Vai al sito Luiss
Any Given 8 – Codice rosso: aspetti legali e sociali della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere
Any Given 8 – Codice rosso: aspetti legali e sociali della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere
ABOUT THE SPEAKERS
  • Giovanni Lo Storto

    Giovanni Lo Storto è Direttore Generale della Luiss Guido Carli, laureato in Economia e Commercio nel 1994.

    Consigliere di Amministrazione Indipendente di Pirelli & C. S.p.A., membro del Comitato Controllo, Rischi, Sostenibilità e Corporate Governance e del Comitato Strategie e del Comitato Parti Correlate. È Consigliere di Amministrazione Indipendente di Banca Mediolanum e membro del Comitato Rischi e del Comitato Remunerazioni.

    È membro del Consiglio di Amministrazione della rivista Internazionale, della rivista Formiche, della Fondazione Mediterraneo e di varie altre Società. È componente del Comitato di Gestione della Fondazione Italia Sociale e Vice Presidente Esecutivo e membro del CdA di LA4G, il club deal Luiss creato per attrarre investimenti nelle start-up dell’ecosistema imprenditoriale di Ateneo. Co-founder dell’acceleratore di impresa LuissEnLabs e di 42 Roma Luiss, la scuola di coding gratuita e basata sul peer-to-peer learning. Ha curato per Rubbettino nel 2014 l’edizione italiana del libro “Jugaad Innovation” e nel 2016 “Frugal Innovation”. Nel 2017 ha pubblicato il suo libro “EroStudente. Il desiderio di prendere il largo.”

    Giovanni Lo Storto
  • Emiliana De Blasio

    Emiliana De Blasio è coordinatrice scientifica del CMDI – Centre for Media and Democratic Innovations “Massimo Baldini” presso la Luiss “Guido Carli”, dove insegna Media Research. Nel 2021 è stata nominata dal Rettore Luiss Advisor for Diversity and Inclusion.

    Insegna inoltre Cultural Studies e Teorie dell’Audience alla Pontificia Università Gregoriana. Ha insegnato Sociologia delle comunicazioni di massa all’Università del Molise e Teorie e tecniche dei new media alla Pontificia Università Salesiana. Ha diretto e/o coordinato diverse ricerche nell’ambito degli audience studies, dei film studies e sulla produzione mediale. Svolge, fra l’altro, attività professionale come producer e consulente nel settore dell’audiovisivo.

    Emiliana De Blasio
  • Oria Gargano

    Laureata in Scienze Politiche presso la Sapienza Università di Roma e specializzata in Scienze della Comunicazione presso l’Università Luiss Guido Carli, ha poi conseguito il Master in Studi di Genere e Politiche di Pari Opportunità presso l’Università di Bologna. Attualmente è Presidente di BeFree, Cooperativa Sociale contro tratta, violenze, discriminazioni, da lei fondata nel 2007 insieme ad altre collaboratrici. Esperta per l’Italia presso l’Observatory of Violence Against Women dell’European Women Lobby di Bruxelles, si occupa da molti anni di sostegno alle donne vittime di violenza e di tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento. In passato è stata la responsabile di centri di antiviolenza nel territorio di Roma. Oltra ad essere una formatrice sui temi legati alla sua attività in ambito accademico, è autrice di diversi libri.

     

    Oria Gargano
  • Flaminia Bolzan

    Flaminia Bolzan, psicologa e criminologa, è una stimata professionista nel settore. Per il suo Dottorato di Ricerca all’Università di Roma “Foro Italico”, si è occupata di sport e carcere analizzando la rappresentazione sociale dell’attività motoria in ambito detentivo. Ha coordinato il Progetto “Sportello Ascolto” presso l’Istituto Comprensivo Via Boccioni di Roma ed è titolare della cattedra di Psicologia Sociale presso il Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università Niccoló Cusano. È docente di argomenti inerenti la psicologia, la criminologia e la comunicazione nell’ambito di numerosi master e seminari. La sua competenza e professionalità l’hanno fatta conoscere anche al grande pubblico mediatico in quanto si è occupata, in qualità di consulente tecnico, di alcuni dei più noti casi di cronaca nera italiana ed è inoltre ospite fissa di trasmissioni televisive e radiofoniche. Flaminia Bolzan è anche scrittrice e autrice del romanzo “Turchese”.  Cura la Rubrica “Il Salotto” sul quotidiano Leggo.

    Flaminia Bolzan
  • Takoua Ben Mohamed

    Takoua Ben Mohamed è una Graphic Novelist tunisina e specialista in Digital Arts. Dopo il successo del catalogo “Woman story” firma opere a fumetto diventate un cult come  “Sotto il velo” (2016), “La Rivoluzione dei Gelsomini” (2018) e “Un’altra via per la Cambogia” (2020), oltre che per il documentario “Hejab style” realizzato per  Al-Jazeera. Per la creazione della sua eroina, che sconfigge gli stereotipi sotto un velo rosa, è diventata un simbolo della lotta per l’emancipazione femminile e i diritti delle donne.  

    Takoua Ben Mohamed
  • Edoardo Messineo

    Edoardo Messineo è cultore della materia di Filosofia del diritto e collabora con le cattedre di Metodologia della scienza giuridica presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Luiss Guido Carli, ove è titolare del corso di Diversità, Inclusione ed Eguaglianza. Ha conseguito il dottorato discutendo una tesi sulla condizione dei minori nati da gestazione per altri ed è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Palermo. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla tutela delle vulnerabilità, in particolare con riferimento al rapporto fra diritto e linguaggio, ai temi legati alla bioetica e all’impatto delle nuove tecnologie sulla costruzione giuridico sociale delle nostre comunità.  

     

    Edoardo Messineo