Vai al sito Luiss
Colpo di stadio. Perché tutti parlano della Superlega?
Colpo di stadio. Perché tutti parlano della Superlega?
ABOUT THE SPEAKERS
  • Stefano Bagnasco

    Stefano Bagnasco, classe 1987 originario di Novi Ligure (Alessandria), ha dedicato la sua vita al calcio. Dopo anni trascorsi nei dilettanti ha smesso di giocare, avendo lasciato sul campo un paio di legamenti e un pezzo di cuore. Ha fondato “Cronache di spogliatoio” per raccontare emozioni e segreti del luogo che custodisce la vera essenza del pallone.

    Stefano Bagnasco
  • Ivan Zazzaroni

    Ivan Zazzaroni (Bologna, 26 gennaio 1958) è un giornalista, conduttore televisivo e opinionista Dal 26 maggio 2018 è direttore del Corriere dello Sport – Stadio.

    Ha diretto i settimanali Guerin Sportivo e Autosprint, ed è stato per nove anni caporedattore del quotidiano Corriere dello Sport – Stadio. Editorialista del quotidiano Libero fino al 2012, dal 2004 conduce Deejay Football Club in onda su Radio Deejay, per il cui sito internet gestisce anche un blog. È stato opinionista nelle trasmissioni televisive Rai Quelli che…, La Domenica Sportiva e Dribbling. È inoltre coautore insieme a Davide Cassani e Pier Bergonzi del libro Pantani. Un eroe tragico, pubblicato nel 2005.

    Ivan Zazzaroni
  • Massimo Angelini

    Massimo Angelini è Direttore External Affairs, Corporate Communication & Partnership della Luiss, ha lavorato oltre 20 anni nelle TLC, prima in Wind e poi in Windtre, dove dal 2012 al 2020 è stato Direttore Public Affairs, Internal ed External Communication, ricoprendo in precedenza diversi ruoli manageriali: Direttore Vendite Infostrada, Customer Operations Director e Responsabile del Total Quality Management. Membro per 6 anni del Consiglio Generale di Asstel e di Confindustria Digitale, prima delle TLC, è stato 11 anni in Società Autostrade e nel Gruppo Iri. Ha collaborato con il Censis. Laureato in Economia e Commercio a La Sapienza è iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti.

    Massimo Angelini
  • Giuseppe Dossena

    Giuseppe Dossena, detto Beppe (Milano, 2 maggio 1958), è un dirigente sportivo, allenatore di calcio ed ex calciatore italiano. La prima chiamata in azzurro arriva, da parte di Bearzot, quando nel 1981 è nel Bologna. L’anno successivo sarà Campione del Mondo in Spagna pur senza essere stato utilizzato.

    Giuseppe Dossena
  • Giovanni Fiori

    Giovanni Fiori Professore Ordinario di Economia Aziendale dell’Università Luiss Guido Carli.

    È stato Pro Rettore alle relazioni corporale nel 2018-2019. E’ attualmente Presidente della Fiamm e della Compagnia Ferroviaria Italiana, nonché Presidente del collegio sindacale di Mediaset, Saipem, Astaldi, Luxottica ed Italo Treno. E’ inoltre commissario straordinario di Selta e del gruppo Alitalia LAI. È stato VicePresidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato dal 2004 al 2007 e Componente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana “Treccani” spa dal 2005 al 2008. È stato inoltre componente del Collegio Sindacale della Banca d’Italia dal 2007 al 2016.Ha svolto numerose attività di consulenza per società calcistiche, valutando in particolare il parco giocatori della Lazio ed i marchi di Roma, Lazio e Parma

    Giovanni Fiori
  • Paolo Del Bene

    Paolo Del Bene è da 20 anni è alla guida dell’Associazione Sportiva Luiss. Coordinatore e Docente per i corsi Soft Skills, Management dello Sport e Team Manager in Luiss. Dal 2002 è docente a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma Tor Vergata nel Corso di Laurea in Scienze Motorie . Nel 2010 insieme a Gianni Rivera fonda Il “Movimento per l’Etica nello Sport”, che oltre a promuovere e sviluppare progetti sociali e sportivi organizza Corsi Etici e Camp estivi denominati “ Eticamp”. Nel 2017 crea il “Luiss Sport Lab”, il laboratorio per il miglioramento della performance sportiva e umana. Dal 2019 è anche Coordinatore nel mondo del Calcio del Centro Studi di Lega Pro.

    Paolo Del Bene