Vai al sito Luiss
Presentazione del libro di Alan Bradshaw e Linda Scott
Presentazione del libro di Alan Bradshaw e Linda Scott
ABOUT THE SPEAKERS
  • Alessio Brunialti Griffani

    Alessio Brunialti Griffani è nato a Milano nel 1973, da sempre vive e lavora a Como. Giornalista, ha collaborato e collabora con quotidiani e periodici, dal 1995 si occupa di musica, cinema e altro per il quotidiano La Provincia. Ha scritto e scrive per il Corriere del Ticino, L’Eco di Bergamo, Libero, Il Mucchio Selvaggio, Mucchio Extra, Broletto, Campione, Nocturno, Audio Review, Buscadero, Il Genesio. Musicista professionista negli anni Novanta, collezionista di dischi, ha fatto parte del pool di autori della storica Enciclopedia della musica rock dell’editore fiorentino Giunti. Ha organizzato mostre dedicate al fumetto e all’illustrazione, ha collaborato e collabora con le principali istituzioni culturali comasche, dal 2006 partecipa all’organizzazione della manifestazione Parolario, è stato nel consiglio direttivo dell’Associazione Giosuè Carducci. È coautore dei volumi «Como in prima pagina. La Provincia 1992 – 2012» e «Duecento. La straordinaria storia del Teatro Sociale di Como». Per sette anni è stato autore della mailing list La settimana InCom.

    Alessio Brunialti Griffani
  • Franco Zanetti

    Giornalista dal 1974, si è sempre occupato di musica, collaborando con numerose testate; dal 1996 dirige www.rockol.it, il primo e più autorevole sito musicale italiano. In ambito editoriale ha tradotto e curato decine di libri di argomento musicale, in particolare sul tema Beatles; su questo ha pubblicato come coautore con Riccardo Bertoncelli “Sergeant Pepper – La vera storia”, nel 2007, contribuendo poi con tutti i capitoli di argomento beatlesiano alla manumentale serie che da lì è nata, “Gli anni d’oro della musica rock”, milleduecento pagine complessive dedicate alla seconda metà degli anni ’60; e firmando nel 2012 “Il libro bianco dei Beatles – La storia e le storie di tutte le canzoni”, ripubblicato in edizione ampliata nel 2019.

    Franco Zanetti
  • Rolando Giambelli

    Nato a Brescia il 1° luglio 1949, Rolando Giambelli comincia precocemente ad interessarsi alla musica, una passione che lo accompagnerà nel corso degli anni fino ad oggi, dandogli innimerevoli occasioni d’incontro e di soddisfazione. Il 12 novembre 1963, ascoltando Please Please Me, scopre i Beatles che gli cambieranno la vita! Ad essi Rolando dedicherà nel 1992 Beatlesiani d’Italia Associati, il Beatles Fan Club nazionale conosciuto in tutto il mondo e nel 2001 aprirà un Beatles Museum che, dal 2009, è allestito presso il Museo della Mille Miglia a Brescia. Rolando suona per passione con vari artisti “beatlesiani” e come professione si dedica alla fotografia (fotografò anche i Beatles al Vigorelli nel 1965). Come giornalista egli collabora con varie testate ed importanti Enti di pubblico interesse ed è direttore responsabile del periodico trimestrale “Beatlesiani d’Italia Associati NEWS”. Rolando poi, cominciando con un poster fotografico dedicato a Paul McCartney, ha creato vari posters EXPRESSIONS per Ringo Starr, per George Martin, ecc. e i due manifesti ufficiali approvati dalla APPLE dei dischi 33 e 45 giri dei Beatles. Rolando ha anche realizzato libri di vario genere: memorabile quello sulle Twin Towers di New York. Rolando scrive testi e musica e, soprattutto, non perde mai l’occasione di celebrare i suoi Beatles con tanti amici appassionati come lui, quando ne ha occasione.

    Rolando Giambelli
  • Paolo Peverini

    Paolo Peverini è professore associato nel Dipartimento di Impresa e Management della Luiss dove insegna “Marketing communication & New media” e “Language in advertising”. Vicedirettore di Xite – Centro di ricerca su tecnologie e comportamenti, è autore di numerosi saggi e volumi.  Suoi contributi sono stati pubblicati in alcune delle più autorevoli riviste scientifiche e case editrici internazionali. Tra le sue monografie: Alla ricerca del senso. Bruno Latour in dialogo con la semiotica (2019); Il racconto di Francesco. La comunicazione del Papa nell’era della connessione globale (con A.M. Lorusso 2017); Social guerrilla. Semiotica della comunicazione non convenzionale (2017.  Nel 2017 è stato nominato da Papa Francesco Consultore della Segreteria per la Comunicazione.

    Paolo Peverini