Vai al sito Luiss
Il potere della verità al tempo della disinformazione
Il potere della verità al tempo della disinformazione
ABOUT THE SPEAKERS
  • Paola Severino

    Oggi Vice Presidente della Luiss Guido Carli, ha ricoperto la carica di Rettore dell’Ateneo dal 2016 al 2018. È Professore di Diritto penale alla Luiss, Presidente del Consiglio Scientifico della Luiss School of Law e membro del Gruppo strategico della Luiss School of European Political Economy.

    Dal 24 settembre 2021 è Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

    Da luglio 2021 è Co-Presidente del Comitato Scientifico e Rappresentante dei Cittadini Italiani per la Conferenza sul Futuro dell’Europa.

    Da maggio 2021 è Presidente del Comitato Scientifico (Supervisory board) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza istituito presso il Ministero dell’Università e della Ricerca. 

    Da gennaio 2018 è Rappresentante Speciale della Presidenza OSCE per la Lotta alla Corruzione ed è stata nominata membro del Comitato italo-francese per la stesura del “Trattato del Quirinale”. A Marzo 2019 è stata nominata dal Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron Chevalier de la Légion d’Honneur. Nel 2015 è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. È stata Ministro della Giustizia nel Governo Monti. Avvocato dal 1975, svolge attività di consulenza e difesa nel campo del diritto penale dell’economia.

    Paola Severino
  • Paolo Gentiloni

    Commissario Europeo per l’Economia dal dicembre 2019.

    È stato Presidente del Consiglio dei Ministri da dicembre 2016 a giugno 2018. Membro del Parlamento italiano dal 2001 (rieletto nel 2006, nel 2008 e nel 2013), alle elezioni politiche del 2018 è stato rieletto alla Camera dei Deputati, dove è stato membro della Commissione Affari Esteri fino al 2 dicembre 2019. È stato Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale del Governo Renzi (2014-2016) e Ministro delle Comunicazioni nel secondo Governo Prodi (2006-2008). Dal 2005 al 2006 è stato Presidente della Commissione Bicamerale di Vigilanza sulla Rai. Nel 2007 ha fatto parte del Comitato dei 45 fondatori del Partito Democratico. Nel 2019 ne è stato il Presidente. Nato a Roma il 22 novembre 1954, è laureato in Scienze Politiche ed è giornalista professionista.

    Paolo Gentiloni
  • Luigi Di Maio

    Luigi Di Maio è nato ad Avellino il 6 luglio 1986.

    Il suo impegno civile e politico nasce negli anni del Liceo classico “Vittorio Imbriani” di Pomigliano d’Arco (NA).

    Nel 2007-2008 riveste la carica di Consigliere di Facoltà e Presidente del Consiglio degli Studenti e fonda, con alcuni studenti del primo anno, l’Associazione studentesca studentigiurisprudenza.it, un’associazione indipendente attiva ancora oggi che si occupa di tutelare i diritti degli studenti.

    Nello stesso periodo in cui ha frequentato l’Università “Federico II” di Napoli, ha avviato un progetto imprenditoriale di e-commerce, web marketing e social media marketing, ad oggi portato avanti dai suoi ex soci.

    Nel 2007 si iscrive come giornalista pubblicista presso l’Ordine nazionale dei giornalisti.

    Nel 2013, a 26 anni, è stato il più giovane vicepresidente della Camera dei Deputati, carica ricoperta nel corso della XVII Legislatura fino al 22 marzo 2018.

    Durante la XVII Legislatura ha fatto parte della XIV Commissione, che si occupa delle politiche dell’Unione Europea ed è stato Presidente del Comitato di Vigilanza sull’attività di documentazione e sulla Biblioteca della Camera.

    Insieme ai collaboratori ha attivato il Fondo per il Microcredito per le imprese, alimentato dai versamenti stipendiali dei deputati e senatori M5S.

    Dal 2 giugno 2018 è Vicepresidente del Consiglio e Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro e delle Politiche Sociali.

    Il 5 settembre 2019 ha giurato come Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

    A seguito di cambiamento di governo, il 13 febbraio 2021 ha giurato nuovamente come Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

    Luigi Di Maio
  • Rocco Giuseppe Moles

    Rocco Giuseppe Moles è nato il 7 gennaio del 1967 a Potenza, residente a Roma. Si è laureato in Scienze Politiche ai massimi voti, presso la Luiss di Roma, discutendo una tesi in Relazioni Internazionali dal titolo “La Destra Italiana e Francese in Europa (dal 1945 al 1991)”.

    È un politico e docente universitario, Esperto di Relazioni Internazionali, Difesa e Sicurezza, Politica Interna ed Internazionale, Scienza della Politica, Studi Strategici, Comunicazione & Mass Media, Consulenza Strategica di Comunicazione, Lobbying e Relazioni Pubbliche.

    Rocco Giuseppe Moles
  • Gianni Riotta

    Gianni Riotta è un giornalista di fama internazionale. Insegna all’Università di Princeton, dove è titolare della Pirelli Visiting Professorship e alla Luiss Guido Carli, di Roma, dove è condirettore del Master in Open Government e Comunicazione istituzionale.

    Editorialista per La Stampa, è stato direttore del TG1 Rai e del Sole 24 Ore, vicedirettore de La Stampa e del Corriere della Sera. I suoi editoriali sono stati pubblicati da The New York Times, The Washington Post, Le Monde, The Wall Street Journal, Financial Times, The Guardian, El Pais, Suddeutsche Zeitung, Foreign Affairs.

    È membro dell’Advisory Council del Dipartimento di Francese e Italiano all’Università di Princeton e ha collaborato con IMT, School for Advanced Studies di Lucca. Ha ricevuto l’America Award della Fondazione Italia-Usa nel 2013. Già membro permanente del Council on Foreign Relations e della Redazione di Foreign Policy, nel 2018 è stato nominato Vice Presidente Esecutivo del Consiglio per le Relazioni tra Italia e Stati Uniti.

    A dicembre 2017, la Commissione Europea lo ha nominato tra i 39 Esperti del Gruppo di Alto Livello per la lotta alle fake-news e alla disinformazione online, tema di cui Riotta si occupa anche per il WEF di Davos.

    Gianni Riotta
  • Luigi Gubitosi

    Amministratore Delegato e Direttore Generale di TIM.

    Vice Presidente per il Digitale di Confindustria, componente del Consiglio Generale di Unindustria e del Consiglio di Amministrazione di GSMA. Ha ricoperto diversi ruoli di dirigenza nel Gruppo Fiat. Assume la guida di Wind Telecomunicazioni. Ha ricoperto la carica di Direttore Generale RAI ed è stato nominato Commissario Straordinario di Alitalia. 

    A maggio 2021 viene insignito dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

    Luigi Gubitosi
  • Carlo Fuortes

    Assume la carica di Amministratore Delegato Rai a luglio 2021.

    Fuortes è stato Consigliere di amministrazione del Teatro di Roma e della Fondazione Cinema per Roma; Direttore Generale del Palazzo delle Esposizioni e delle Scuderie del Quirinale di Roma. Viene nominato Commissario Straordinario della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari.

    È insignito dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, di Cavaliere della Legion d’Onore della Repubblica di Francia e del “Franco Cuomo International Award” per la sezione Teatro.