Social Stream
Leggi le ultime notizie dei nostri social
Oggi Vice Presidente della Luiss Guido Carli, ha ricoperto la carica di Rettore dell’Ateneo dal 2016 al 2018. È Professore di Diritto penale alla Luiss, Presidente del Consiglio Scientifico della Luiss School of Law e membro del Gruppo strategico della Luiss School of European Political Economy.
Dal 24 settembre 2021 è Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione.
Da luglio 2021 è Co-Presidente del Comitato Scientifico e Rappresentante dei Cittadini Italiani per la Conferenza sul Futuro dell’Europa.
Da maggio 2021 è Presidente del Comitato Scientifico (Supervisory board) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza istituito presso il Ministero dell’Università e della Ricerca.
Da gennaio 2018 a dicembre 2020 è stata Rappresentante Speciale della Presidenza OSCE per la Lotta alla Corruzione ed è stata nominata membro del Comitato italo-francese per la stesura del “Trattato del Quirinale”. A Marzo 2019 è stata nominata dal Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron Chevalier de la Légion d’Honneur. Nel 2015 è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. È stata Ministro della Giustizia nel Governo Monti. Avvocato dal 1975, svolge attività di consulenza e difesa nel campo del diritto penale dell’economia.
Giovanni Lo Storto è Direttore Generale della Luiss Guido Carli, laureato in Economia e Commercio nel 1994.
Consigliere di Amministrazione Indipendente di Pirelli & C. S.p.A., membro del Comitato Controllo, Rischi, Sostenibilità e Corporate Governance e del Comitato Strategie e del Comitato Parti Correlate. È Consigliere di Amministrazione Indipendente di Banca Mediolanum e membro del Comitato Rischi e del Comitato Remunerazioni.
È membro del Consiglio di Amministrazione della rivista Internazionale, della rivista Formiche, della Fondazione Mediterraneo e di varie altre Società. È componente del Comitato di Gestione della Fondazione Italia Sociale e Vice Presidente Esecutivo e membro del CdA di LA4G, il club deal Luiss creato per attrarre investimenti nelle start-up dell’ecosistema imprenditoriale di Ateneo. Co-founder dell’acceleratore di impresa LuissEnLabs e di 42 Roma Luiss, la scuola di coding gratuita e basata sul peer-to-peer learning. Ha curato per Rubbettino nel 2014 l’edizione italiana del libro “Jugaad Innovation” e nel 2016 “Frugal Innovation”. Nel 2017 ha pubblicato il suo libro “EroStudente. Il desiderio di prendere il largo.”
Franco Gabrielli è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pisa, nel maggio 1985 entra nella Polizia di Stato.
Il ruolo svolto nelle indagini per la cattura dei brigatisti responsabili degli omicidi D’Antona, Biagi e Petri gli vale, nell’ottobre 2003, la promozione a Dirigente Superiore della Polizia di Stato per meriti straordinari. Nominato Prefetto il 16 dicembre 2006, viene chiamato a dirigere il Sisde e successivamente, a seguito della riforma dei Servizi di Informazione, l’Aisi.
Il 6 aprile 2009, all’indomani del sisma che ha devastato il capoluogo abruzzese, il Consiglio dei ministri lo nomina Prefetto dell’Aquila e Vice Commissario Vicario per l’emergenza terremoto. In quella veste, gestirà anche la sicurezza del Vertice G8 svoltosi in quella città nell’estate 2009.
Nel maggio 2010, assume l’incarico di Vice Capo Dipartimento della protezione civile di cui, nel novembre dello stesso anno, diviene Capo Dipartimento. Il 3 aprile 2015 è stato nominato Prefetto di Roma.
Nel Consiglio dei ministri del 29 aprile 2016 è stato nominato Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza. Dal 25 febbraio 2021 è Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica.
Giovanni Orsina è Professore di Storia Contemporanea e Direttore della School of Government della Luiss Guido Carli di Roma. Presso la stessa è Direttore del Master in European Studies, da lui fondato 10 anni fa. È, inoltre, Direttore dell’International centre on democracies and democratisations (Icedd). Ha insegnato all’Università di Bologna, L’Aquila e Roma La Sapienza. È stato visiting professor all’Università di Oxford, alla Sciences Po Paris e alla ENS Cachan. È stato per oltre dieci anni il Direttore della Fondazione Luigi Einaudi di Roma. Il Professor Orsina è editorialista de “La Stampa” e del settimanale “L’Espresso”. Commenta regolarmente la politica italiana ed europea su diversi media, è stato intervistato, tra gli altri, da BBC, CNN, Bloomberg News, Al Jazeera International, The Financial Times, The Guardian, The Economist, Le Figaro, Frankfurter Allgemeine Zeitung, El Mundo, El Pais, Yomiuri Shimbun. Ha partecipato a diversi talk show televisivi italiani, come Porta a Porta (Rai1), Otto e Mezzo e Omnibus (La7), Agorà e Lineanotte (Rai3), Di Mattina (Rainews24).
Giornalista Sky Tg24