Vai al sito Luiss
CEO for Life
CEO for Life
ABOUT THE SPEAKERS
  • Giovanni Lo Storto

    Giovanni Lo Storto è Direttore Generale della Luiss Guido Carli, laureato in Economia e Commercio nel 1994.

    Consigliere di Amministrazione Indipendente di Pirelli & C. S.p.A., membro del Comitato Controllo, Rischi, Sostenibilità e Corporate Governance e del Comitato Strategie e del Comitato Parti Correlate. È Consigliere di Amministrazione Indipendente di Banca Mediolanum e membro del Comitato Rischi e del Comitato Remunerazioni.

    È membro del Consiglio di Amministrazione della rivista Internazionale, della rivista Formiche, della Fondazione Mediterraneo e di varie altre Società. È componente del Comitato di Gestione della Fondazione Italia Sociale e Vice Presidente Esecutivo e membro del CdA di LA4G, il club deal Luiss creato per attrarre investimenti nelle start-up dell’ecosistema imprenditoriale di Ateneo. Co-founder dell’acceleratore di impresa LuissEnLabs e di 42 Roma Luiss, la scuola di coding gratuita e basata sul peer-to-peer learning. Ha curato per Rubbettino nel 2014 l’edizione italiana del libro “Jugaad Innovation” e nel 2016 “Frugal Innovation”. Nel 2017 ha pubblicato il suo libro “EroStudente. Il desiderio di prendere il largo.”

    Giovanni Lo Storto
  • Emiliana De Blasio

    Emiliana De Blasio è coordinatrice scientifica del CMDI – Centre for Media and Democratic Innovations “Massimo Baldini” presso la Luiss “Guido Carli”, dove insegna Media Research. Nel 2021 è stata nominata dal Rettore Luiss Advisor for Diversity and Inclusion.

    Insegna inoltre Cultural Studies e Teorie dell’Audience alla Pontificia Università Gregoriana. Ha insegnato Sociologia delle comunicazioni di massa all’Università del Molise e Teorie e tecniche dei new media alla Pontificia Università Salesiana. Ha diretto e/o coordinato diverse ricerche nell’ambito degli audience studies, dei film studies e sulla produzione mediale. Svolge, fra l’altro, attività professionale come producer e consulente nel settore dell’audiovisivo.

    Emiliana De Blasio
  • Enrico Giovannini

    Il Prof. Enrico Giovannini (Roma, 6 giugno 1957) Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili è un economista, statistico e accademico italiano. Ha prestato giuramento il 13 febbraio 2021, nel Governo Draghi.

    È stato chief statistician dell’Ocse dal 2001 all’agosto 2009, presidente dell’Istat dall’agosto 2009 all’aprile 2013.

    Dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014 è stato Ministro del lavoro e delle politiche sociali del governo Letta.

    È professore ordinario di statistica economica all’Università di Roma “Tor Vergata”, docente di Public management presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università Luiss e membro di numerosi board di fondazioni e di organizzazioni nazionali e internazionali.

    Dal 3 febbraio 2016 fino al 13 febbraio 2021 è stato Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASViS).

    Enrico Giovannini