la Conferenza sul Futuro dell’Europa.

    Da maggio 2021 è Presidente del Comitato Scientifico (Supervisory board) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza istituito presso il Ministero dell’Università e della Ricerca. 

    Da gennaio 2018 a dicembre 2020 è stata Rappresentante Speciale della Presidenza OSCE per la Lotta alla Corruzione ed è stata nominata membro del Comitato italo-francese per la stesura del “Trattato del Quirinale”. A Marzo 2019 è stata nominata dal Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron Chevalier de la Légion d’Honneur. Nel 2015 è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. È stata Ministro della Giustizia nel Governo Monti. Avvocato dal 1975, svolge attività di consulenza e difesa nel campo del diritto penale dell’economia.

    Paola Severino