Vai al sito Luiss
Premio Non Sprecare – XIII edizione
Premio Non Sprecare – XIII edizione
ABOUT THE SPEAKERS
  • Sergio Fabbrini
    Professore ordinario di Scienza Politica e Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche presso la Luiss Guido Carli, dove ha fondato e diretto la School of Government dal 2010 al 2018.
    E’ stato Direttore della School of International Studies dell’Università degli Studi Trento dal 2006 al 2009 e Direttore della “Rivista Italiana di Scienza Politica” dal 2004 al 2009. Tra gli altri, è stato Pierre Keller Visiting Professor alla Harvard Kennedy School, Jemolo Fellow presso il Nuffield College di Oxford, Visiting Professor presso la University of California di Berkeley (USA), Jean Monnet Chair Professor presso il Robert Schuman Center for Advanced Studies, European University Institute, Fiesole, Firenze.
    Ha pubblicato sedici volumi, è co-autore di un altro volume ed ha curato altri quindici volumi, oltre a quasi trecento saggi scientifici in sette lingue, nei campi della politica comparata ed europea, della politica americana, della politica italiana, della teoria politica e della political economy. E’ editorialista del quotidiano Il Sole 24 Ore e per i suoi articoli ha ricevuto il Premio Altieri Spinelli 2017.
    Sergio Fabbrini
  • Antonio Galdo

    Antonio Galdo, giornalista e scrittore, ha lavorato per i più importanti giornali italiani (gli ultimi sono La Stampa e Repubblica.it). Ha fondato e dirige il sito Nonsprecare.it, leader nel settore Stili di vita e Sostenibilità, nato da tre suoi libri, Non sprecareBasta Poco e L’egoismo è finito, tutti pubblicati con la casa editrice Einaudi. Sia sul sito Nonsprecare.it, sia nella trilogia einaudiana di Galdo, la bussola editoriale è rappresentata dai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile inseriti nell’Agenda 2030 dell’ONU. Il mondo di oggi e di domani, dove il cambiamento passa certo per le scelte politiche ma innanzitutto per quelle individuali, che come persone facciamo ogni giorno. Alla stessa linea è ispirato il Premio Non sprecare, che Galdo ha creato nel 2009 e attualmente dirige e realizza in collaborazione con l’università LUISS.

    Laureato in Economia e Commercio, Antonio Galdo ha iniziato il suo percorso professionale da cronista presso la redazione del quotidiano Il Mattino, quando era ancora uno studente universitario. E qui è diventato, nel corso degli anni, inviato speciale e editorialista. Poi si è trasferito a Roma dove per oltre vent’anni è stato una firma del settimanale Panorama. Nel frattempo, ha consolidato una collaborazione con Enzo Biagi, per i programmi televisivi, durata dieci anni.

    In televisione, Antonio Galdo ha firmato, da autore, diversi programmi, come La storia della classe dirigente (Rai 1), mentre per Radio 2 e Radio 3 ha realizzato I palazzi del potere, Fabbriche, Vite sprecone.

    Nella sua vita professionale ha avuto due brevi parentesi di direttore. La prima, quando a soli 28 anni creò il mensile Itinerario a Napoli, ispirandosi a una continuità editoriale e culturale con la rivista Nord e Sud, fondata da Francesco Compagna nel 1954, dopo avere lasciato Il Mondo di Mario Pannunzio. Galdo conosceva bene la parabola di Nord e Sud, in quanto agli inizi della sua carriera aveva scritto diversi articoli anche per la rivista di Compagna. Rinunciò alla direzione di Itinerario nel 1989, per trasferirsi a Milano, da dove ha fatto per due anni l’inviato speciale per un network di quotidiani, tra i quali Il Mattino, Il Secolo XIX e La Gazzetta del Mezzogiorno. La seconda parentesi di direttore, tra il 2008 e il 2010, è meno di due anni, durante i quali Galdo ha diretto il quotidiano L’Indipendente provando a farlo diventare la voce dei “Moderati rivoluzionari”. Un tentativo che però si concluse, senza successo, con la vendita del giornale.

    Antonio Galdo