Vai al sito Luiss
Rebuilding Trust
Rebuilding Trust
ABOUT THE SPEAKERS
  • Paolo Gentiloni

    Commissario Europeo per l’Economia dal dicembre 2019.

    È stato Presidente del Consiglio dei Ministri da dicembre 2016 a giugno 2018. Membro del Parlamento italiano dal 2001 (rieletto nel 2006, nel 2008 e nel 2013), alle elezioni politiche del 2018 è stato rieletto alla Camera dei Deputati, dove è stato membro della Commissione Affari Esteri fino al 2 dicembre 2019. È stato Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale del Governo Renzi (2014-2016) e Ministro delle Comunicazioni nel secondo Governo Prodi (2006-2008). Dal 2005 al 2006 è stato Presidente della Commissione Bicamerale di Vigilanza sulla Rai. Nel 2007 ha fatto parte del Comitato dei 45 fondatori del Partito Democratico. Nel 2019 ne è stato il Presidente. Nato a Roma il 22 novembre 1954, è laureato in Scienze Politiche ed è giornalista professionista.

    Paolo Gentiloni
  • Vincenzo Boccia

    Presidente dell’Università Luiss Guido Carli dal giugno 2019, Vincenzo Boccia è l’Amministratore delegato dell’azienda Arti Grafiche Boccia S.p.A, azienda italiana con sede a Salerno.

    Presidente di Confindustria da maggio 2016 a maggio 2020, mantiene la carica di componente del consiglio generale della confederazione in qualità di Past President. Nel corso del mandato ha ricoperto, in rappresentanza di Confindustria, l’incarico di Vice Presidente e Componente del Consiglio dei Presidenti di Businesseurope, la confederazione europea delle imprese, ed è stato Vice Presidente di Businessmed, l’Unione delle confederazioni mediterranee delle imprese.

    Attivo in Confindustria a partire dagli inizi degli anni ’90, comincia la sua attività nel Gruppo Giovani Imprenditori, di cui è arrivato a ricoprire la carica di Vice Presidente nazionale nel 2000. L’impegno nel Sistema Confindustria lo ha portato a ricoprire la carica di componente degli organi direttivi di Assografici, di Presidente di Confindustria Assafrica&Mediterraneo, fino a divenire nel 2009 Presidente della Piccola Industria di Confindustria, acquisendo di diritto anche la carica di Vice Presidente. Ha guidato il Comitato tecnico Credito e Finanza di Confindustria, collaborando attivamente anche con Borsa Italiana e con le altre organizzazioni finanziarie italiane.

    Vincenzo Boccia
  • Gianni Riotta

    Gianni Riotta è un giornalista di fama internazionale. Insegna all’Università di Princeton, dove è titolare della Pirelli Visiting Professorship e alla Luiss Guido Carli, di Roma, dove è condirettore del Master in Open Government e Comunicazione istituzionale.

    Editorialista per La Stampa, è stato direttore del TG1 Rai e del Sole 24 Ore, vicedirettore de La Stampa e del Corriere della Sera. I suoi editoriali sono stati pubblicati da The New York Times, The Washington Post, Le Monde, The Wall Street Journal, Financial Times, The Guardian, El Pais, Suddeutsche Zeitung, Foreign Affairs.

    È membro dell’Advisory Council del Dipartimento di Francese e Italiano all’Università di Princeton e ha collaborato con IMT, School for Advanced Studies di Lucca. Ha ricevuto l’America Award della Fondazione Italia-Usa nel 2013. Già membro permanente del Council on Foreign Relations e della Redazione di Foreign Policy, nel 2018 è stato nominato Vice Presidente Esecutivo del Consiglio per le Relazioni tra Italia e Stati Uniti.

    A dicembre 2017, la Commissione Europea lo ha nominato tra i 39 Esperti del Gruppo di Alto Livello per la lotta alle fake-news e alla disinformazione online, tema di cui Riotta si occupa anche per il WEF di Davos.

    Gianni Riotta
  • Giuseppe  Tornatore

    Giuseppe  Tornatore è nato a Bagheria (Palermo) nel 1956. Dopo lunghi anni dedicati alla fotografia, al teatro ed alla realizzazione di numerosi documentari, esordisce appena trentenne nella regia cinematografica con il film “Il Camorrista” del quale firma la sceneggiatura insieme a Massimo De Rita. Ma è nel 1989 che si impone all’attenzione del cinema internazionale con “Nuovo Cinema Paradiso”, il film di cui è soggettista e sceneggiatore che gli varrà l’Oscar come migliore film straniero. Da allora i film di Tornatore sono stati regolarmente distribuiti in tutto il mondo riscuotendo premi e successo.

    Tra gli attori più noti che hanno preso parte nei suoi film ricordiamo: Ben Gazzarra, Marcello Mastroianni, Michele Morgan, Sergio Castellitto, Philippe Noiret, Tim Roth, Gerard Depardieau, Roman Polanski, Monica Bellucci, Michele Placido, Ksenia Rappoport, Geoffrey Rush, Jeremy Irons. Ha inoltre scritto biografie su Ennio Morricone e Francesco Rosi.

    Giuseppe  Tornatore
  • Alberto Barbera

    Alberto Barbera è Direttore della Mostra del Cinema di Venezia. Dal 1989 al 1998 è stato Direttore del Torino Festival, poi della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Nel 2004 ha assunto la direzione del Museo Nazionale del Cinema di Torino, che ha lasciato alla fine del 2016. Nel 2012 è stato richiamato alla Mostra del Cinema di Venezia, che tuttora dirige.

    Alberto Barbera
  • Diego Piacentini

    Diego Piacentini è stato Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri dall’agosto 2016 al novembre 2018, dopo aver ricoperto l’incarico di Senior Vice Presidente dell’International Consumer Business in Amazon.com per 17 anni. Precedentemente ha lavorato per 12 anni in Apple, ricoprendo anche il ruolo di GM di Apple Europe. Diego è membro dei Board del Gruppo Economist, di Apolitical e di OODA health. È inoltre advisor di KKR e Convoy. Diego è attivo nel campo del no-profit ed è membro dei board dell’Università Bocconi, e dell’Institute fo Health Metrics and Evaluation, della Maasai Assosiation (Kenya), di Endeavor Italy ed è mentor di Endeavor Global. Diego si è laureato in Economia presso l’Università Bocconi, dalla quale è stato insignito della nomina di “Bocconiano dell’anno” nel 2010.

    Diego Piacentini
  • Costanza Sciubba Caniglia 

    Giornalista e ricercatrice specializzata ad Harvard sui temi della mis- e disinformazione. È affiliata allo Shorenstein Center for Media, Politics and Public Policy della Harvard Kennedy School, dove ha co-fondato la rivista accademica HKS Misinformation Review e conseguito un Master in Public Administration. È Direttrice e Fondatrice dell’Istituto di Geopolitica Digitale, think tank attivo sui temi della governance dell’era digitale. Al momento sta lavorando alla strategia anti-disinformazione di Wikipedia, per la Wikimedia Foundation ed ha lanciato un progetto sulle operazioni di disinformazione in Italia in collaborazione con la LUISS Guido Carli, con un contributo del Ministero degli Esteri. Ha lavorato per molti anni presso le Nazioni Unite a New York, come corrispondente, public information officer, e nella comunicazione della Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’ONU durante il mandato in Consiglio di Sicurezza. Scrive e fa consulenza sui temi della mis- e disinformazione e i suoi lavori sono stati presentati in diverse Università, tra cui Harvard, Columbia, LUISS, Michigan University e sui media, tra cui la CNN, The Washington Post, La Stampa, and RSI News.

    Costanza Sciubba Caniglia 
  • Paola Antonelli

    Senior Curator del Dipartimento di Architettura e Design e direttrice della Ricerca e Sviluppo del MOMA di New York. La sua ultima esposizione è stata “Broken Nature” presentata al MOMA a Novembre 2020. E’ oggi impegnata su @design.emergency un progetto, in collaborazione con la critica del design e giornalista Alice Rawsthorn,  che esplora il ruolo del design nella costruzione di un futuro migliore. È’ entrata a far parte delle persone più influenti al mondo nel settore dell’arte.

    Paola Antonelli
  • Livia De Giovanni

    Livia De Giovanni è Professoressa Ordinaria di Statistica. Insegna presso il Dipartimento di Impresa e Management e il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università LUISS ‘Guido Carli’. È inoltre Presidente della Scuola Superiore di Giornalismo ‘Massimo Baldini’. E’ stata visiting researcher presso il Centro di ricerche di France Telecom CNET (Centre national d’études des télécommunications) (Lannion, Parigi) e presso il Centro di ricerche di AT&T Labs Research (Florham Park New Jersey).

    Livia De Giovanni