Social Stream
Leggi le ultime notizie dei nostri social
Andrea Prencipe è Rettore dell’Università Luiss Guido Carli.
Ha ricoperto l’incarico di Prorettore Vicario dell’Ateneo dal 2016 al 2018.
Professore Ordinario di Organizzazione e Innovazione. Laureato in Economia e Commercio (Università G. d’Annunzio), ha conseguito il Master in Management dell’Innovazione presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa, il Master in Gestione dell’Innovazione Tecnologica e il Ph.D. presso lo SPRU-Università del Sussex. Andrea è stato Visiting Professor presso la Rotterdam School of Management e presso la BI School of Management, Oslo e Honorary Professor presso l’Università del Sussex. Andrea è stato invitato come relatore presso Harvard Business School (Stati Uniti), London Business School (Gran Bretagna), Università del Michigan (US), Università di Oxford (Gran Bretagna), Università di Linköping (Svezia), Cass Business School della City University (Gran Bretagna).
Andrea ha lavorato presso lo SPRU dell’Università del Sussex, l’INSEAD e l’Università G. d’Annunzio. Andrea svolge attività di ricerca sui temi dell’organizzazione dell’innovazione, organizzazioni project-based, e sulle relazioni tra capitale sociale e processi innovativi. I suoi lavori sono stati pubblicati in riviste accademiche internazionali – es. Administrative Science Quarterly, Industrial and Corporate Change, Organization Science – riviste manageriali – es. California Management Review – e con case editrici nazionali ed internazionali – es. Franco Angeli, Oxford University Press.
Andrea è Associate Editor del Journal of Management Studies e siede nell’editorial board di Organization Science, Strategic Management Journal, Economia e Politica Industriale, Industrial and Corporate Change, International Journal of Project Management, Long Range Planning, e Research Policy.
Cristian Fracassi è un ingegnere-architetto edile di Brescia con un Dottorato in materiali per l’ingegneria e un Master in economia e sviluppo di idee di impresa. Nel 2014 ha co-fondato ISINNOVA srl, centro di ricerca e incubatore di idee, con l’obiettivo di aiutare privati e aziende a creare nuovi prodotti innovativi. Ricopre, inoltre, la carica di Presidente di PHARMADOME srl e Amministratore Unico di CAMELOT srl. Curioso per natura ed estremamente perseverante, ama mettersi costantemente alla prova con nuovi progetti e in ogni tipo di competizione.
Alessandra Luksch è ingegnere, ha lavorato molti anni nella Direzione Sistemi Informativi di importanti gruppi multinazionali occupandosi principalmente di integrazione dei sistemi informativi e di sviluppo di progetti.
Dal 2003 collabora con la School of Management del Politecnico di Milano come ricercatore senior nell’area Digital Innovation e Sviluppo Organizzativo; svolge attività in area HR management, ha svolto per molti anni supporto all’outplacement.
È Direttore della Digital Transformation Academy della School of Management del Politecnico di Milano e dell’Osservatorio Startup Intelligence in collaborazione con PoliHub.
Marco Gay è Presidente Anitec-Assinform e Amministratore Delegato di Digital Magics. Torinese, classe 1976, con oltre 15 anni di esperienza imprenditoriale nel settore digitale e dell’innovazione. Da maggio 2014 a maggio 2017 è stato Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria e Vice Presidente di Confindustria.
Dal 2015 è socio di Digital Magics, incubatore di startup quotato su AIM Italia. Tra il 2015 e il 2017 è stato Vicepresidente Esecutivo di Digital Magics. Dal 2016 è Consigliere dell’Università Luiss Guido Carli e dal 12 dicembre 2017 è Amministratore Delegato di Digital Magics. Da aprile 2018 è Membro del Consiglio di Amministrazione de Il Sole 24 Ore S.p.A. Da marzo 2018 è Vicepresidente di Confindustria Digitale.
Da aprile 2018 è Presidente di Anitec-Assinform: l’Associazione aderente a Confindustria e alla Federazione Evoluta Confindustria Digitale, che raggruppa le imprese ICT e dell’Elettronica di Consumo in Italia e da luglio 2020 è Presidente di Confindustria Piemonte.
Paolo Di Bartolomei è il Responsabile in TIM della Funzione National Institutional Affairs, lavora nel Gruppo Telecom Italia dal 1988 quando ha iniziato la sua carriera in SIP (Società italiana per l’esercizio telefonico) SpA, presso l’Ufficio Rapporti Istituzionali.
Dal 1998 al 2006 ha lavorato in TIM (Telecom Italia Mobile), prima come Responsabile degli Affari Regolatori Nazionali, curando i rapporti con la neonata Autorità di regolamentazione nazionale delle telecomunicazioni (AGCOM) e sviluppando le strategie di regolamentazione nazionale per il settore mobile, successivamente, come Responsabile dei Rapporti con le Istituzioni nazionali ed europee e con le Associazioni dei consumatori e di categoria. In questo periodo è stato anche responsabile dei programmi di Corporate Social Responsibility di TIM ed ha curato, dal punto di vista istituzionale, le gare di assegnazione delle frequenze per i servizi 3G.
Dal 2006, nell’ambito della Funzione Public Affairs di Telecom Italia, ha ricoperto in varie fasi gli incarichi di Responsabile per il Network Development, per le Relazioni con le Istituzioni Nazionali e Locali, per le Relazioni con le Associazioni dei Consumatori e le Associazioni di Categoria, e per le Relazioni con le Istituzioni Nazionali ed Internazionali. In questi anni, tra le altre cose, ha seguito i dossier riguardanti le gare per l’assegnazione dei fondi per il superamento del digital divide, l’implementazione dell’Agenda digitale e dell’Agenda Urbana, anche attraverso l’analisi e l’attivazione dei relativi fondi pubblici per specifici progetti strategici; gli obblighi derivanti dalla normativa golden power.
È stato membro dei Consiglio di Amministrazione della Fondazione Ugo Bordoni (FUB), della Fondazione Elettra 2000, della Fondazione per l’innovazione COTEC nella quale attualmente ricopre il ruolo di Direttore Generale. È, inoltre, membro del Board di ETNO, l’Associazione Europea degli Operatori Nazionali di Telecomunicazioni e Probo Viro di ASSTEL-Assotelecomunicazioni.
Romano Stasi è Amministratore Delegato di ABI Lab, il centro italiano di ricerca e innovazione bancaria. Ha conseguito un Master in Ingegneria Meccanica presso l’Università La Sapienza e un MBA presso SDA Bocconi School of Management e ha prestato servizio a vario titolo in società di consulenza internazionali quali Accenture, Capgemini ed Ernst & Young, sviluppando e implementando progetti nei servizi finanziari e Settori ICT.
Fa parte di diversi gruppi di lavoro a livello europeo e, dal 2017, presiede Spunta Banca DLT, iniziativa che ha spostato il processo di riconciliazione interbancaria italiana sulla DLT. È, inoltre, fondatore e Direttore di CERTFin, il centro nazionale di eccellenza sulla sicurezza informatica per il settore bancario promosso da ABI e Banca d’Italia.