Vai al sito Luiss
Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico 2022-2023
Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico 2022-2023
ABOUT THE SPEAKERS
  • Vincenzo Boccia

    Presidente dell’Università Luiss Guido Carli dal giugno 2019, Vincenzo Boccia è l’Amministratore delegato dell’azienda Arti Grafiche Boccia S.p.A, azienda italiana con sede a Salerno.

    Presidente di Confindustria da maggio 2016 a maggio 2020, mantiene la carica di componente del consiglio generale della confederazione in qualità di Past President. Nel corso del mandato ha ricoperto, in rappresentanza di Confindustria, l’incarico di Vice Presidente e Componente del Consiglio dei Presidenti di Businesseurope, la confederazione europea delle imprese, ed è stato Vice Presidente di Businessmed, l’Unione delle confederazioni mediterranee delle imprese.

    Attivo in Confindustria a partire dagli inizi degli anni ’90, comincia la sua attività nel Gruppo Giovani Imprenditori, di cui è arrivato a ricoprire la carica di Vice Presidente nazionale nel 2000. L’impegno nel Sistema Confindustria lo ha portato a ricoprire la carica di componente degli organi direttivi di Assografici, di Presidente di Confindustria Assafrica&Mediterraneo, fino a divenire nel 2009 Presidente della Piccola Industria di Confindustria, acquisendo di diritto anche la carica di Vice Presidente. Ha guidato il Comitato tecnico Credito e Finanza di Confindustria, collaborando attivamente anche con Borsa Italiana e con le altre organizzazioni finanziarie italiane.

    Vincenzo Boccia
  • Andrea Prencipe

    Andrea Prencipe is the Rector of Luiss University, having formerly served as Deputy Rector. He is also a full Professor of Organization Theory and Innovation.

    Prior to that, Andrea has held academic positions at INSEAD and the G. D’Annunzio University; and he has been a visiting professor at BI Norway, Imperial College Business School, and Rotterdam School of Management, and Honorary Professor at SPRU-University of Sussex. Additionally, he has been an invited as lecturer to Harvard Business School, University of Michigan, London Business School, and Oxford University; and has taught courses at Solvay Brussels School of Economics and Management and the National Economics University in Hanoi.

    Andrea is an associate editor of the Journal of Management Studies and is member of the editorial board of several journals, such as Industrial and Corporate Change, Organization Science, Strategic Management Journal, International Journal of Project Management, and Long Range Planning. Andrea’s research interests include the organization of innovation, project-based organizations, and the relationships between regional social capital and firms’ performance. He has published articles on these subjects in academic journals –Research Policy–, practitioner journals – California Management Review–, and in major international publishers –Oxford University Press.

    He holds a BA from the G. d’Annunzio University, and MA from the St. Anna School of Advanced Studies, and a MSc and PhD from the SPRU-University of Sussex.

    Andrea Prencipe
  • Giovanni Lo Storto

    Giovanni Lo Storto è Direttore Generale della Luiss Guido Carli, laureato in Economia e Commercio nel 1994.

    Consigliere di Amministrazione Indipendente di Pirelli & C. S.p.A., membro del Comitato Controllo, Rischi, Sostenibilità e Corporate Governance e del Comitato Strategie e del Comitato Parti Correlate. È Consigliere di Amministrazione Indipendente di Banca Mediolanum e membro del Comitato Rischi e del Comitato Remunerazioni.

    È membro del Consiglio di Amministrazione della rivista Internazionale, della rivista Formiche, della Fondazione Mediterraneo e di varie altre Società. È componente del Comitato di Gestione della Fondazione Italia Sociale e Vice Presidente Esecutivo e membro del CdA di LA4G, il club deal Luiss creato per attrarre investimenti nelle start-up dell’ecosistema imprenditoriale di Ateneo. Co-founder dell’acceleratore di impresa LuissEnLabs e di 42 Roma Luiss, la scuola di coding gratuita e basata sul peer-to-peer learning. Ha curato per Rubbettino nel 2014 l’edizione italiana del libro “Jugaad Innovation” e nel 2016 “Frugal Innovation”. Nel 2017 ha pubblicato il suo libro “EroStudente. Il desiderio di prendere il largo.”

    Giovanni Lo Storto
  • Ornella Barra

    Ornella Barra ricopre la carica di Chief Operating Officer, International presso Walgreens Boots Alliance. Inizia la sua carriera come farmacista, dapprima gestendo una farmacia e poi avviandone una di sua proprietà. Nel 1982 fonda la società di distribuzione farmaceutica Di Pharma, acquisita in seguito da Alleanza Salute Italia. Grazie a crescita organica e acquisizioni, il gruppo si espande in Europa, fino alla fusione con la britannica UniChem e la creazione di Alliance UniChem. Nel 2006, Alliance UniChem si fonde con la catena di pharmacy stores Boots, a formare Alliance Boots – il primo gruppo di salute e bellezza con radici nella farmacia. Successivamente, nel 2014, con la fusione tra Alliance Boots e Walgreens, una delle principali catene di “drugstores” negli USA, il gruppo si trasforma in Walgreens Boots Alliance – leader mondiale per la salute e il benessere in farmacia.

     

    Ornella Barra
  • Silvia Dello Russo

    Silvia Dello Russo è Professoressa Associata di Comportamento Organizzativo e Gestione delle Risorse Umane presso l’Università Luiss Guido Carli. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia delle Organizzazioni presso l’Università La Sapienza di Roma e ha ricoperto incarichi accademici presso ISCTE-IUL (Lisbona, Portogallo) e TBS Education (Tolosa, Francia). Ha maturato ulteriore esperienza accademica attraverso periodi all’estero come visiting researcher (presso Rotman School of Management, Toronto, Canada; Aston Business School, Birmingham, Regno Unito; Università Cattolica di Roma, Italia; WU, Vienna, Austria) e incarichi di docenza in Italia (Università Federico II di Napoli, Università Sapienza di Roma, Università di Bologna e Università di Padova).

    I suoi interessi di ricerca includono pratiche HRM per lo sviluppo individuale (pratiche di gestione della carriera, coaching ed un focus principale sulla gestione delle prestazioni ed il feedback); la motivazione al lavoro lungo l’arco della vita e l’interazione tra l’individuo e il suo contesto organizzativo (strutturale, fisico, del compito e, soprattutto, il contesto sociale). Queste tre direttrici principali si intrecciano spesso tra loro.La ricerca della Prof.ssa Dello Russo è stata finanziata da FCT (Portogallo) e SIOP Foundation (USA) ed è stata pubblicata su riviste come Journal of Organizational Behavior, Journal of Vocational Behavior, Applied Psychology, Human Resource Management, International Journal of Human Resource Management, Human Resource Management Journal.

    Attualmente fa parte del comitato editoriale dell’International Journal of Human Resource Management e di Work, Aging and Retirement e recensisce regolarmente per le principali riviste nell’ambito del Comportamento Organizzativo. È anche valutatrice di progetti di ricerca per conto di ANR (Francia) e NWO (Paesi Bassi). È Representative at Large per la Career Division dell’Academy of Management (AoM; 2020-2023) e co-chair della track Human Resource Management dell’European Academy of Management (EURAM).

    La Prof.ssa Dello Russo ha anche lavorato come consulente per diverse organizzazioni private su temi legati allo sviluppo individuale, al clima organizzativo e alla gestione delle prestazioni.

    Silvia Dello Russo