Vai al sito Luiss
Luiss Debates – Developing the Museums of the Future
Luiss Debates – Developing the Museums of the Future
ABOUT THE SPEAKERS
  • Giovanna Melandri

    Laureata cum laude in Politica Economica all’Università di Roma Sapienza con una tesi sulla Reaganomics, Giovanna Melandri è stata dal 1994 al 2012 parlamentare alla Camera dei Deputati, nonché, dal 2006 al 2008, Ministro per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive. Sotto la sua responsabilità, le politiche culturali italiane hanno beneficiato di ingenti investimenti pubblici (circa 3 miliardi di euro) e sono state introdotte le prime misure di fiscalità di vantaggio per gli investimenti in cultura. Nell’ottobre del 2012 è stata nominata Presidente della “Fondazione MAXXI – Museo nazionale delle Arti del XXI secolo”, assumendone la guida anche con funzioni Executive.

    Giovanna Melandri
  • Eike Schmidt

    Eike Schmidt è uno storico dell’arte di origine tedesca, laureatosi a Heidelberg dove ha conseguito anche un dottorato di ricerca con una tesi su “La collezione medicea di sculture in avorio nel Cinque e Seicento”. Esperto di arte fiorentina di fama internazionale, ha firmato numerose monografie e saggi, ed è il Direttore delle Gallerie degli Uffizi. In precedenza, è stato curatore e capo del dipartimento di scultura, arti applicate e tessili del Minneapolis Institute of Arts, curatore e ricercatore nella National Gallery of Art di Washington, curatore nel Dipartimento di sculture e arti decorative nel J. Paul Getty Museum di Los Angeles e ha lavorato da Sotheby’s come direttore e capo del dipartimento scultura e arti applicate europee.

    Eike Schmidt
  • Andrea Prencipe

    Andrea Prencipe è Rettore dell’Università Luiss Guido Carli.

    Ha ricoperto l’incarico di Prorettore Vicario dell’Ateneo dal 2016 al 2018.

    Professore Ordinario di Organizzazione e Innovazione. Laureato in Economia e Commercio (Università G. d’Annunzio), ha conseguito il Master in Management dell’Innovazione presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa, il Master in Gestione dell’Innovazione Tecnologica e il Ph.D. presso lo SPRU-Università del Sussex. Andrea è stato Visiting Professor presso la Rotterdam School of Management e presso la BI School of Management, Oslo e Honorary Professor presso l’Università del Sussex. Andrea è stato invitato come relatore presso Harvard Business School (Stati Uniti), London Business School (Gran Bretagna), Università del Michigan (US), Università di Oxford (Gran Bretagna), Università di Linköping (Svezia), Cass Business School della City University (Gran Bretagna).

    Andrea ha lavorato presso lo SPRU dell’Università del Sussex, l’INSEAD e l’Università G. d’Annunzio. Andrea svolge attività di ricerca sui temi dell’organizzazione dell’innovazione, organizzazioni project-based, e sulle relazioni tra capitale sociale e processi innovativi. I suoi lavori sono stati pubblicati in riviste accademiche internazionali – es. Administrative Science Quarterly, Industrial and Corporate Change, Organization Science – riviste manageriali – es. California Management Review – e con case editrici nazionali ed internazionali – es. Franco Angeli, Oxford University Press.

    Andrea è Associate Editor del Journal of Management Studies e siede nell’editorial board di Organization Science, Strategic Management Journal, Economia e Politica Industriale, Industrial and Corporate Change, International Journal of Project Management, Long Range Planning, e Research Policy.

    Andrea Prencipe