Vai al sito Luiss
La responsabilità degli enti tra presente e futuro. Un bilancio della riforma a vent’anni dal d.lgs. n. 231 del 2001
La responsabilità degli enti tra presente e futuro. Un bilancio della riforma a vent’anni dal d.lgs. n. 231 del 2001
ABOUT THE SPEAKERS
  • Andrea Prencipe

    Andrea Prencipe è Rettore dell’Università Luiss Guido Carli.

    Ha ricoperto l’incarico di Prorettore Vicario dell’Ateneo dal 2016 al 2018.

    Professore Ordinario di Organizzazione e Innovazione. Laureato in Economia e Commercio (Università G. d’Annunzio), ha conseguito il Master in Management dell’Innovazione presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa, il Master in Gestione dell’Innovazione Tecnologica e il Ph.D. presso lo SPRU-Università del Sussex. Andrea è stato Visiting Professor presso la Rotterdam School of Management e presso la BI School of Management, Oslo e Honorary Professor presso l’Università del Sussex. Andrea è stato invitato come relatore presso Harvard Business School (Stati Uniti), London Business School (Gran Bretagna), Università del Michigan (US), Università di Oxford (Gran Bretagna), Università di Linköping (Svezia), Cass Business School della City University (Gran Bretagna).

    Andrea ha lavorato presso lo SPRU dell’Università del Sussex, l’INSEAD e l’Università G. d’Annunzio. Andrea svolge attività di ricerca sui temi dell’organizzazione dell’innovazione, organizzazioni project-based, e sulle relazioni tra capitale sociale e processi innovativi. I suoi lavori sono stati pubblicati in riviste accademiche internazionali – es. Administrative Science Quarterly, Industrial and Corporate Change, Organization Science – riviste manageriali – es. California Management Review – e con case editrici nazionali ed internazionali – es. Franco Angeli, Oxford University Press.

    Andrea è Associate Editor del Journal of Management Studies e siede nell’editorial board di Organization Science, Strategic Management Journal, Economia e Politica Industriale, Industrial and Corporate Change, International Journal of Project Management, Long Range Planning, e Research Policy.

    Andrea Prencipe
  • Paola Severino

    Oggi Vice Presidente della Luiss Guido Carli, ha ricoperto la carica di Rettore dell’Ateneo dal 2016 al 2018. È Professore di Diritto penale alla Luiss, Presidente del Consiglio Scientifico della Luiss School of Law e membro del Gruppo strategico della Luiss School of European Political Economy.

    Dal 24 settembre 2021 è Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

    Da luglio 2021 è Co-Presidente del Comitato Scientifico e Rappresentante dei Cittadini Italiani per la Conferenza sul Futuro dell’Europa.

    Da maggio 2021 è Presidente del Comitato Scientifico (Supervisory board) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza istituito presso il Ministero dell’Università e della Ricerca. 

    Da gennaio 2018 a dicembre 2020 è stata Rappresentante Speciale della Presidenza OSCE per la Lotta alla Corruzione ed è stata nominata membro del Comitato italo-francese per la stesura del “Trattato del Quirinale”. A Marzo 2019 è stata nominata dal Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron Chevalier de la Légion d’Honneur. Nel 2015 è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. È stata Ministro della Giustizia nel Governo Monti. Avvocato dal 1975, svolge attività di consulenza e difesa nel campo del diritto penale dell’economia.

    Paola Severino
  • Marta Cartabia

    Marta Cartabia è Ministro della Giustizia del Governo Draghi dal 13 febbraio 2021. Dal 2019 al 2020 è stata Presidente della Corte costituzionale, divenendo la prima donna a ricoprire tale carica.

    Marta Cartabia
  • Pasquale Fimiani

     Sostituto Procuratore Generale, Corte di Cassazione

    In magistratura dal 1986, è sostituto Procuratore generale presso la Corte di Cassazione dal 2011, dove segue la materia penale e coordina i settori relativi all’attuazione dell’art. 6 del d.lgs. n. 106/2006, in tema di uniforme esercizio dell’azione penale da parte dei pubblici ministeri ed ai rapporti con la Procura europea («EPPO»). È autore di varie monografie ed articoli nelle materie del diritto penale dell’economia, dell’ambiente e sicurezza sul lavoro e della responsabilità disciplinare dei magistrati, nelle quali da tempo collabora con la Scuola Superiore della Magistratura. E full member, per l’Italia, dell’ENPE (european network of Prosecutors for the environment).

    Pasquale Fimiani
  • Antonino Gullo

    È Professore ordinario di Diritto penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Luiss Guido Carli di Roma.

    È stato Ricercatore di Diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia e Professore associato di Diritto penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina. È stato professore a contratto di Diritto penale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.

    È Coordinatore del Dottorato in Diritto e Impresa attivo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Luiss e Coordinatore dei Master universitari di secondo livello in Diritto penale d’impresa, in Cybersecurity: politiche pubbliche, normativa e gestione e in Compliance e prevenzione della corruzione nei settori pubblico e privato dell’Università Luiss.

    Durante il Governo Monti è stato prima Consigliere giuridico del Ministro della Giustizia, Prof.ssa Paola Severino, e poi Sottosegretario di Stato alla Giustizia.

    È stato Coordinatore dei Gruppi ministeriali di studio su prescrizione e depenalizzazione presieduti dal Prof. Antonio Fiorella e componente delle Commissioni ministeriali incaricate rispettivamente di elaborare proposte di interventi sul sistema sanzionatorio penale e di dare attuazione alla legge delega n. 67 del 2014, presiedute dal Prof. Francesco Carlo Palazzo.

    Ha partecipato ai lavori del Gruppo di studio sull’autoriciclaggio presieduto dal dott. Francesco Greco.

    È stato membro dell’Osservatorio per il monitoraggio degli effetti sull’economia delle riforme della giustizia e per la valutazione dell’efficacia delle riforme necessarie alla crescita presso il Ministero della Giustizia.

    È segretario generale dell’AIDP (Associazione internazionale di Diritto penale) – Gruppo italiano, membro del Comitato etico della Fondazione Veronesi e aderente della Fondazione Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale.

    Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto penale dell’economia presso l’Università degli Studi di Messina ed è stato titolare di una borsa di ricerca biennale post dottorato presso il medesimo Ateneo.

    Ha effettuato diversi soggiorni di studio presso l’Albert Ludwigs Universität di Freiburg i. Br. anche grazie a una borsa di studio di perfezionamento estero dell’Università degli Studi di Messina e a una borsa erogata dal DAAD.

    È membro del Comitato di direzione della rivista Diritto penale contemporaneo e membro del Comitato scientifico della rivista Diritto penale contemporaneo – Rivista Trimestrale. È membro del comitato di direzione della rivista Diritto commerciale e delle obbligazioni.  È componente del gruppo di revisori della rivista La Legislazione penale e della Rivista trimestrale di diritto penale dell’economia.

    Ha partecipato e coordinato unità di ricerca nell’ambito di progetti di rilevanza nazionale e internazionale.

    È stato membro di comitati di organizzazione di convegni di studio di rilevanza nazionale e internazionale, nonché relatore a numerosi incontri sia in Italia che all’estero.

    Antonino Gullo