Vai al sito Luiss
L’Italia al voto per il dopo-Draghi – Gender Politics & Politicians
L’Italia al voto per il dopo-Draghi – Gender Politics & Politicians
ABOUT THE SPEAKERS
  • Lorenzo De Sio

    Lorenzo De Sio è professore ordinario di Scienza Politica presso la Luiss Guido Carli, e direttore del CISE – Centro Italiano di Studi Elettorali. Già Jean Monnet Fellow presso lo European University Institute, Visiting Research Fellow presso la University of California, Irvine, e Campbell National Fellow presso la Stanford University, è membro di ITANES (Italian National Election Studies), ha partecipato a vari progetti di ricerca internazionali, tra cui “The True European Voter”(ESF-COST Action IS0806), the “EU Profiler” (2009) e EUandI (2014), e di recente ha dato vita al progetto ICCP (Issue Competition Comparative Project). I suoi interessi di ricerca attuali vertono sull’analisi quantitativa dei comportamenti di voto e delle strategie di partito in prospettiva comparata, con particolare attenzione al ruolo delle issues. Tra le sue pubblicazioni, accanto a vari volumi in italiano e in inglese, ci sono articoli apparsi su American Political Science Review, Comparative Political Studies, Electoral Studies, Party Politics, West European Politics, South European Society and Politics, oltre che su numerose riviste scientifiche italiane. Clicca qui per accedere al profilo su IRIS.

    Lorenzo De Sio
  • Sebastiano Maffettone

    Sebastiano Maffettone è un filosofo-politico. Professore presso l’Università Luiss di Roma, ha insegnato per più di quaranta anni. E’ stato visiting in alcune delle più prestigiose Università del mondo ed è autore di 27 libri oltre che di una quantità ingente di articoli scientifici.

    E’ stato Primo Presidente della Società Italiana di Filosofia Politica, ha fondato la rivista “Filosofia e questioni pubbliche” (ora Philosophy & Public Issues), ha co-fondato e diretto Politeia, è stato Preside di Facoltà e Direttore di Dipartimento (Scienze Politiche alla Luiss), ha fondato e diretto un prestigioso programma internazionale di PHD (Luiss), ha coordinato numerosi progetti di ricerca e tradotto e diffuso il pensiero di Rawls in Italia.

    Oltre all’impegno accademico, è stato Consigliere delegato alla Cultura della Regione Campania, Presidente della Fondazione Ravello, Presidente della Scuola di Giornalismo Massimo Baldini, editorialista di giornali (il Mattino, Corriere della Sera, Sole 24 ore, Messaggero tra gli altri), direttore di collane editoriali, consulente di Confindustria, delegato italiano in Organismi Internazionali, coordinatore scientifico della Fondazione Adriano Olivetti, autore televisivo.

    E’ tuttora membro di diversi comitati scientifici, commissario della Fondazione Giordano Bruno, coordinatore scientifico della Fondazione Italiana Cavalieri del Lavoro. Ha recentemente fondato l’Osservatorio di etica pubblica Ethos (Business School Luiss).

    Sebastiano Maffettone
  • Valentina Meliciani

    Direttrice Luiss School of European Political Economy

  • Marcello Messori

    Marcello Messori (Biella 1950) è professore di Economia al Dipartimento di ‘Economia e Finanza’ della Luiss e Senior Fellow della Luiss School of European Political Economy. Negli ultimi anni ha insegnato i corsi di ‘Economia europea’(laurea specialistica) e di ‘Banking and financial regulation’(Master). Ha anche insegnato presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma ‘Tor Vergata’ dalla metà degli anni novanta all’a.a. 2011-‘12. Ha pubblicato più di duecento lavori in italiano, inglese, francese e tedesco. Nel passato, i suoi prevalenti campi di ricerca hanno riguardato: la storia dell’analisi economica, la teoria monetaria e creditizia, i modelli della nuova economia keynesiana e studi empirici sul sistema economico italiano. Nell’ultimo quindicennio, la sua attività scientifica si è concentrata sui temi della governance e della politica economica dell’Unione europea. Nello stesso periodo, Marcello Messori ha coordinato diversi gruppi nazionali e internazionali di ricerca. Egli ha anche svolto varie attività istituzionali. Basti ricordare la presidenza di Ferrovie dello Stato Italiane (fino a novembre 2015)e la presidenza dell’Associazione italiana del risparmio gestito (Assogestioni: marzo 2007 – marzo 2010). Attualmente è presidente di Allianz Bank e membro del Consiglio di amministrazione di Investitori sgr (di cui è stato presidente fra il 2010 e il 2013).

    Marcello Messori