Vai al sito Luiss
Quali scelte e quali politiche per la reputazione dell’università
Quali scelte e quali politiche per la reputazione dell’università
ABOUT THE SPEAKERS
  • Paola Severino

    Oggi Vice Presidente della Luiss Guido Carli, ha ricoperto la carica di Rettore dell’Ateneo dal 2016 al 2018. È Professore di Diritto penale alla Luiss, Presidente del Consiglio Scientifico della Luiss School of Law e membro del Gruppo strategico della Luiss School of European Political Economy.

    Dal 24 settembre 2021 è Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

    Da luglio 2021 è Co-Presidente del Comitato Scientifico e Rappresentante dei Cittadini Italiani per la Conferenza sul Futuro dell’Europa.

    Da maggio 2021 è Presidente del Comitato Scientifico (Supervisory board) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza istituito presso il Ministero dell’Università e della Ricerca. 

    Da gennaio 2018 è Rappresentante Speciale della Presidenza OSCE per la Lotta alla Corruzione ed è stata nominata membro del Comitato italo-francese per la stesura del “Trattato del Quirinale”. A Marzo 2019 è stata nominata dal Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron Chevalier de la Légion d’Honneur. Nel 2015 è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. È stata Ministro della Giustizia nel Governo Monti. Avvocato dal 1975, svolge attività di consulenza e difesa nel campo del diritto penale dell’economia.

    Paola Severino
  • Luciano Violante

    Luciano Violante è stato magistrato, professore ordinario di diritto e procedura penale, parlamentare dal 1979 al 2008. In Parlamento ha ricoperto, tra l’altro, le funzioni di presidente della Commissione Antimafia (1992-1994) e di presidente della Camera dei deputati (1996-2001). È autore di diversi libri di diritto penale e su temi politici e costituzionali.

    Promotore e Presidente di italiadecide, associazione per la qualità delle politiche pubbliche, dalla sua fondazione nel 2008 e fino al 2018, ne è attualmente il Presidente onorario. Da gennaio 2019 presiede la Fondazione Leonardo – civiltà delle macchine

    Luciano Violante
  • Gaetano Manfredi

    Gaetano Manfredi è Professore di Ingegneria, Università degli Studi di Napoli Federico II, già Ministro dell’Università e della Ricerca. Ingegnere e dottore di ricerca in Ingegneria delle Strutture, è professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni. È stato Rettore dell’Università di Napoli “Federico II” e Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. È stato membro del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e della Commissione Grandi Rischi.

    Ha svolto il ruolo di Consigliere del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione dal 2006 al 2008. Autore o curatore di numerosi libri e di oltre 400 lavori scientifici, ha svolto attività di ricerca di tipo teorico e sperimentale prevalentemente nei campi dell’ingegneria sismica e delle strutture e dei materiali innovativi, coordinando numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali e partecipando alle attività di autorevoli associazioni nazionali e internazionali di carattere scientifico e normativo.

    Gaetano Manfredi
  • Gian Maria Gros-Pietro

    Gian Maria Gros-Pietro è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo dall’aprile 2016, dopo essere stato Presidente del Consiglio di Gestione della Banca dal maggio 2013. Attualmente è membro del Comitato Esecutivo dell’ABI.

    Presso Consob presiede il Comitato degli Operatori di Mercato e degli Investitori e fa parte del Comitato Corporate Governance di Borsa Italiana. È stato Presidente (non esecutivo e indipendente) di ASTM (2012-2020), Lead Independent Director di Edison Spa fino ad aprile 2019, Consigliere Indipendente di Fiat (2005-2014), presiedendone anche l’Audit Committee, Presidente di Atlantia (2002–2010), Presidente di ENI (1999-2002) e di IRI (1997-1999), Senior Advisor per l’Italia di Société Générale Corporate & Investment Banking (2005-2009) e membro dello European Advisory Board di Rothschild & Cie Banque (2002-2005).

    Presso la Luiss, di cui attualmente è consigliere di amministrazione, ha diretto il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dal 2004 al 2011. Precedentemente è stato Professore Ordinario di Economia dell’Impresa, prima all’Università di Torino e poi in Luiss, e Direttore, dal 1974 al 1995, dell’Istituto di Ricerca sull’Impresa e lo Sviluppo, il maggior organo del Consiglio Nazionale delle Ricerche in campo economico.

    Gian Maria Gros-Pietro