Vai al sito Luiss
Luiss Press Club – secondo appuntamento
Luiss Press Club – secondo appuntamento
ABOUT THE SPEAKERS
  • Giovanni Orsina

    Giovanni Orsina è Professore di Storia Contemporanea e Direttore della School of Government della Luiss Guido Carli di Roma. Presso la stessa è Direttore del Master in European Studies, da lui fondato 10 anni fa. È, inoltre, Direttore dell’International centre on democracies and democratisations (Icedd). Ha insegnato all’Università di Bologna, L’Aquila e Roma La Sapienza. È stato visiting professor all’Università di Oxford, alla Sciences Po Paris e alla ENS Cachan. È stato per oltre dieci anni il Direttore della Fondazione Luigi Einaudi di Roma. Il Professor Orsina è editorialista de “La Stampa” e del settimanale “L’Espresso”. Commenta regolarmente la politica italiana ed europea su diversi media, è stato intervistato, tra gli altri, da BBC, CNN, Bloomberg News, Al Jazeera International, The Financial Times, The Guardian, The Economist, Le Figaro, Frankfurter Allgemeine Zeitung, El Mundo, El Pais, Yomiuri Shimbun. Ha partecipato a diversi talk show televisivi italiani, come Porta a Porta (Rai1), Otto e Mezzo e Omnibus (La7), Agorà e Lineanotte (Rai3), Di Mattina (Rainews24).

    Giovanni Orsina
  • Roberto D’Alimonte

    Roberto D’Alimonte è professore ordinario di Sistema Politico Italiano. Dal 1974 fino al 2009 ha insegnato presso la Facoltà di Scienze Politiche C. Alfieri della Università degli Studi di Firenze. È stato visiting professor nelle Università di Yale e Stanford. Dal 1995 collabora con il centro della New York University a Firenze.

    I suoi interessi di ricerca più recenti riguardano i sistemi elettorali, elezioni e comportamento di voto in Italia. A partire dal 1993 ha coordinato con Stefano Bartolini e  Alessandro Chiaramonte  un gruppo di ricerca su elezioni e trasformazione del sistema partitico italiano.

    È direttore del Centro Italiano Studi Elettorali (CISE) ed editorialista de Il Sole24Ore.

    Roberto D’Alimonte
  • Veronica De Romanis

    Veronica De Romanis insegna Politica Economica Europea alla Facoltà di Scienze Politiche e al Master di Business Administration della Luiss e alla Stanford University (The Breyer Center for Overseas Studies) a Firenze.

    Dall’aprile 2015, è consigliere indipendente del Consiglio di Amministrazione, Presidente del Comitato Rischi e membro del Comitato Remunerazioni e Nomine della Cementir Holding Spa (Roma).

    Dall’autunno 2017, è Membro del Comitato direttivo dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani presso l’Università Cattolica di Milano diretto dal Prof. Cottarelli, e dal 2019 del Comitato Direttivo dell’Istituto Affari Internazionali.

    È membro del Comitato Direttivo dell’Istituto Affari Internazionali, del Comitato scientifico della Scuola di Servizio Civico, del Comitato Scientifico della “Scuola Politica PolìMiNa per giovani” della Fondazione Salvatore, del Comitato Scientifico Comitato Scientifico Adam Smith Society, dell’Ufficio Studi di Unindustria (Roma Lazio), del Comitato Internazionale dell’International Board di WE Women Empower the World e nel listing di 100esperte.it.

    Nel luglio 2019, ha ricevuto il Premio Profilo Donna.

    Collabora con diverse testate giornalistiche e riviste su temi di finanza pubblica, integrazione europea, politica economica internazionale, mercato del lavoro con particolare attenzione all’occupazione femminile.

    Veronica De Romanis
  • Luciano Monti

    Docente di Politiche dell’Unione Europea alla Luiss Guido Carli di Roma, dove insegna dal 1999, della School of Goverment e della Luiss Business School. Condirettore scientifico della Fondazione Bruno Visentini, per l’area Economico-sociale e coordinatore del gruppo di Lavoro ASVIS del Goal 8 “buona occupazione e crescita economica” di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. 

    Autore di oltre cento pubblicazioni sulle politiche dell’Unione europea: suo il manuale sulla programmazione 2014-2020 (edito da Luiss University Press nel 2016), la Guida sulla Nuova programmazione 2021-2027 e NextgenerationEU (ora in stampa presso Luiss University Press) e numerosi dei Policy brief Luiss ed editoriali Luiss Open dedicati al nuovo piano di Ripresa e Resilienza  In passato ha ricoperto in Confindustria la carica di Presidente di Assoconsult,  di Vicepresidente della Federazione del Terziario Avanzato e membro della Commissione confederale “Europa”.

    Luciano Monti