Vai al sito Luiss
Il gioco in Italia tra legalità e illegalità
Il gioco in Italia tra legalità e illegalità
ABOUT THE SPEAKERS
  • Matteo Caroli

    Matteo Caroli si è laureato in gestione d’impresa presso la Luiss Guido Carli nel 1987, specializzandosi in Management presso la Sloan School of Management del MIT, Boston.

    Dal 2001 è docente di International Business presso il Dipartimento di Impresa e Management della Luiss Guido Carli, Dipartimento di cui è stato vicedirettore dal 2007 al 2011.Dal 2017 al 2019 è Associate Dean per la Executive Education della Luiss Business School e dal 2020 è Associate Dean per l’Internazionalizzazione. Dal 2021 è a capo della Business Unit “Ricerca applicata e osservatori”.

    Le aree di ricerca spaziano dalla gestione d’azienda alla circular economy, con particolare attenzione alla gestione della sostenibilità, alla modellizzazione del business circolare, alle strategie competitive e all’internazionalizzazione. È stato membro del consiglio di amministrazione di aziende private e organizzazioni pubbliche. Relatore in numerosi convegni nazionali e internazionali.

    Matteo Caroli
  • Marcello Minenna

    Marcello Minenna è un civil servant, economista esperto in matematica finanziaria, attualmente Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

    In precedenza, Direttore dell’Ufficio Analisi Quantitative e Innovazione Finanziaria della Consob e chair della Task Force MiFID2 del Comitato per l’Analisi Economica e dei Mercati (Cema) presso l’ESMA, è autore di diverse pubblicazioni.

    Scrive regolarmente su temi di economia finanziaria su Il Sole24ore, il Wall Street Journal e il Financial Times.

    Marcello Minenna
  • Alberto Petrucci

    Alberto Petrucci è Professore ordinario di Macroeconomia presso la Luiss Guido Carli. Coordinatore del Dipartimento per gli Affari europei e internazionali della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), dove ricopre anche il ruolo di responsabile del settore “Coordinamento dei rapporti internazionali”.

    Direttore del Master in “Relazioni istituzionali, lobby e comunicazione d’impresa” della Luiss Business School. Ha svolto i propri studi presso la Luiss G. Carli e l’Università di Southampton. È stato visiting scholar presso la Columbia University, la Exeter University, la New York University, la Oxford University, Sciences Po (Parigi) e la Stanford University.

    È stato Vice-preside della Facoltà di Scienze politiche della Luiss G. Carli e Direttore del Dip. “Scienze economiche, sociali e gestionali” dell’Università del Molise. Oltre ad aver insegnato presso la Luiss G. Carli, ha svolto attività didattica presso l’Università di Roma “Tor Vergata” e l’Università del Molise.

    Le sue aree di specializzazione riguardano la modellistica macroeconomica, la finanza pubblica, l’economia internazionale e  lo sviluppo economico. È autore di diversi articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali. Con Dario Antiseri ha scritto il libro Sulle ceneri degli studi umanistici, Rubbettino editore (2015).

    Alberto Petrucci
  • Ilaria Ugenti

    Ilaria Ugenti, Corporate Reputation Leader.

    Laureata in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Commerciale L. Bocconi, in Ipsos dal 2004, si è occupata prima di tematiche legate alla comunicazione pubblicitaria, dal 2012 di Corporate Reputation e comunicazione istituzionale per le maggiori aziende su scala nazionale ed internazionale appartenenti a diversi settori di business.

    Ilaria Ugenti
  • Raffaele Oriani

    Raffaele Oriani è Professore Ordinario di Finanza Aziendale e Venture Capital Attualmente è Associate Dean for Faculty e Direttore della Business Unit Custom & Consulting presso la Luiss Business School.

    Ha conseguito il PhD in Management presso l’Università di Bologna. È stato Direttore MBA e Associate Dean for Degree Programs, Visiting Scholar presso il Dipartimento di Economia dell’Università della California a Berkeley e presso il Servizio Studi della Banca d’Italia.

    Ha diverse pubblicazioni sui temi di economia, finanza e gestione dell’innovazione su riviste accademiche internazionali, tra cui Strategic Management Journal, Organizatione Science, Industrial and Corporate Change, Advances in Strategic Management, International Journal of Industrial Organization, Research Policy e Scientometrics.

    È stato co-direttore del progetto di ricerca “La valutazione economica dei brevetti”, finanziato dalla Banca europea per gli investimenti. La sua attività di ricerca in corso si concentra sulla valutazione finanziaria dei brevetti, sulla valutazione del mercato azionario per investimenti in R&S, le opzioni reali e corporate governance.

    Raffaele Oriani
  • Nando Pagnoncelli

    Nando Pagnoncelli è Presidente di Ipsos, società leader in Italia nel settore delle ricerche demoscopiche.

    Insegna “Analisi della pubblica opinione” presso la Facoltà di Scienze Politiche e sociali dell’Università Cattolica di Milano. È Consigliere di amministrazione del gruppo editoriale Sesaab e di ISPI (Istituto per gli studi di politica internazionale), membro del Consiglio Direttivo di Touring Club Italiano e del Comitato Scientifico della Fondazione Symbola nonché del Comitato Editoriale del web magazine Inpiù.

    Collabora con Giovanni Floris al programma Di Martedì e cura la rubrica settimanale Scenari del Corriere della Sera. È autore di saggi su argomenti di attualità sociale.

    Nel 2019 ha pubblicato con Mondadori “La Penisola che non c’è. La realtà su misura degli italiani”.

    Nando Pagnoncelli
  • Federico Cafiero de Raho

    Federico Cafiero de Raho, 69 anni, in magistratura dal 1978, ha svolto dapprima le funzioni di Pubblico Ministero alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano e, dal 1984, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli. In tale sede ha condotto numerosissimi processi ed indagini giudiziarie contro la “Camorra”, facendo catturare numerosi latitanti e coordinando un pool di magistrati che ha indagato sulle cosche del casertano.

    A partire dagli anni ’90 ha fatto parte della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli e in particolare del pool che ha coordinato le indagini contro il “Clan dei Casalesi”, attività investigativa che poi è sfociata nel famoso “Processo Spartacus”, nel quale egli ha personalmente rappresentato la pubblica accusa facendo condannare centinaia di camorristi. Dal 2006 al 13 marzo 2013 è stato Procuratore aggiunto a Napoli e in tale ruolo ha coordinato il gruppo di magistrati impegnati nel contrasto alla criminalità dei “Casalesi” ed a quella presente nelle aree di Caserta e Benevento.

    Il 13 marzo 2013 il plenum del CSM lo ha nominato Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria. In tale veste ha personalmente coordinato le più importanti indagini contro la “’Ndrangheta”, oggi ritenuta la più pericolosa e ramificata organizzazione criminale italiana, pervenendo anche alla cattura di tutti i latitanti di detta organizzazione.

    L’8 novembre 2017 il plenum del CSM lo ha nominato, all’unanimità, nuovo Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, incarico di cui ha presso possesso il 22 novembre 2017.

    Federico Cafiero de Raho
  • Claudio Durigon

    Claudio Durigon dal 1996 è iscritto all’Unione Generale del Lavoro (UGL), di cui è stato Vicesegretario generale dal 2014 al 2018.

    Nel 2016 è nominato componente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS), su designazione dell’Unione Generale del Lavoro (UGL), in rappresentanza dei lavoratori dipendenti.

    Eletto deputato nel marzo 2018, a giugno è nominato Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali nel Governo Conte I°.

    E’ il primo firmatario della proposta denominata “Quota 100” che introduce nuove modalità per l’accesso al trattamento pensionistico recepite poi nel Decreto-legge n. 4 del 28 gennaio 2019.

    Nel marzo 2021 è nominato Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze

    Claudio Durigon
  • Livia Pomodoro

    Nata a Molfetta (Bari), laureata in giurisprudenza con il massimo dei voti, lode e menzione della commissione di laurea, entra in magistratura nel 1965. È stata: Giudice e Sostituto procuratore generale alla Corte di Appello di Milano; Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Milano; Vice capo di Gabinetto e Capo di Gabinetto del Ministero della Giustizia; Presidente del Tribunale per i Minorenni di Milano. Da ultimo Presidente del Tribunale di Milano fino alla primavera del 2015.

    Presidente della Fondazione Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale (2010-2017) nel 2013 è stata insignita del Cavalierato della Legion d’Onore della Repubblica Francese. Nello stesso anno le è stata conferita dal Capo dello Stato la Medaglia D’Oro dei benemeriti della Scuola, della Cultura e delle Arti.

    Dal dicembre 2015 è stata componente del Consiglio d’Amministrazione dell’Università Bicocca e nel dicembre dello stesso anno è stata nominata dal Presidente della Repubblica Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica italiana.

    Dal marzo 2016 è componente del Consiglio Direttivo del Touring Club Italiano, dall’aprile 2016 è membro del Consiglio di Amministrazione di “Banca Intesa San Paolo S.p.A.”. È Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Brera (2016). Nel gennaio 2018 è stata insignita della Cattedra UNESCO “Food: access and law” istituita presso l’Università Statale di Milano.

    È Presidente dello Spazio Teatro No’hma-Teresa Pomodoro.

    Livia Pomodoro