Social Stream
Leggi le ultime notizie dei nostri social
Andrea Prencipe è Rettore dell’Università Luiss Guido Carli.
Ha ricoperto l’incarico di Prorettore Vicario dell’Ateneo dal 2016 al 2018.
Professore Ordinario di Organizzazione e Innovazione. Laureato in Economia e Commercio (Università G. d’Annunzio), ha conseguito il Master in Management dell’Innovazione presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa, il Master in Gestione dell’Innovazione Tecnologica e il Ph.D. presso lo SPRU-Università del Sussex. Andrea è stato Visiting Professor presso la Rotterdam School of Management e presso la BI School of Management, Oslo e Honorary Professor presso l’Università del Sussex. Andrea è stato invitato come relatore presso Harvard Business School (Stati Uniti), London Business School (Gran Bretagna), Università del Michigan (US), Università di Oxford (Gran Bretagna), Università di Linköping (Svezia), Cass Business School della City University (Gran Bretagna).
Andrea ha lavorato presso lo SPRU dell’Università del Sussex, l’INSEAD e l’Università G. d’Annunzio. Andrea svolge attività di ricerca sui temi dell’organizzazione dell’innovazione, organizzazioni project-based, e sulle relazioni tra capitale sociale e processi innovativi. I suoi lavori sono stati pubblicati in riviste accademiche internazionali – es. Administrative Science Quarterly, Industrial and Corporate Change, Organization Science – riviste manageriali – es. California Management Review – e con case editrici nazionali ed internazionali – es. Franco Angeli, Oxford University Press.
Andrea è Associate Editor del Journal of Management Studies e siede nell’editorial board di Organization Science, Strategic Management Journal, Economia e Politica Industriale, Industrial and Corporate Change, International Journal of Project Management, Long Range Planning, e Research Policy.
Franco Gabrielli è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pisa, nel maggio 1985 entra nella Polizia di Stato.
Il ruolo svolto nelle indagini per la cattura dei brigatisti responsabili degli omicidi D’Antona, Biagi e Petri gli vale, nell’ottobre 2003, la promozione a Dirigente Superiore della Polizia di Stato per meriti straordinari. Nominato Prefetto il 16 dicembre 2006, viene chiamato a dirigere il Sisde e successivamente, a seguito della riforma dei Servizi di Informazione, l’Aisi.
Il 6 aprile 2009, all’indomani del sisma che ha devastato il capoluogo abruzzese, il Consiglio dei ministri lo nomina Prefetto dell’Aquila e Vice Commissario Vicario per l’emergenza terremoto. In quella veste, gestirà anche la sicurezza del Vertice G8 svoltosi in quella città nell’estate 2009.
Nel maggio 2010, assume l’incarico di Vice Capo Dipartimento della protezione civile di cui, nel novembre dello stesso anno, diviene Capo Dipartimento. Il 3 aprile 2015 è stato nominato Prefetto di Roma.
Nel Consiglio dei ministri del 29 aprile 2016 è stato nominato Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza. Dal 25 febbraio 2021 è Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica.
Domenico Marco Minniti è il Presidente della Fondazione Med-Or.
Nato a Reggio Calabria nel 1956, è laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Messina.
Uomo politico dotato di un’esperienza oltre ventennale in tema di sicurezza e difesa, nel 1998 Marco Minniti viene nominato sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel governo D’Alema I; nel 1999 è sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega ai servizi segreti nel governo D’Alema II; nel 2000 è sottosegretario alla Difesa nel governo Amato; dal 2006 al 2008 è Viceministro dell’Interno nel governo Prodi.
Dal 2013 al 2016 è sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega ai servizi segreti, prima nel governo Letta e in seguito nel governo Renzi.
Dal 2016 al 2018 è Ministro dell’Interno nel governo Gentiloni.
Dal 2001 al 2021 è stato Parlamentare della Repubblica Italiana (Camera e Senato).
È autore di Sicurezza è libertà. Terrorismo e immigrazione: contro la fabbrica della paura (Rizzoli, 2018).
Andrea Manciulli è Presidente di Europa Atlantica. Studioso di storia militare e terrorismo, è stato Deputato, Vicepresidente della Commissione Esteri e Presidente della Delegazione parlamentare italiana alla NATO. Per l’Assemblea NATO tra il 2015 e il 2017 ha curato i rapporti sul terrorismo jihadista.
Enrico Casini è Direttore di Europa Atlantica. Analista, è stato Consigliere del Ministro della Difesa e Capo della Segreteria del Presidente della Delegazione Italiana alla NATO.