Vai al sito Luiss
Le sfide del PNRR per la Riforma della Pubblica Amministrazione
Le sfide del PNRR per la Riforma della Pubblica Amministrazione
ABOUT THE SPEAKERS
  • Sergio Fabbrini
    Professore ordinario di Scienza Politica e Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche presso la Luiss Guido Carli, dove ha fondato e diretto la School of Government dal 2010 al 2018.
    E’ stato Direttore della School of International Studies dell’Università degli Studi Trento dal 2006 al 2009 e Direttore della “Rivista Italiana di Scienza Politica” dal 2004 al 2009. Tra gli altri, è stato Pierre Keller Visiting Professor alla Harvard Kennedy School, Jemolo Fellow presso il Nuffield College di Oxford, Visiting Professor presso la University of California di Berkeley (USA), Jean Monnet Chair Professor presso il Robert Schuman Center for Advanced Studies, European University Institute, Fiesole, Firenze.
    Ha pubblicato sedici volumi, è co-autore di un altro volume ed ha curato altri quindici volumi, oltre a quasi trecento saggi scientifici in sette lingue, nei campi della politica comparata ed europea, della politica americana, della politica italiana, della teoria politica e della political economy. E’ editorialista del quotidiano Il Sole 24 Ore e per i suoi articoli ha ricevuto il Premio Altieri Spinelli 2017.
    Sergio Fabbrini
  • Lorenzo De Sio

    Lorenzo De Sio è professore ordinario di Scienza Politica presso la Luiss Guido Carli, e direttore del CISE – Centro Italiano di Studi Elettorali. Già Jean Monnet Fellow presso lo European University Institute, Visiting Research Fellow presso la University of California, Irvine, e Campbell National Fellow presso la Stanford University, è membro di ITANES (Italian National Election Studies), ha partecipato a vari progetti di ricerca internazionali, tra cui “The True European Voter”(ESF-COST Action IS0806), the “EU Profiler” (2009) e EUandI (2014), e di recente ha dato vita al progetto ICCP (Issue Competition Comparative Project). I suoi interessi di ricerca attuali vertono sull’analisi quantitativa dei comportamenti di voto e delle strategie di partito in prospettiva comparata, con particolare attenzione al ruolo delle issues. Tra le sue pubblicazioni, accanto a vari volumi in italiano e in inglese, ci sono articoli apparsi su American Political Science Review, Comparative Political Studies, Electoral Studies, Party Politics, West European Politics, South European Society and Politics, oltre che su numerose riviste scientifiche italiane. Clicca qui per accedere al profilo su IRIS.

    Lorenzo De Sio
  • Bernardo Giorgio Mattarella

    Professore ordinario di diritto amministrativo presso il Dipartimento di giurisprudenza della Luiss Guido Carli. Direttore del corso di laurea in giurisprudenza. Direttore del Centro di ricerche sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet”. Presidente del Comitato per la ricerca di ateneo. Direttore del Master interuniversitario di diritto amministrativo.

    Laureato in giurisprudenza (Università di Palermo, 1991), Master of laws (University of California at Berkeley, 1992), dottore di ricerca in diritto pubblico (Università degli studi di Firenze, 1997). Vincitore di numerose borse di studio, tra cui la Erasmus e la Fulbright. Studi a Washington D.C., Berkeley, Parigi, Tubinga. Vincitore del Premio “Giuseppe Mantellini” per la Scienza di Stato, Conferito dall’Accademia Nazionale dei Lincei (2008). Parla e scrive correntemente in inglese e in francese, legge il tedesco.

    Vicedirettore e direttore responsabile della Rivista trimestrale di diritto pubblico. Componente del Comitato scientifico di numerose riviste giuridiche. Socio e componente dei comitati scientifici di numerose associazioni e fondazioni culturali.

    Direttore del Centro di ricerche sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet” della Luiss Guido Carli.

    Assistente di studio dei giudici costituzionali prof. Enzo Cheli (1996), prof. Guido Neppi Modona (1996-1997) e prof. Sabino Cassese (2007-2009). Presidente e componente di numerose commissioni di studio ministeriali. Ascoltato in audizioni parlamentari su vari temi di diritto pubblico. Capo dell’Ufficio legislativo del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca (2013-2014) e del Ministro della semplificazione e della pubblica amministrazione (2014-2016).

    Bernardo Giorgio Mattarella