Vai al sito Luiss
Cerimonia d’Inaugurazione a.a. 2023-2024
Cerimonia d’Inaugurazione a.a. 2023-2024
ABOUT THE SPEAKERS
  • Giovanni Lo Storto

    Giovanni Lo Storto è Direttore Generale della Luiss Guido Carli, laureato in Economia e Commercio nel 1994.

    Consigliere di Amministrazione Indipendente di Pirelli & C. S.p.A., membro del Comitato Controllo, Rischi, Sostenibilità e Corporate Governance e del Comitato Strategie e del Comitato Parti Correlate. È Consigliere di Amministrazione Indipendente di Banca Mediolanum e membro del Comitato Rischi e del Comitato Remunerazioni.

    È membro del Consiglio di Amministrazione della rivista Internazionale, della rivista Formiche, della Fondazione Mediterraneo e di varie altre Società. È componente del Comitato di Gestione della Fondazione Italia Sociale e Vice Presidente Esecutivo e membro del CdA di LA4G, il club deal Luiss creato per attrarre investimenti nelle start-up dell’ecosistema imprenditoriale di Ateneo. Co-founder dell’acceleratore di impresa LuissEnLabs e di 42 Roma Luiss, la scuola di coding gratuita e basata sul peer-to-peer learning. Ha curato per Rubbettino nel 2014 l’edizione italiana del libro “Jugaad Innovation” e nel 2016 “Frugal Innovation”. Nel 2017 ha pubblicato il suo libro “EroStudente. Il desiderio di prendere il largo.”

    Giovanni Lo Storto
  • Andrea Prencipe

    Andrea Prencipe is the Rector of Luiss University, having formerly served as Deputy Rector. He is also a full Professor of Organization Theory and Innovation.

    Prior to that, Andrea has held academic positions at INSEAD and the G. D’Annunzio University; and he has been a visiting professor at BI Norway, Imperial College Business School, and Rotterdam School of Management, and Honorary Professor at SPRU-University of Sussex. Additionally, he has been an invited as lecturer to Harvard Business School, University of Michigan, London Business School, and Oxford University; and has taught courses at Solvay Brussels School of Economics and Management and the National Economics University in Hanoi.

    Andrea is an associate editor of the Journal of Management Studies and is member of the editorial board of several journals, such as Industrial and Corporate Change, Organization Science, Strategic Management Journal, International Journal of Project Management, and Long Range Planning. Andrea’s research interests include the organization of innovation, project-based organizations, and the relationships between regional social capital and firms’ performance. He has published articles on these subjects in academic journals –Research Policy–, practitioner journals – California Management Review–, and in major international publishers –Oxford University Press.

    He holds a BA from the G. d’Annunzio University, and MA from the St. Anna School of Advanced Studies, and a MSc and PhD from the SPRU-University of Sussex.

    Andrea Prencipe
  • Luigi Gubitosi

    Amministratore Delegato e Direttore Generale di TIM.

    Vice Presidente per il Digitale di Confindustria, componente del Consiglio Generale di Unindustria e del Consiglio di Amministrazione di GSMA. Ha ricoperto diversi ruoli di dirigenza nel Gruppo Fiat. Assume la guida di Wind Telecomunicazioni. Ha ricoperto la carica di Direttore Generale RAI ed è stato nominato Commissario Straordinario di Alitalia. 

    A maggio 2021 viene insignito dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

    Luigi Gubitosi
  • Paola Severino

    Oggi Vice Presidente della Luiss Guido Carli, ha ricoperto la carica di Rettore dell’Ateneo dal 2016 al 2018. È Professore di Diritto penale alla Luiss, Presidente del Consiglio Scientifico della Luiss School of Law e membro del Gruppo strategico della Luiss School of European Political Economy.

    Dal 24 settembre 2021 è Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

    Da luglio 2021 è Co-Presidente del Comitato Scientifico e Rappresentante dei Cittadini Italiani per la Conferenza sul Futuro dell’Europa.

    Da maggio 2021 è Presidente del Comitato Scientifico (Supervisory board) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza istituito presso il Ministero dell’Università e della Ricerca. 

    Da gennaio 2018 a dicembre 2020 è stata Rappresentante Speciale della Presidenza OSCE per la Lotta alla Corruzione ed è stata nominata membro del Comitato italo-francese per la stesura del “Trattato del Quirinale”. A Marzo 2019 è stata nominata dal Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron Chevalier de la Légion d’Honneur. Nel 2015 è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. È stata Ministro della Giustizia nel Governo Monti. Avvocato dal 1975, svolge attività di consulenza e difesa nel campo del diritto penale dell’economia.

    Paola Severino