Social Stream
Leggi le ultime notizie dei nostri social
Ernesto Ciorra è stato nominato Chief Innovability Officer del Gruppo Enel nel settembre del 2014. Inizia il proprio percorso professionale nella società di consulenza Busacca & Associati, con il ruolo di Associato, supportando aziende leader nelle telecomunicazioni italiane ed estere in numerosi progetti innovativi. Nel 2003 fonda Ars et Inventio, società di consulenza specializzata sui temi dell’innovazione e della creatività, che ha diretto fino ad assumere la sua attuale carica. Ha supportato aziende leader, in Italia e all’estero, nell’ideazione e lancio di innovazioni che si sono affermate a livello mondiale.
Oscar Di Montigny è Chief Innovation, Sustainability & Value Strategy Officer di Banca Mediolanum e Amministratore Delegato di Mediolanum Comunicazione. È stato Chief Marketing Communication Officer del Gruppo Mediolanum dal 2000 al 2018. Esperto di Mega trends e Grandi Scenari, Innovative Marketing, Comunicazione Relazionale e Corporate Education, esplora nuove possibili chiavi di lettura degli eventi, offrendo prospettive complementari e funzionali ad affrontare le sfide del futuro.
Giovanni Lo Storto è Direttore Generale della Luiss Guido Carli, laureato in Economia e Commercio nel 1994.
Consigliere di Amministrazione Indipendente di Pirelli & C. S.p.A., membro del Comitato Controllo, Rischi, Sostenibilità e Corporate Governance e del Comitato Strategie e del Comitato Parti Correlate. È Consigliere di Amministrazione Indipendente di Banca Mediolanum e membro del Comitato Rischi e del Comitato Remunerazioni.
È membro del Consiglio di Amministrazione della rivista Internazionale, della rivista Formiche, della Fondazione Mediterraneo e di varie altre Società. È componente del Comitato di Gestione della Fondazione Italia Sociale e Vice Presidente Esecutivo e membro del CdA di LA4G, il club deal Luiss creato per attrarre investimenti nelle start-up dell’ecosistema imprenditoriale di Ateneo. Co-founder dell’acceleratore di impresa LuissEnLabs e di 42 Roma Luiss, la scuola di coding gratuita e basata sul peer-to-peer learning. Ha curato per Rubbettino nel 2014 l’edizione italiana del libro “Jugaad Innovation” e nel 2016 “Frugal Innovation”. Nel 2017 ha pubblicato il suo libro “EroStudente. Il desiderio di prendere il largo.”
Andrea è un affermato leader accademico con circa 30 anni di esperienza.
La sua carriera è iniziata all’Università del Sussex (UK), dove si è affermato come studioso di rilievo internazionale (+10k citazioni), pubblicando in prestigiose riviste come Administrative Science Quarterly e Organization Science. Ha ricoperto incarichi in altre accademie internazionali in diversi paesi (Belgio, Francia, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Regno Unito, Stati Uniti e Vietnam) e nel mondo dell’industria – es. Gruppo Finmeccanica (ora Leonardo Company).
Come Rettore dell’Università Luiss, Andrea ha guidato iniziative trasformative che hanno portato l’istituzione ai vertici delle classifiche internazionali. Sotto la sua leadership, la Luiss ha raggiunto la Top 20 mondiale in Politics and International Studies (QS Ranking) e i suoi corsi di Laurea Magistrale in Management e Corporate Finance sono entrati nella Top 30 mondiale (FT Ranking). Andrea ha raddoppiato le collaborazioni internazionali, triplicato i programmi di doppia laurea e promosso iniziative educative innovative come il programma ACE (America China Europe) – un triplo BA in Business Administration.
Andrea è un visionario nell’innovazione educativa: ha introdotto il modello educativo ‘enquiry-based’, reclutato professori di prestigio internazionale – la core faculty Luiss ora include studiosi provenienti da oltre 20 paesi – ed attratto studenti e studentesse da più di 100 Paesi. Appassionato sostenitore di una formazione interdisciplinare, internazionale e innovativa, Andrea continua a ispirare e guidare iniziative che plasmano il futuro dell’accademia.
Cristina Alaimo è Assistant Professor in Digital Economy and Society al Dipartimento di Scienze Politiche Luiss. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Management, Information Systems and Innovation presso LSE – The London School of Economics and Political Science. La sua ricerca si concentra sull’innovazione portata dai servizi basati sui dati e sulle loro conseguenze per le aziende e la società. Il lavoro di Cristina è stato pubblicato su riviste come Organization Studies, The Information Society, Journal of Information Technology e Research in the Sociology of Organizations.