Vai al sito Luiss
Pax Humana
Pax Humana
ABOUT THE SPEAKERS
  • Giovanni Lo Storto

    Giovanni Lo Storto è Direttore Generale della Luiss Guido Carli, laureato in Economia e Commercio nel 1994.

    Consigliere di Amministrazione Indipendente di Pirelli & C. S.p.A., membro del Comitato Controllo, Rischi, Sostenibilità e Corporate Governance e del Comitato Strategie e del Comitato Parti Correlate. È Consigliere di Amministrazione Indipendente di Banca Mediolanum e membro del Comitato Rischi e del Comitato Remunerazioni.

    È membro del Consiglio di Amministrazione della rivista Internazionale, della rivista Formiche, della Fondazione Mediterraneo e di varie altre Società. È componente del Comitato di Gestione della Fondazione Italia Sociale e Vice Presidente Esecutivo e membro del CdA di LA4G, il club deal Luiss creato per attrarre investimenti nelle start-up dell’ecosistema imprenditoriale di Ateneo. Co-founder dell’acceleratore di impresa LuissEnLabs e di 42 Roma Luiss, la scuola di coding gratuita e basata sul peer-to-peer learning. Ha curato per Rubbettino nel 2014 l’edizione italiana del libro “Jugaad Innovation” e nel 2016 “Frugal Innovation”. Nel 2017 ha pubblicato il suo libro “EroStudente. Il desiderio di prendere il largo.”

    Giovanni Lo Storto
  • Ettore Prandini

    Presidente Coldiretti

  • Liliana Facioli Pintozzi

    Head of International News, Sky tg24

  • Alfio Rapisarda

    Head of Security, Eni

  • Mohamed Ag Acheriff

    Sahel Conseil, Direttore Associato

  • Mossa Ag Cherif

    Studente del corso di Giornalismo

  • Mariama Walet Acharatmane

    Studente del corso di Management

  • Matteo Caroli

    Matteo Caroli si è laureato in gestione d’impresa presso la Luiss Guido Carli nel 1987, specializzandosi in Management presso la Sloan School of Management del MIT, Boston.

    Dal 2001 è docente di International Business presso il Dipartimento di Impresa e Management della Luiss Guido Carli, Dipartimento di cui è stato vicedirettore dal 2007 al 2011.Dal 2017 al 2019 è Associate Dean per la Executive Education della Luiss Business School e dal 2020 è Associate Dean per l’Internazionalizzazione. Dal 2021 è a capo della Business Unit “Ricerca applicata e osservatori”.

    Le aree di ricerca spaziano dalla gestione d’azienda alla circular economy, con particolare attenzione alla gestione della sostenibilità, alla modellizzazione del business circolare, alle strategie competitive e all’internazionalizzazione. È stato membro del consiglio di amministrazione di aziende private e organizzazioni pubbliche. Relatore in numerosi convegni nazionali e internazionali.

    Matteo Caroli
  • Flavio Maspes

    Foreign Desk Supervisor, Sky Italia

  • Vincenzo Boccia

    Presidente dell’Università Luiss Guido Carli dal giugno 2019, Vincenzo Boccia è l’Amministratore delegato dell’azienda Arti Grafiche Boccia S.p.A, azienda italiana con sede a Salerno.

    Presidente di Confindustria da maggio 2016 a maggio 2020, mantiene la carica di componente del consiglio generale della confederazione in qualità di Past President. Nel corso del mandato ha ricoperto, in rappresentanza di Confindustria, l’incarico di Vice Presidente e Componente del Consiglio dei Presidenti di Businesseurope, la confederazione europea delle imprese, ed è stato Vice Presidente di Businessmed, l’Unione delle confederazioni mediterranee delle imprese.

    Attivo in Confindustria a partire dagli inizi degli anni ’90, comincia la sua attività nel Gruppo Giovani Imprenditori, di cui è arrivato a ricoprire la carica di Vice Presidente nazionale nel 2000. L’impegno nel Sistema Confindustria lo ha portato a ricoprire la carica di componente degli organi direttivi di Assografici, di Presidente di Confindustria Assafrica&Mediterraneo, fino a divenire nel 2009 Presidente della Piccola Industria di Confindustria, acquisendo di diritto anche la carica di Vice Presidente. Ha guidato il Comitato tecnico Credito e Finanza di Confindustria, collaborando attivamente anche con Borsa Italiana e con le altre organizzazioni finanziarie italiane.

    Vincenzo Boccia