Vai al sito Luiss
Cerimonia di Benvenuto alle Matricole 2024
Cerimonia di Benvenuto alle Matricole 2024
ABOUT THE SPEAKERS
  • Paolo Boccardelli

    Paolo Boccardelli è Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e Strategie d’Impresa presso l’Università Luiss dal 2011 (Associato dal 2004). È Direttore del Centro di Ricerca in Strategic Change “Franco Fontana” presso lo stesso Ateneo e CoDirettore del Programma Board Academy presso la Luiss Business School.

    È stato Direttore della Luiss Business School dal 2015 al maggio 2022 e Dean per lo sviluppo internazionale della scuola dal 2011 al 2015. Durante il suo mandato la scuola ha ottenuto gli accreditamenti Equis, AMBA e ha avviato l’accreditamento AACSB. A giugno 2024 ha ricevuto il Luiss Engaged Research Award. Le principali aree di ricerca riguardano: Strategie d’Impresa, Resources and Dynamic Capabilities View, Institution-based View.

    Fa parte del gruppo degli Esperti of International Standing presso l’Australian Research Council.

    È membro del EQUIS Commitee ed esperto in ambito Equis ed EFMD di servizi e processi di qualità per le scuole che effettuano l’accreditamento EQUIS. È stato membro del Consiglio di amministrazione di AACSB (Association to Advance Collegiate Schools of Business – US).

    È componente dell’International Advisory Board della Leeds University Business School, Universidad Pompeu Fabra – Barcelona School of Management e della University of Stavanger School of Business and Law.

    È Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Lars Magnus Ericsson

    È stato Membro del Nucleo di Valutazione Federato della Scuola Normale Superiore-Scuola Superiore Sant’Anna-Scuola Universitaria Superiore di Pavia, Vice-Presidente del Consiglio di Indirizzo e Sorveglianza del CUEIM – Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale e membro dell’International Advisory Board della Amsterdam International Business School.

    È stato membro indipendente di consigli di amministrazioni di società quotate quali UBI Spa e Tim Spa e attualmente è amministratore indipendente del Banco BPM Spa.

    Paolo Boccardelli