Vai al sito Luiss
Prefetture, sicurezza e intelligence
Prefetture, sicurezza e intelligence
ABOUT THE SPEAKERS
  • Paola Severino

    Oggi Vice Presidente della Luiss Guido Carli, ha ricoperto la carica di Rettore dell’Ateneo dal 2016 al 2018. È Professore di Diritto penale alla Luiss, Presidente del Consiglio Scientifico della Luiss School of Law e membro del Gruppo strategico della Luiss School of European Political Economy.

    Dal 24 settembre 2021 è Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

    Da luglio 2021 è Co-Presidente del Comitato Scientifico e Rappresentante dei Cittadini Italiani per la Conferenza sul Futuro dell’Europa.

    Da maggio 2021 è Presidente del Comitato Scientifico (Supervisory board) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza istituito presso il Ministero dell’Università e della Ricerca. 

    Da gennaio 2018 a dicembre 2020 è stata Rappresentante Speciale della Presidenza OSCE per la Lotta alla Corruzione ed è stata nominata membro del Comitato italo-francese per la stesura del “Trattato del Quirinale”. A Marzo 2019 è stata nominata dal Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron Chevalier de la Légion d’Honneur. Nel 2015 è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. È stata Ministro della Giustizia nel Governo Monti. Avvocato dal 1975, svolge attività di consulenza e difesa nel campo del diritto penale dell’economia.

    Paola Severino
  • Laura Lega

    Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

    Laura Lega
  • Gian Candido De Martin

    Docente emerito di diritto pubblico della Luiss Guido Carli di Roma e Presidente del Consiglio scientifico dell’Istituto Vittorio Bachelet per lo studio dei problemi sociali e politici. Già componente del Comitato direttivo dell’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (Aran), del Consiglio di presidenza della Corte dei Conti e della Commissione paritetica per le norme di attuazione del Trentino-Alto Adige, fa parte della Commissione paritetica per le norme di attuazione del Friuli Venezia Giulia e del Consiglio scientifico di Astrid. Ha ricoperto incarichi pubblici rappresentativi in istituzioni locali e nella Magnifica Comunità di Cadore, ente storico-culturale, di cui è stato presidente dal 1988 al 2004.
    Autore di numerosi saggi e pubblicazioni tra cui ricordiamo: L’intercomunalità in Italia e in Europa” (CEDAM 2013); “Il sistema delle autonomie dopo la riforma del titolo V della Costituzione”, in “Dal federalismo devolutivo alla spending review (Annuario DRASD 2012)” (a cura di R. Balduzzi e J. Luther) (Giuffrè 2013, pp 3-17); “La regionalizzazione dell’ordinamento degli enti locali”, in “Le autonomie della Repubblica: la realizzazione concreta” (a cura di S. Mangiameli), (Giuffrè 2013, pp. 53 ss.)

    Gian Candido De Martin
  • Alessandro Pajno

    Alessandro Pajno è nato a Palermo il 31 agosto 1948.  Coniugato, ha tre figli. Alessandro Pajno è nato a Palermo il 31 agosto 1948.  Coniugato, ha tre figli. Laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo nel 1970, ha conseguito subito dopo l’idoneità nel concorso per assistente ordinario di diritto processuale civile nello stesso Ateneo. A seguito di pubblici concorsi, è stato nominato Procuratore dello Stato, Avvocato dello Stato e Consigliere di Stato.  Presidente del Consiglio di Stato dal 1° gennaio 2016 al 31 agosto 2018.  Ha ricoperto l’incarico di Segretario Generale della Giustizia amministrativa (1995- 1997), è stato componente della Commissione per la redazione dello schema di decreto legislativo recante il Codice del processo amministrativo, nonché della Commissione incaricata di redigere gli schemi dei decreti legislativi correttivi.E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche. I suoi studi si sono prevalentemente incentrati sulla giustizia amministrativa, sulle riforme istituzionali, sull’organizzazione della pubblica amministrazione, sull’autonomia delle istituzioni scolastiche, nonché sul sistema delle autonomie locali. Dal 2003 ha insegnato diritto amministrativo presso i Dipartimenti di Scienze politiche e Giurisprudenza della Luiss Guido Carli di Roma. Ha svolto attività di docenza presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione nonché presso scuole di specializzazione post lauream. Nel 2000 è stato insignito dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi della Medaglia d’oro ai Benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte. Dopo avere svolto le funzioni di Consigliere giuridico del Ministro Mattarella (Rapporti con il Parlamento), è stato Capo di Gabinetto dei Ministri Mattarella (Pubblica Istruzione), Jervolino (Pubblica Istruzione) e Ciampi (Tesoro, Bilancio e Programmazione economica). Ha ricoperto la carica di Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (1996-1998 primo Governo Prodi) e di Commissario Straordinario per il Governo per il completamento del federalismo amministrativo (1999-2001). Nel secondo Governo Prodi (2006-2008) ha ricoperto l’incarico di Sottosegretario al Ministero dell’Interno ed è stato responsabile dell’indirizzo e del coordinamento del processo di attuazione dell’attività di semplificazione legislativa di cui alla legge n. 246/2005.E’ stato, altresì, componente della Commissione Tributaria Centrale, del Comitato di indirizzo strategico per l’introduzione dell’Euro, del Comitato giuridico e politico del Consiglio Nazionale delle Ricerche e della Commissione per l’Accesso ai documenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri.Nel 2017 ha ricevuto il premio internazionale Guido Dorso, XXXVIII Edizione. E’ stato vice Presidente di Aca-Europe, Association of the Councils of State and Supreme Administrative Jurisdictions.E’ Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

    Alessandro Pajno
  • Vincenzo Antonelli

    È ricercatore a tempo determinato in diritto amministrativo presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

    Il 20 settembre 2018 ha conseguito l’Abilitazione scientifica nazionale per la prima fascia (professore ordinario) nel settore concorsuale 12/D1 – Diritto amministrativo.

    Laureato in giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto amministrativo presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

    Nell’ambito dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore è responsabile dell’area Legislazione e diritto sanitario e coordina il Master universitario di II livello in Competenze e servizi giuridici in sanità, nonché i corsi di perfezionamento in Anticorruzione, etica e trasparenza in sanità, Contratti, acquisti e procurement in sanità e Responsabilità, risarcimento ed assicurazione in sanità, Terzo settore e sanità, Le nuove sfide del management: la dimensione internazionale della sanità.

    È responsabile dell’area Servizi giuridici del Centro di Ricerche e Studi in Management Sanitario (CERISMAS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

    È vicedirettore Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche “V. Bachelet” della Luiss Guido Carli e direttore del Master universitario di II livello in “Amministrazione e governo del territorio” organizzato dalla Luiss School of Government.

    È componente del collegio docenti del dottorato in Diritto ed impresa afferente al Dipartimento di Giurisprudenza della Luiss Guido Carli.

    È componente del Comitato scientifico e di valutazione della rivista scientifica elettronica “Federalismi.it – Osservatorio di Diritto sanitario”, del consiglio di redazione della rivista scientifica elettronica “Diritto e salute”, Rivista di sanità e responsabilità medica, dell’editorial advisory board della rivista scientifica “Polish Nursing”, della redazione della rivista scientifica “Amministrazione in cammino”, Rivista di diritto pubblico, di diritto dell’economia e di scienza dell’amministrazione, Luiss University Press.

    È membro della Società italiana di Diritto sanitario.

    È componente del “Gruppo di studio sulle iniziative Antiracket e Antiusura”, istituito presso il Ministero dell’interno.

    È stato ricercatore a tempo determinato in diritto amministrativo presso il Dipartimento di Scienze politiche della Luiss Guido Carli ed assegnista di ricerca in diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze politiche della Luiss Guido Carli.

    Ha insegnato presso la Facoltà di Scienze sociali della Pontifica Università Gregoriana.

    È stato docente presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno, la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale, l’Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio Arturo Carlo Jemolo.

    È stato componente dell’Unità per la semplificazione e la qualità della regolazione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

    Avvocato, svolge attività di consulenza e di ricerca per rilevanti istituzioni pubbliche e private ed ha coordinato molteplici ricerche in materia tra l’altro di sanità, autonomie locali, management e dipendenti pubblici.

    Componente del Centro studi dell’Azione Cattolica Italiana, della redazione della rivista La Società, rivista scientifica di dottrina sociale, e di Benecomune.net, collabora con il Festival della Dottrina sociale e la Scuola di formazione per l’Alta Dirigenza in Dottrina Sociale.

    Collabora con il quotidiano Avvenire e partecipa a numerosi eventi culturali sul territorio nazionale.

    Oltre a numerosi saggi su sanità, autonomie territoriali, sicurezza urbana, ambiente, Unione Europea, cittadinanza, immigrazione, democrazia partecipativa, anticorruzione, attività amministrativa, contratti pubblici, giustizia amministrativa, ha pubblicato le opere monografiche “Contatto e rapporto nell’agire amministrativo” (Padova 2007) e “La sicurezza della città tra diritti ed amministrazione” (Padova 2018), ed ha curato i volumi “Innovazione e competitività nella pubblica amministrazione” (Roma 2005), “I sistemi di valutazione della dirigenza nelle pubbliche amministrazioni dello Stato” (Roma 2005), “Il governo locale nella transizione federale” (con F. Clementi) (Bergamo 2009), “Città, Province, Regioni, Stato. I luoghi delle decisioni condivise” (Roma 2009), “Governare le autonomie locali nella transizione federale” (con E. D’Aristotele – C. Paolini) (Bergamo 2010), “I dirigenti pubblici e i nodi del cambiamento – Scenari e prospettive in Italia e in Europa” (con A. La Spina) (Roma 2010), “Il Cantiere federale delle autonomie locali” (Roma 2010), “Guida 2012 per le autonomie locali” (con E. D’Aristotele – C. Paolini) (Bergamo 2011), “Il contributo dei “privati” al finanziamento della sanità” (con. S. Manzin) (Milano 2015).

    Vincenzo Antonelli
  • Bernardo Giorgio Mattarella

    Professore ordinario di diritto amministrativo presso il Dipartimento di giurisprudenza della Luiss Guido Carli. Direttore del corso di laurea in giurisprudenza. Direttore del Centro di ricerche sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet”. Presidente del Comitato per la ricerca di ateneo. Direttore del Master interuniversitario di diritto amministrativo.

    Laureato in giurisprudenza (Università di Palermo, 1991), Master of laws (University of California at Berkeley, 1992), dottore di ricerca in diritto pubblico (Università degli studi di Firenze, 1997). Vincitore di numerose borse di studio, tra cui la Erasmus e la Fulbright. Studi a Washington D.C., Berkeley, Parigi, Tubinga. Vincitore del Premio “Giuseppe Mantellini” per la Scienza di Stato, Conferito dall’Accademia Nazionale dei Lincei (2008). Parla e scrive correntemente in inglese e in francese, legge il tedesco.

    Vicedirettore e direttore responsabile della Rivista trimestrale di diritto pubblico. Componente del Comitato scientifico di numerose riviste giuridiche. Socio e componente dei comitati scientifici di numerose associazioni e fondazioni culturali.

    Direttore del Centro di ricerche sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet” della Luiss Guido Carli.

    Assistente di studio dei giudici costituzionali prof. Enzo Cheli (1996), prof. Guido Neppi Modona (1996-1997) e prof. Sabino Cassese (2007-2009). Presidente e componente di numerose commissioni di studio ministeriali. Ascoltato in audizioni parlamentari su vari temi di diritto pubblico. Capo dell’Ufficio legislativo del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca (2013-2014) e del Ministro della semplificazione e della pubblica amministrazione (2014-2016).

    Bernardo Giorgio Mattarella
  • Ignazio Portelli

    Ignazio Portelli (Palermo, 1959) e laureato in giurisprudenza, e specializzato in diritto regionale presso l’Universita degli Studi di Palermo e in Scienza e tecnica della legislazione; ha conseguito ii Master di II live/lo dell’Universita degli Studi di Perugia inManagement pubblico.

    È docente al Master di /I live/lo in Amministrazione e govemo de/ territorio (MAGO) della Universita Luiss-Guido Carli, curando ii tema dei controlli amministrativi sugli organi e sulle attivita delle autonomie territoriali.

    E’ stato docente in vari seminari e corsi di formazione professionale e dirigenziale, organizzati da istituzioni pubbliche e da associazioni e societa private, nonche dalla Luiss management di Roma, dalla Scuola di assistente sociale ESIS Cesare Vittorelli di Palermo, dalla Scuola superiore della pubblica Amministrazione (S.S.P.A.), dalla Scuola nazionale di amministrazione (S.N.A.), dalla Scuola della Amministrazione civile dell’lnterno (S.S.A.I.), dall’lstituto superiore di Polizia, dal Formez, dalla Scuola superiore della pubblica Amministrazione locale (S.S.P.A.L.) e dall’lstituto Arturo Carlo Jemolo di Roma.

    Dal 1 ottobre 1985, e entrato nella carriera prefettizia e ha prestato inizialmente servizio presso la Prefettura di Palermo. Dal 14 ottobre 1991, e stato trasferito a Roma presso ii Gabinetto del Ministero dell’interno dove si e occupato dei problemi di politica legislativa e di politica amministrativa attinenti principalmente all’ordinamento e alla riforma delle autonomie

    locali, agli appalti, alle riforme istituzionali, nonche alla cura della trattazione degli affari relativi ai collegi degli ispettori, al potere di accesso e di accertamento presso le pubbliche Amministrazioni e gli enti pubblici anche economici e agli altri istituti previsti dalla legislazione speciale amministrativa in tema di lotta alla criminalita organizzata e di trasparenza dell’azione amministrativa. Ha curato gli affari relativi al controllo sugli organi degli enti locali con particolare riferimento alle attivita economiche e alla azione di contrasto alla illegalita e al condizionamento della criminalita organizzata.

    E’ stato componente del gruppo misto Ministero dell’interno Associazioni de/le autonomie locali per affrontare e per risolvere i temi di comune interesse (1992-1994) e ha seguito i lavori della Commissione per la riforma del/’ordinamento de/le autonomie locali (c. Commissione Maroni, 1994), istituita presso ii Ministero dell’interno.

    Dal 9 gennaio 1995 al 17 settembre 2000, ha prestato servizio presso l’Ufficio studi e legislazione del Dipartimento della pubblica sicurezza dove ha curate le tematiche riguardanti ii coordinamento sui controlli di gestione, interno e della Corte dei conti, l’attivita di ricerca e legislativa in materia di riforme costituzionali ed istituzionali, di integrazione europea, di azione amministrativa e contrattuale, di ordinamento degli uffici e del personale con particolare riferimento alle Forze di Polizia e a quelle armate. Nelle materie di competenza ha curato anche i rapporti con l’Unione europea e quelli internazionali, rappresentando l’Amministrazione nelle sedi nazionali ed estere.

    Dal 18 settembre 2000 al 3 ottobre 2001, e stato Capo della Segreteria particolare (tecnica) dei Sottosegretari di Stato all’lnterno con delega sui problemi della sicurezza, (XIII legislatura) e con delega sulla immigrazione (XIV legislatura); nel frattempo, dal 7 giugno 2001, e stato assegnato all’Ufficio per gli affari legislativi e le relazioni parlamentari.

    Dal 1 dicembre 2011 al 28 aprile 2013 e stato ii capo settore legislativo del Ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione. Dal 29 aprile 2013 al 22 febbraio 2014 e stato ii capo settore legislative del Ministro per la integrazione.

    Dal 2 aprile 2012 e prefetto, nominate dal Consiglio dei ministri nella riunione del 23 marzo 2012 ed assegnato alla Presidenza del Consiglio dei ministri; dal 23 febbraio 2014 al 5 luglio 2018 e stato lspettore generate di amministrazione e nella riunione del Consiglio dei ministri del 6 luglio 2018 (decorrenza 2 agosto 2018) e stato destinate alla Prefettura di Frosinone. Dal 6 novembre e ii Commissario dello Stato per la Regione Siciliana (delibera del 28 ottobre 2021 del Consiglio dei ministri). Ha  amministrato,  in  gestione  straordinaria,       Comuni di Canicattl, Gela, La Maddalena, Montelepre e Roma. Ha recensito libri, massimato e commentato sentenze. E’ autore di articoli e saggi.

    E’ cavaliere (2 giugno 2005), ufficiale (2 giugno 2015) e commendatore (27 dicembre 2017) dell’Ordine al merito della Repubblica ltaliana.

    Ignazio Portelli
  • Bruno Frattasi

    Bruno Frattasi è nato a Napoli il 24 aprile 1956. E’ sposato con due figli. Si laurea presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Federico Il”. Nel 1981 vince il concorso per l’accesso alla carriera prefettizia. Svolge la sua attività a Roma, presso il Ministero dell’Interno, dapprima presso la Direzione generale del Personale, poi presso l’Ufficio Legislativo in materia di ordinamento della pubblica amministrazione nonché in materia di pubblica sicurezza. Dal 1998 entra a far parte dello staff di diretta collaborazione del Ministro dell’Interno presso l’Ufficio dì Gabinetto. Nel 2005 è nominato Prefetto della Repubblica Dal novembre 2006 al giugno 2007 ricopre l’incarico di commissario straordinario del Comune di Gaeta. Dal6 agosto 2007 al 29 dicembre 2009 ha ricoperto l’incarico di Prefetto dì Latina. Dal 30 dicembre 2009 al 29 novembre 2011 è stato Direttore dell’Ufficio per il Coordinamento e la Pianificazione delle Forze di Polizia presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Dal 1 dicembre 2011 al 1 aprile 2012 è stato Capo della Segreteria del Ministro dell’Interno. Dal 2 aprile 2012 ha assunto l’incarico di Direttore dell’Ufficio Affari Legislativi e Relazioni Parlamentari. E’ stato Coordinatore del Comitato di Coordinamento per l’Alta Sorveglianza delle Grandi Opere fino all’inizio del 2014. Durante la sua attività ha fatto parte dì delegazioni governative in importanti assise internazionali, tra cui la partecipazione alla delegazione governativa italiana nell’ambito del Gruppo finanziario per la lotta al riciclaggio (GAFI). Ha pubblicato diversi saggi specialistici in materia di documentazione antimafia ed è coautore di diverse pubblicazioni scientifiche di commento al codice antimafia ed alla tracciabilità finanziaria dei pagamenti dei contratti pubblici. È presidente dell’Associazione Funzionari dell’Amministrazione Civile dell’Interno (ANFACI).

    Bruno Frattasi
  • Luciana Lamorgese

    Nata a Potenza l’11 settembre 1953, è in possesso del diploma di laurea in Giurisprudenza ed è abilitata all’esercizio della professione di avvocato.

    Entrata in carriera nel marzo 1979, è stata promossa alla qualifica di viceprefetto ispettore a decorrere dal 1° gennaio 1989 e a quella di viceprefetto dal 1° gennaio 1994.

    Anteriormente alla nomina a prefetto, ha prestato servizio presso le seguenti sedi:

    – prefettura di Varese;

    – direzione generale per l’Amministrazione generale e per gli Affari del Personale, dal dicembre 1980, dove ha prestato servizio dapprima presso la divisione Affari generali e quindi, dal dicembre 1985, presso l’ufficio Studi per l’Amministrazione generale e per gli Affari legislativi;

    – ufficio centrale per gli Affari legislativi e le Relazioni internazionali, dall’ottobre 1996, dove è stata direttore dell’ufficio Ordinamento della Pubblica Amministrazione.

    Nominata prefetto il 28 luglio 2003, ha svolto le seguenti funzioni:

    • direttore centrale per le risorse umane presso il dipartimento per gli Affari interni e territoriali;
    • vice capo dipartimento per l’espletamento delle funzioni vicarie presso il dipartimento per le Politiche del Personale dell’Amministrazione civile e per le Risorse strumentali e finanziarie, dal 4 agosto 2008;
    • vice capo di Gabinetto per l’espletamento delle funzioni vicarie, a disposizione ai sensi della L. n. 410/91, dal 10 dicembre 2008;
    • prefetto di Venezia, dal 12 gennaio 2010. Il 20 maggio 2011 è stata nominata anche Soggetto Attuatore per l’espletamento di tutte le attività necessarie per l’individuazione, l’allestimento o la realizzazione e la gestione delle strutture di accoglienza nella Regione Veneto;
    • capo del dipartimento per le Politiche del Personale dell’Amministrazione civile e per le Risorse strumentali e finanziarie, dal 10 gennaio 2012;
    • dal 19 luglio 2013 al 12 febbraio 2017 ha svolto le funzioni di capo di Gabinetto del ministero dell’Interno;
    • dal 13 febbraio 2017 al 1 ottobre 2018 ha svolto le funzioni di prefetto di Milano;
    • Dal novembre 2018 è consigliere di Stato.
    Luciana Lamorgese