Vai al sito Luiss
Luiss Debates – Developing the Museums of the Future
Luiss Debates – Developing the Museums of the Future
ABOUT THE SPEAKERS
  • Giovanna Melandri

    Laureata cum laude in Politica Economica all’Università di Roma Sapienza con una tesi sulla Reaganomics, Giovanna Melandri è stata dal 1994 al 2012 parlamentare alla Camera dei Deputati, nonché, dal 2006 al 2008, Ministro per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive. Sotto la sua responsabilità, le politiche culturali italiane hanno beneficiato di ingenti investimenti pubblici (circa 3 miliardi di euro) e sono state introdotte le prime misure di fiscalità di vantaggio per gli investimenti in cultura. Nell’ottobre del 2012 è stata nominata Presidente della “Fondazione MAXXI – Museo nazionale delle Arti del XXI secolo”, assumendone la guida anche con funzioni Executive.

    Giovanna Melandri
  • Eike Schmidt

    Eike Schmidt è uno storico dell’arte di origine tedesca, laureatosi a Heidelberg dove ha conseguito anche un dottorato di ricerca con una tesi su “La collezione medicea di sculture in avorio nel Cinque e Seicento”. Esperto di arte fiorentina di fama internazionale, ha firmato numerose monografie e saggi, ed è il Direttore delle Gallerie degli Uffizi. In precedenza, è stato curatore e capo del dipartimento di scultura, arti applicate e tessili del Minneapolis Institute of Arts, curatore e ricercatore nella National Gallery of Art di Washington, curatore nel Dipartimento di sculture e arti decorative nel J. Paul Getty Museum di Los Angeles e ha lavorato da Sotheby’s come direttore e capo del dipartimento scultura e arti applicate europee.

    Eike Schmidt
  • Andrea Prencipe

    Andrea è un affermato leader accademico con circa 30 anni di esperienza.

    La sua carriera è iniziata all’Università del Sussex (UK), dove si è affermato come studioso di rilievo internazionale (+10k citazioni), pubblicando in prestigiose riviste come Administrative Science Quarterly e Organization Science. Ha ricoperto incarichi in altre accademie internazionali in diversi paesi (Belgio, Francia, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Regno Unito, Stati Uniti e Vietnam) e nel mondo dell’industria – es. Gruppo Finmeccanica (ora Leonardo Company).

    Come Rettore dell’Università Luiss, Andrea ha guidato iniziative trasformative che hanno portato l’istituzione ai vertici delle classifiche internazionali. Sotto la sua leadership, la Luiss ha raggiunto la Top 20 mondiale in Politics and International Studies (QS Ranking) e i suoi corsi di Laurea Magistrale in Management e Corporate Finance sono entrati nella Top 30 mondiale (FT Ranking). Andrea ha raddoppiato le collaborazioni internazionali, triplicato i programmi di doppia laurea e promosso iniziative educative innovative come il programma ACE (America China Europe) – un triplo BA in Business Administration.

    Andrea è un visionario nell’innovazione educativa: ha introdotto il modello educativo ‘enquiry-based’, reclutato professori di prestigio internazionale – la core faculty Luiss ora include studiosi provenienti da oltre 20 paesi – ed attratto studenti e studentesse da più di 100 Paesi. Appassionato sostenitore di una formazione interdisciplinare, internazionale e innovativa, Andrea continua a ispirare e guidare iniziative che plasmano il futuro dell’accademia.

    Andrea Prencipe