Social Stream
Leggi le ultime notizie dei nostri social
Giovanni Lo Storto è Direttore Generale della Luiss Guido Carli, laureato in Economia e Commercio nel 1994.
Consigliere di Amministrazione Indipendente di Pirelli & C. S.p.A., membro del Comitato Controllo, Rischi, Sostenibilità e Corporate Governance e del Comitato Strategie e del Comitato Parti Correlate. È Consigliere di Amministrazione Indipendente di Banca Mediolanum e membro del Comitato Rischi e del Comitato Remunerazioni.
È membro del Consiglio di Amministrazione della rivista Internazionale, della rivista Formiche, della Fondazione Mediterraneo e di varie altre Società. È componente del Comitato di Gestione della Fondazione Italia Sociale e Vice Presidente Esecutivo e membro del CdA di LA4G, il club deal Luiss creato per attrarre investimenti nelle start-up dell’ecosistema imprenditoriale di Ateneo. Co-founder dell’acceleratore di impresa LuissEnLabs e di 42 Roma Luiss, la scuola di coding gratuita e basata sul peer-to-peer learning. Ha curato per Rubbettino nel 2014 l’edizione italiana del libro “Jugaad Innovation” e nel 2016 “Frugal Innovation”. Nel 2017 ha pubblicato il suo libro “EroStudente. Il desiderio di prendere il largo.”
Presidente dell’Università Luiss Guido Carli dal giugno 2019, Vincenzo Boccia è l’Amministratore delegato dell’azienda Arti Grafiche Boccia S.p.A, azienda italiana con sede a Salerno.
Presidente di Confindustria da maggio 2016 a maggio 2020, mantiene la carica di componente del consiglio generale della confederazione in qualità di Past President. Nel corso del mandato ha ricoperto, in rappresentanza di Confindustria, l’incarico di Vice Presidente e Componente del Consiglio dei Presidenti di Businesseurope, la confederazione europea delle imprese, ed è stato Vice Presidente di Businessmed, l’Unione delle confederazioni mediterranee delle imprese.
Attivo in Confindustria a partire dagli inizi degli anni ’90, comincia la sua attività nel Gruppo Giovani Imprenditori, di cui è arrivato a ricoprire la carica di Vice Presidente nazionale nel 2000. L’impegno nel Sistema Confindustria lo ha portato a ricoprire la carica di componente degli organi direttivi di Assografici, di Presidente di Confindustria Assafrica&Mediterraneo, fino a divenire nel 2009 Presidente della Piccola Industria di Confindustria, acquisendo di diritto anche la carica di Vice Presidente. Ha guidato il Comitato tecnico Credito e Finanza di Confindustria, collaborando attivamente anche con Borsa Italiana e con le altre organizzazioni finanziarie italiane.
Gianni Riotta è un giornalista di fama internazionale. Insegna all’Università di Princeton, dove è titolare della Pirelli Visiting Professorship e alla Luiss Guido Carli, di Roma, dove è condirettore del Master in Open Government e Comunicazione istituzionale.
Editorialista per La Stampa, è stato direttore del TG1 Rai e del Sole 24 Ore, vicedirettore de La Stampa e del Corriere della Sera. I suoi editoriali sono stati pubblicati da The New York Times, The Washington Post, Le Monde, The Wall Street Journal, Financial Times, The Guardian, El Pais, Suddeutsche Zeitung, Foreign Affairs.
È membro dell’Advisory Council del Dipartimento di Francese e Italiano all’Università di Princeton e ha collaborato con IMT, School for Advanced Studies di Lucca. Ha ricevuto l’America Award della Fondazione Italia-Usa nel 2013. Già membro permanente del Council on Foreign Relations e della Redazione di Foreign Policy, nel 2018 è stato nominato Vice Presidente Esecutivo del Consiglio per le Relazioni tra Italia e Stati Uniti.
A dicembre 2017, la Commissione Europea lo ha nominato tra i 39 Esperti del Gruppo di Alto Livello per la lotta alle fake-news e alla disinformazione online, tema di cui Riotta si occupa anche per il WEF di Davos.
Luigi Di Maio è nato ad Avellino il 6 luglio 1986.
Il suo impegno civile e politico nasce negli anni del Liceo classico “Vittorio Imbriani” di Pomigliano d’Arco (NA).
Nel 2007-2008 riveste la carica di Consigliere di Facoltà e Presidente del Consiglio degli Studenti e fonda, con alcuni studenti del primo anno, l’Associazione studentesca studentigiurisprudenza.it, un’associazione indipendente attiva ancora oggi che si occupa di tutelare i diritti degli studenti.
Nello stesso periodo in cui ha frequentato l’Università “Federico II” di Napoli, ha avviato un progetto imprenditoriale di e-commerce, web marketing e social media marketing, ad oggi portato avanti dai suoi ex soci.
Nel 2007 si iscrive come giornalista pubblicista presso l’Ordine nazionale dei giornalisti.
Nel 2013, a 26 anni, è stato il più giovane vicepresidente della Camera dei Deputati, carica ricoperta nel corso della XVII Legislatura fino al 22 marzo 2018.
Durante la XVII Legislatura ha fatto parte della XIV Commissione, che si occupa delle politiche dell’Unione Europea ed è stato Presidente del Comitato di Vigilanza sull’attività di documentazione e sulla Biblioteca della Camera.
Insieme ai collaboratori ha attivato il Fondo per il Microcredito per le imprese, alimentato dai versamenti stipendiali dei deputati e senatori M5S.
Dal 2 giugno 2018 è Vicepresidente del Consiglio e Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il 5 settembre 2019 ha giurato come Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
A seguito di cambiamento di governo, il 13 febbraio 2021 ha giurato nuovamente come Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Maria Nicoletta Gaida ha una vasta esperienza nell’arena internazionale dove ha saputo coniugare le sue esperienze culturali e professionali in un approccio innovativo e integrato ai problemi globali più pressanti di oggi.
Per oltre 20 anni M.N Gaida ha ideato e realizzato più di 150 progetti che hanno coinvolto vittime di conflitti, sopravvissuti a violenze sessuali di guerra, fazioni in guerra, organizzazioni sociali, personalità di spicco del mondo della politica, della religione, degli affari, della cultura e delle arti, nonché associazioni non profit, centri culturali e fondazioni.
Nel 2010 ha invitato 120 operatori di pace da tutte le regioni del mondo all’Ara Pacis (Altare della Pace) di Roma e ha fondato Ara Pacis Initiatives for Peace, un’organizzazione globale senza scopo di lucro dedicata alla dimensione umana della pace.
Dal 2011, ha sviluppato e realizzato programmi per affrontare le questioni di riconoscimento, guarigione, giustizia e riconciliazione in Libia e Siria, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri italiano e ha sostenuto a livello internazionale i diritti delle vittime di stupro e di violenza sessuale nei conflitti e il diritto della società civile pacifica ad essere ascoltata
Dal 2015 favorisce, d’intesa con i governi locali, la sigla di accordi di pace, sicurezza e sviluppo tra le principali tribù e comunità del sud della Libia, del Mali e dell’area sahelo-sahariana promuovendo e realizzando, in parallelo, programmi di sviluppo e di pace a beneficio delle comunità locali.
Nel 2021 promuove la creazione di Pax Humana Hub, centro strategico e operativo per la sicurezza e la pace nello spazio afro-mediterraneo.