Social Stream
Leggi le ultime notizie dei nostri social
Giovanni Lo Storto è Direttore Generale della Luiss Guido Carli, laureato in Economia e Commercio nel 1994.
Consigliere di Amministrazione Indipendente di Pirelli & C. S.p.A., membro del Comitato Controllo, Rischi, Sostenibilità e Corporate Governance e del Comitato Strategie e del Comitato Parti Correlate. È Consigliere di Amministrazione Indipendente di Banca Mediolanum e membro del Comitato Rischi e del Comitato Remunerazioni.
È membro del Consiglio di Amministrazione della rivista Internazionale, della rivista Formiche, della Fondazione Mediterraneo e di varie altre Società. È componente del Comitato di Gestione della Fondazione Italia Sociale e Vice Presidente Esecutivo e membro del CdA di LA4G, il club deal Luiss creato per attrarre investimenti nelle start-up dell’ecosistema imprenditoriale di Ateneo. Co-founder dell’acceleratore di impresa LuissEnLabs e di 42 Roma Luiss, la scuola di coding gratuita e basata sul peer-to-peer learning. Ha curato per Rubbettino nel 2014 l’edizione italiana del libro “Jugaad Innovation” e nel 2016 “Frugal Innovation”. Nel 2017 ha pubblicato il suo libro “EroStudente. Il desiderio di prendere il largo.”
Andrea è un affermato leader accademico con circa 30 anni di esperienza.
La sua carriera è iniziata all’Università del Sussex (UK), dove si è affermato come studioso di rilievo internazionale (+10k citazioni), pubblicando in prestigiose riviste come Administrative Science Quarterly e Organization Science. Ha ricoperto incarichi in altre accademie internazionali in diversi paesi (Belgio, Francia, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Regno Unito, Stati Uniti e Vietnam) e nel mondo dell’industria – es. Gruppo Finmeccanica (ora Leonardo Company).
Come Rettore dell’Università Luiss, Andrea ha guidato iniziative trasformative che hanno portato l’istituzione ai vertici delle classifiche internazionali. Sotto la sua leadership, la Luiss ha raggiunto la Top 20 mondiale in Politics and International Studies (QS Ranking) e i suoi corsi di Laurea Magistrale in Management e Corporate Finance sono entrati nella Top 30 mondiale (FT Ranking). Andrea ha raddoppiato le collaborazioni internazionali, triplicato i programmi di doppia laurea e promosso iniziative educative innovative come il programma ACE (America China Europe) – un triplo BA in Business Administration.
Andrea è un visionario nell’innovazione educativa: ha introdotto il modello educativo ‘enquiry-based’, reclutato professori di prestigio internazionale – la core faculty Luiss ora include studiosi provenienti da oltre 20 paesi – ed attratto studenti e studentesse da più di 100 Paesi. Appassionato sostenitore di una formazione interdisciplinare, internazionale e innovativa, Andrea continua a ispirare e guidare iniziative che plasmano il futuro dell’accademia.
Presidente dell’Università Luiss Guido Carli dal giugno 2019, Vincenzo Boccia è l’Amministratore delegato dell’azienda Arti Grafiche Boccia S.p.A, azienda italiana con sede a Salerno.
Presidente di Confindustria da maggio 2016 a maggio 2020, mantiene la carica di componente del consiglio generale della confederazione in qualità di Past President. Nel corso del mandato ha ricoperto, in rappresentanza di Confindustria, l’incarico di Vice Presidente e Componente del Consiglio dei Presidenti di Businesseurope, la confederazione europea delle imprese, ed è stato Vice Presidente di Businessmed, l’Unione delle confederazioni mediterranee delle imprese.
Attivo in Confindustria a partire dagli inizi degli anni ’90, comincia la sua attività nel Gruppo Giovani Imprenditori, di cui è arrivato a ricoprire la carica di Vice Presidente nazionale nel 2000. L’impegno nel Sistema Confindustria lo ha portato a ricoprire la carica di componente degli organi direttivi di Assografici, di Presidente di Confindustria Assafrica&Mediterraneo, fino a divenire nel 2009 Presidente della Piccola Industria di Confindustria, acquisendo di diritto anche la carica di Vice Presidente. Ha guidato il Comitato tecnico Credito e Finanza di Confindustria, collaborando attivamente anche con Borsa Italiana e con le altre organizzazioni finanziarie italiane.
Ngozi Okonjo-Iweala è il settimo Direttore Generale dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC). Si è insediata il 1° marzo 2021, diventando la prima donna e la prima africana a ricoprire la carica di Direttore Generale.
Ngozi Okonjo-Iweala è un’esperta di finanza globale, economista e professionista dello sviluppo internazionale con oltre 30 anni di esperienza lavorativa in Asia, Africa, Europa, America Latina e Nord America. La Dott.ssa Okonjo-Iweala è stata in precedenza Presidente del Consiglio di Amministrazione di Gavi-The Vaccine Alliance. Dalla sua creazione nel 2000, Gavi ha immunizzato 760 milioni di bambini in tutto il mondo e salvato tredici milioni di vite. È stata membro del Consiglio di Amministrazione di Standard Chartered PLC e Twitter Inc. È stata recentemente nominata inviato speciale dell’Unione africana (AU) per mobilitare il sostegno finanziario internazionale per la lotta contro il COVID-19 e inviato speciale dell’OMS per l’accesso a COVID-19 Tools Accelerator. È un’abile negoziatrice, contrattando numerosi accordi che hanno prodotto risultati vantaggiosi per tutti i contraenti nelle trattative. È considerata un’efficace creatrice di consenso e una mediatrice onesta che gode della fiducia dei governi e di altre parti interessate.
In precedenza, la Dott.ssa Okonjo-Iweala è stata per due volte Ministro delle Finanze della Nigeria (2003-2006 e 2011-2015) e per un breve periodo come Ministro degli Esteri nel 2006, prima donna a ricoprire entrambe le posizioni. Si è distinta per l’attuazione di importanti riforme che hanno migliorato l’efficacia di questi due ministeri e il funzionamento dell’apparato di governo. Ha avuto una carriera di 25 anni presso la Banca Mondiale come economista dello sviluppo, arrivando alla posizione numero due di Amministratore Delegato delle operazioni. In qualità di economista dello sviluppo e Ministra delle Finanze, la Dott.ssa Okonjo-Iweala ha guidato il suo paese attraverso varie riforme che vanno dalle questioni macroeconomiche a quelle commerciali, finanziarie e del settore reale.
La Dott.ssa Okonjo-Iweala è stata nominata Ministro del decennio, Premio People’s Choice dal quotidiano nigeriano This Day (2020), una delle 8 donne combattenti contro la corruzione secondo Transparency International (2019), una delle 50 più grandi leader mondiali (Fortune, 2015), fra le 100 persone più influenti del mondo (TIME, 2014), fra le 100 migliori ‘global thinkers’ (pensatori che hanno lasciato il segno in diversi ambiti) (Foreign Policy, 2011 e 2012), fra le 100 donne più influenti del mondo (Forbes, 2011, 2012, 2013 e 2014), fra le 3 donne più influenti d’Africa (Forbes, 2012), fra le 10 donne più influenti d’Africa (Forbes, 2011), fra le 100 migliori donne del mondo (The UK Guardian, 2011), fra le 150 migliori donne del mondo (Newsweek, 2011) e fra le 100 persone più influenti al mondo che partoriscono per ragazze e donne (Women Deliver, 2011). È stata inoltre inserita tra i 73 “brilliant” business influencer al mondo da Condé Nast International.
La Dott.ssa Okonjo-Iweala è la fondatrice della prima organizzazione di ricerca d’opinione indigena della Nigeria, NOI-Polls. Ha anche fondato il Center for the Study of Economies of Africa (C-SEA), un think-tank di ricerca sullo sviluppo con sede ad Abuja in Nigeria. È Distinguished Visiting Fellow presso il Center for Global Development e anche presso la Brookings Institution, tra i più importanti think-tank di Washington D.C.
La Dott.ssa Okonjo-Iweala è sposata con il neurochirurgo Dr. Ikemba Iweala. Hanno quattro figli e tre nipoti.