Social Stream
Leggi le ultime notizie dei nostri social
Presidente dell’Università Luiss Guido Carli dal giugno 2019, Vincenzo Boccia è l’Amministratore delegato dell’azienda Arti Grafiche Boccia S.p.A, azienda italiana con sede a Salerno.
Presidente di Confindustria da maggio 2016 a maggio 2020, mantiene la carica di componente del consiglio generale della confederazione in qualità di Past President. Nel corso del mandato ha ricoperto, in rappresentanza di Confindustria, l’incarico di Vice Presidente e Componente del Consiglio dei Presidenti di Businesseurope, la confederazione europea delle imprese, ed è stato Vice Presidente di Businessmed, l’Unione delle confederazioni mediterranee delle imprese.
Attivo in Confindustria a partire dagli inizi degli anni ’90, comincia la sua attività nel Gruppo Giovani Imprenditori, di cui è arrivato a ricoprire la carica di Vice Presidente nazionale nel 2000. L’impegno nel Sistema Confindustria lo ha portato a ricoprire la carica di componente degli organi direttivi di Assografici, di Presidente di Confindustria Assafrica&Mediterraneo, fino a divenire nel 2009 Presidente della Piccola Industria di Confindustria, acquisendo di diritto anche la carica di Vice Presidente. Ha guidato il Comitato tecnico Credito e Finanza di Confindustria, collaborando attivamente anche con Borsa Italiana e con le altre organizzazioni finanziarie italiane.
Giovanni Lo Storto è Direttore Generale della Luiss Guido Carli, laureato in Economia e Commercio nel 1994.
Consigliere di Amministrazione Indipendente di Pirelli & C. S.p.A., membro del Comitato Controllo, Rischi, Sostenibilità e Corporate Governance e del Comitato Strategie e del Comitato Parti Correlate. È Consigliere di Amministrazione Indipendente di Banca Mediolanum e membro del Comitato Rischi e del Comitato Remunerazioni.
È membro del Consiglio di Amministrazione della rivista Internazionale, della rivista Formiche, della Fondazione Mediterraneo e di varie altre Società. È componente del Comitato di Gestione della Fondazione Italia Sociale e Vice Presidente Esecutivo e membro del CdA di LA4G, il club deal Luiss creato per attrarre investimenti nelle start-up dell’ecosistema imprenditoriale di Ateneo. Co-founder dell’acceleratore di impresa LuissEnLabs e di 42 Roma Luiss, la scuola di coding gratuita e basata sul peer-to-peer learning. Ha curato per Rubbettino nel 2014 l’edizione italiana del libro “Jugaad Innovation” e nel 2016 “Frugal Innovation”. Nel 2017 ha pubblicato il suo libro “EroStudente. Il desiderio di prendere il largo.”
Andrea Prencipe è Rettore dell’Università Luiss Guido Carli.
Ha ricoperto l’incarico di Prorettore Vicario dell’Ateneo dal 2016 al 2018.
Professore Ordinario di Organizzazione e Innovazione. Laureato in Economia e Commercio (Università G. d’Annunzio), ha conseguito il Master in Management dell’Innovazione presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa, il Master in Gestione dell’Innovazione Tecnologica e il Ph.D. presso lo SPRU-Università del Sussex. Andrea è stato Visiting Professor presso la Rotterdam School of Management e presso la BI School of Management, Oslo e Honorary Professor presso l’Università del Sussex. Andrea è stato invitato come relatore presso Harvard Business School (Stati Uniti), London Business School (Gran Bretagna), Università del Michigan (US), Università di Oxford (Gran Bretagna), Università di Linköping (Svezia), Cass Business School della City University (Gran Bretagna).
Andrea ha lavorato presso lo SPRU dell’Università del Sussex, l’INSEAD e l’Università G. d’Annunzio. Andrea svolge attività di ricerca sui temi dell’organizzazione dell’innovazione, organizzazioni project-based, e sulle relazioni tra capitale sociale e processi innovativi. I suoi lavori sono stati pubblicati in riviste accademiche internazionali – es. Administrative Science Quarterly, Industrial and Corporate Change, Organization Science – riviste manageriali – es. California Management Review – e con case editrici nazionali ed internazionali – es. Franco Angeli, Oxford University Press.
Andrea è Associate Editor del Journal of Management Studies e siede nell’editorial board di Organization Science, Strategic Management Journal, Economia e Politica Industriale, Industrial and Corporate Change, International Journal of Project Management, Long Range Planning, e Research Policy.
Marco Durante nasce a Torino il 24 marzo 1962.
È un imprenditore italiano, Presidente e fondatore dell’Agenzia di stampa multimedia LaPresse, società per azioni di cui detiene la totalità delle quote.
Vive tra Milano e Londra.
Rocco Giuseppe Moles è nato il 7 gennaio del 1967 a Potenza, residente a Roma. Si è laureato in Scienze Politiche ai massimi voti, presso la Luiss di Roma, discutendo una tesi in Relazioni Internazionali dal titolo “La Destra Italiana e Francese in Europa (dal 1945 al 1991)”.
È un politico e docente universitario, Esperto di Relazioni Internazionali, Difesa e Sicurezza, Politica Interna ed Internazionale, Scienza della Politica, Studi Strategici, Comunicazione & Mass Media, Consulenza Strategica di Comunicazione, Lobbying e Relazioni Pubbliche.
Fabio Tamburini, classe 1954, nato a Milano, laureato in Giurisprudenza, è direttore de Il Sole 24 Ore, Radiocor e di Radio24 dal 12 settembre 2018. In precedenza è stato vicedirettore del settimanale Milano Finanza e del quotidiano MF (gruppo Class), inviato e vicecaporedattore presso la redazione economica di Repubblica a Milano, inviato del Sole 24-Ore, caporedattore e capo servizio del settimanale economico il Mondo. Infine, vice direttore dell’agenzia Ansa.
Il primo incarico come giornalista è stato presso la redazione di Espansione. Si è sempre occupato per metà di finanza e per metà di economia industriale. E’ stato per otto anni professore a contratto presso le facoltà di Economia delle Università di Parma e Napoli.
Ha pubblicato cinque libri: 1) Un siciliano a Milano, biografia non autorizzata di Enrico Cuccia (1992, Longanesi), 2) Misteri d’Italia, una lunga intervista ad Aldo Ravelli, per mezzo secolo numero uno della borsa (1995, Longanesi), 3) Affari in piazza, sulla Borsa italiana (2001, Longanesi), 4) Storie di italiani in Borsa (2008, Il Sole 24 Ore), 5) Wall Street:la stangata (2009, Baldini Castoldi Dalai).
Francesca Bria is the Chair of CDP Venture Capital SGR.
Additionally, as an information technologist and advisor on digital strategy, technology and information policy, she is also founder of the Decode Project, an EU-wide effort to reclaim data sovereignty of citizens.
With a background in social science and innovation economics, Bria is an Associate Professor, Researcher and Senior Advisor on Technology and Innovation Policy at Univeristy College London.
She has also been principal investigator of the DSI project on digital social innovation in Europe, and Chief Technology and Digital Innovation Officer for the City of Barcelona.
Francesca Bria is a member of the Internet of Things Council and an advisor for the European Commission on Future Internet and Smart Cities policy. She is also a member of the EC Expert Group on Open Innovation and of the European Research Cluster on the Internet of Things, and she has been advisor of the City of Rome and the Region of Lazio on innovation policy, open technology, and open cities.
In 2018, Bria was named one of Europe’s Top 50 Women In Tech, a ranking developed by Forbes.
She holds a Bsc. In Social Sciences and Economics from La Spienza in Rome, an Msc. In E-Business and Innovation from the University of London, Birbeck, and a Ph.D. in Innovation, Entrepreneurship and Design from the Imperial College London.
Francesca Bria è Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.