Vai al sito Luiss
Any Given 8 – Questione di genere e inclusione in Luiss
Any Given 8 – Questione di genere e inclusione in Luiss
ABOUT THE SPEAKERS
  • Giovanni Lo Storto

    Giovanni Lo Storto è Direttore Generale della Luiss Guido Carli, laureato in Economia e Commercio nel 1994.

    Consigliere di Amministrazione Indipendente di Pirelli & C. S.p.A., membro del Comitato Controllo, Rischi, Sostenibilità e Corporate Governance e del Comitato Strategie e del Comitato Parti Correlate. È Consigliere di Amministrazione Indipendente di Banca Mediolanum e membro del Comitato Rischi e del Comitato Remunerazioni.

    È membro del Consiglio di Amministrazione della rivista Internazionale, della rivista Formiche, della Fondazione Mediterraneo e di varie altre Società. È componente del Comitato di Gestione della Fondazione Italia Sociale e Vice Presidente Esecutivo e membro del CdA di LA4G, il club deal Luiss creato per attrarre investimenti nelle start-up dell’ecosistema imprenditoriale di Ateneo. Co-founder dell’acceleratore di impresa LuissEnLabs e di 42 Roma Luiss, la scuola di coding gratuita e basata sul peer-to-peer learning. Ha curato per Rubbettino nel 2014 l’edizione italiana del libro “Jugaad Innovation” e nel 2016 “Frugal Innovation”. Nel 2017 ha pubblicato il suo libro “EroStudente. Il desiderio di prendere il largo.”

    Giovanni Lo Storto
  • Emiliana De Blasio

    Emiliana De Blasio è coordinatrice scientifica del CMDI – Centre for Media and Democratic Innovations “Massimo Baldini” presso la Luiss “Guido Carli”, dove insegna Media Research. Nel 2021 è stata nominata dal Rettore Luiss Advisor for Diversity and Inclusion.

    Insegna inoltre Cultural Studies e Teorie dell’Audience alla Pontificia Università Gregoriana. Ha insegnato Sociologia delle comunicazioni di massa all’Università del Molise e Teorie e tecniche dei new media alla Pontificia Università Salesiana. Ha diretto e/o coordinato diverse ricerche nell’ambito degli audience studies, dei film studies e sulla produzione mediale. Svolge, fra l’altro, attività professionale come producer e consulente nel settore dell’audiovisivo.

    Emiliana De Blasio
  • Susy Laude

    Dopo aver frequentato il liceo linguistico-scientifico, si laurea in Spettacolo presso l’Università di Parma. Tra il 1997 e il 1999 frequenta un corso di recitazione presso il Teatro delle Briciole di Parma, entrando a far parte anche della compagnia teatrale dello stesso teatro. Dal 2001 al 2003 frequenta dei seminari di danza contemporanea. Nel 2003 si diploma presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma.

     Nel 1998 esordisce come attrice in teatro. Nel 2004 è protagonista del cortometraggio Cambiamenti di stato, regia di Giorgio Croce Nanni. Successivamente è sul set della commedia brillante di Massimo Cappelli, Il giorno + bello (2006), con Violante Placido e Fabio Troiano. Diventa nota a un pubblico più vasto grazie al film di Luis Prieto, Ho voglia di te (2007), seguito del film Tre metri sopra il cielo, nel ruolo di Eleonora, amica del cuore di Gin (Laura Chiatti).

     Tra gli altri suoi lavori, segnaliamo quelli con Gianluca Maria Tavarelli, che l’ha diretta nel cortometraggio La mia ossessione (2004), nel film Non prendere impegni stasera (2006) e nella miniserie tv Maria Montessori – Una vita per i bambini (2007), con Paola Cortellesi. Inoltre è stata protagonista del film Billo – Il grand Dakhaar (2007), regia di Laura Muscardin, e del videoclip di Basta poco di Vasco Rossi. Nel 2010 recita nella miniserie tv per Rai 1 dal titolo Il signore della truffa accanto a Gigi Proietti nel ruolo di Marinella Mazzola.

     

    Nel 2012 si cimenta alla regia teatrale con lo spettacolo Il club della ribalta prodotto da Compagnia Rep Gruppo Danny Rose passerà dietro alla macchina da presa nel 2016 con la web serie La spes[3] vincitrice di molti festival. Nell’anno successivo dirige il cortometraggio Madame tratto da Les Bonnes di Jean Genet per Gio Pagani.

     

    È sposata con il collega Dino Abbrescia, conosciuto sul set di La scelta di Laura, e da cui ha avuto un figlio, Nico.

     

    Nel gennaio 2019 torna alla regia con uno spettacolo autobiografico sul compagno di nome Raccondino.

    Susy Laude