Social Stream
Leggi le ultime notizie dei nostri social
Presidente dell’Università Luiss Guido Carli dal giugno 2019, Vincenzo Boccia è l’Amministratore delegato dell’azienda Arti Grafiche Boccia S.p.A, azienda italiana con sede a Salerno.
Presidente di Confindustria da maggio 2016 a maggio 2020, mantiene la carica di componente del consiglio generale della confederazione in qualità di Past President. Nel corso del mandato ha ricoperto, in rappresentanza di Confindustria, l’incarico di Vice Presidente e Componente del Consiglio dei Presidenti di Businesseurope, la confederazione europea delle imprese, ed è stato Vice Presidente di Businessmed, l’Unione delle confederazioni mediterranee delle imprese.
Attivo in Confindustria a partire dagli inizi degli anni ’90, comincia la sua attività nel Gruppo Giovani Imprenditori, di cui è arrivato a ricoprire la carica di Vice Presidente nazionale nel 2000. L’impegno nel Sistema Confindustria lo ha portato a ricoprire la carica di componente degli organi direttivi di Assografici, di Presidente di Confindustria Assafrica&Mediterraneo, fino a divenire nel 2009 Presidente della Piccola Industria di Confindustria, acquisendo di diritto anche la carica di Vice Presidente. Ha guidato il Comitato tecnico Credito e Finanza di Confindustria, collaborando attivamente anche con Borsa Italiana e con le altre organizzazioni finanziarie italiane.
Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università di Siena e il Master in Economics presso la London School of Economics, Carlo Cottarelli ha lavorato dal 1981 al 1987 presso la direzione monetaria del Servizio Studi della Banca d’Italia e dal 1987 al 1988 al Servizio Studi dell’ENI.
Direttore Esecutivo al Fondo Monetario Internazionale (FMI) per Italia, Albania, Grecia, Malta, Portogallo e San Marino da novembre 2014 a ottobre 2017.
Da ottobre 2013 a ottobre 2014 è stato Commissario per la Revisione della Spesa Pubblica in Italia e dal 2008 al 2013 Direttore del Fiscal Affairs Department del Fondo Monetario Internazionale.
Attualmente, oltre ad essere Direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (incarico a titolo gratuito), insegna Fiscal Macroeconomics presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi.
Professore ordinario di Diritto processuale civile e di Diritto dell’arbitrato interno e internazionale nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Avvocato del Foro di Milano. Attualmente Vicecapo dell’Ufficio Legislativo presso il Ministero della Giustizia.
È autore delle monografie: La pregiudizialità nell’arbitrato rituale, Padova, 1999; La prova contraria, Milano, 2004; La cultura della mediazione e la mediazione come cultura (con F. Ferraris), Milano, 2013; Il processo di separazione e divorzio, Milano, 2015; Il linguaggio del processo, Milano, 2018; dei manuali Arbitrato. Una giurisdizione su misura, Milano, 2020; Tarzia, Danovi, Salvaneschi, Lineamenti del processo di cognizione, Milano, 2021; Danovi, Salvaneschi, Diritto processuale civile. I principi, Milano, 2021, nonché di oltre duecento saggi, articoli e note a sentenza in materia di diritto processuale. Membro di Comitati e Direzioni scientifiche in numerose Riviste specializzate.
Laureato in Giurisprudenza con indirizzo economico, ha lavorato in qualità di area manager presso due primari gruppi bancari italiani. Nel 2009 entra nell’Associazione a difesa dei consumatori ed utenti “Casa del Consumatore” occupandosi, a livello nazionale, dei rapporti istituzionali con l’industria bancaria. Da circa sette anni è consulente in tematiche bancarie ed assicurativa della Rai, partecipando alla trasmissione televisiva “Mi Manda Rai Tre”. Collabora con il Blog del Consumatore della testata giornalistica TG Com 24. È stato componente, in quota CNCU, prima del Consiglio di Consultazione del consorzio bancario “Patti Chiari” e dal 2014 è entrato a far parte dell’Osservatorio Indipendente costituito presso l’ABI. Dal 2021 è componente in rappresentanza del CNCU del Comitato EDUFIN. Presiede l’Ente per l’Inclusione Sociale (EINS), che mediante i propri segretariati sociali è stato riconosciuto dal Ministero della Giustizia quale Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento.
Antonio Punzi è Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza della Luiss Guido Carli. Ordinario di Metodologia della scienza giuridica e docente di Diritto dei media. Con-Direttore responsabile della Rivista Internazionale di Filosofia del Diritto. Avvocato cassazionista. Tra le sue pubblicazioni recenti: Difettività e giustizia aumentata, in “Ars interpretandi” 2021/1; Le clausole generali e le sfide della complessità, in AA. VV., Le clausole generali, Milano 2021; Verso il consumatore digitalmente avveduto?, in AA.VV., “Marketing cooperativo e regolamentazione della pubblicità”, Milano 2021; L’innovazione dello spazio e la comunità intelligente, in AA.VV., “Disciplina delle società e legislazione bancaria. Studi in onore di Gustavo Visentini”, Roma 2020; L’umanesimo digitale e la lezione della pandemia ai giuristi, in “Luiss Open”, 25/5/2020; La corruzione tra memoria digitale e diritto all’oblio, in “L’Ircocervo”, 2020/2;Judge in the Machine. E se fossero le macchine a restituirci l’umanità del giudicare?, in A. Carleo (a cura di), Decisione robotica, Bologna 2019; Il diritto e i nuovi orizzonti dell’intelligenza umana, in “Analisi Giuridica dell’Economia” 18 (1), 2019; Intelligenza delle macchine e libertà dell’uomo, in Garante per la protezione dei dati personali, “Uomini e macchine. Protezione dati per un’etica del digitale”, Roma 2018.
Membro del Direttorio e Vice Direttrice Generale della Banca d’Italia dal 10 maggio 2019. In tale veste, è anche membro del Direttorio integrato dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS). Dopo gli studi universitari intraprende la carriera forense. Iscritta all’ordine degli avvocati di Genova e dello Stato di New York, svolge la professione legale presso affermati studi in Italia e all’estero.
Dal 1995 al 1996 è capo del Regulatory & Competition Law della Olivetti. Dal 1997 al 2003 è partner, responsabile del dipartimento public utilities, presso lo studio legale O’Connor & Company European Lawyers di Bruxelles. Dal 2003 al 2013 è Head of lnternational Regulatory & Antitrust Affairs presso Intesa Sanpaolo S.p.A. dove lavora tra Milano e Bruxelles, gestendo, tra l’altro, tutte le maggiori acquisizioni del gruppo, inclusa la fusione tra Banca Intesa e Sanpaolo IMI.
Dal 2013 al 2017 è Italy Country Manager in Barclays Bank PLC. Dal 2017 al 7 maggio 2019 è Vice Presidente e membro del Consiglio di amministrazione di A2A SpA e dal 2018 al 6 maggio 2019 è Consigliere di Monte Titoli SpA. Nel 2018 partecipa all’Executive Program in Leadership and Innovation presso la Stanford University.
Ha ricoperto incarichi in vari consigli di amministrazione: dal 2008 al 2013 presso la Fondazione Filarete; dal 2015 al 2016 presso MS Metropolitana Milanese; dal 2011 al 2017 presso l’Azienda Trasporti Milanesi SpA. È stata inoltre componente del Comitato di investimento di Atlante Venture e Atlante Venture Mezzogiorno del Gruppo Intesa Sanpaolo dal 2008 al 2013. Dal 2010 al 2013 è stata Presidente dell’Associazione Valore D.
Entra in Banca d’Italia nel 1989, presso il Servizio Studi, dove lavora fino al 1999 presso gli Uffici Analisi Settoriale e Territoriale e poi Flussi e Strutture Finanziari (di cui è titolare dal 1997). Dal 1999 presso l’Ufficio Diritto dell’economia, nel 2007 diviene titolare della Divisione Economia e diritto, di nuovo nel Servizio Studi di struttura economica e finanziaria.
Si è occupata della struttura industriale italiana, di regolamentazione dei mercati, corporate governance e diritto societario, diritto fallimentare, giustizia civile, donne ed economia. Su questi temi ha pubblicato diversi articoli e coordinato progetti di ricerca.
È stata consigliere economico del Ministro della giustizia (nel 2012-2013) e consulente economico e finanziario del Ministero (dal 2013). È research associate dello European Corporate Governance Institute, membro del Comitato per la Corporate Governance dell’OCSE e del comitato direttivo della Società Italiana di Diritto ed Economia.
È membro della Commissione Pari Opportunità della Banca d’Italia. Dal 27 gennaio 2014 è Titolare del Servizio Tutela dei clienti e antiriciclaggio. Il 1° marzo 2020 è nominata Funzionario generale, in tale veste dal 22 giugno 2020 assume la guida del nuovo Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria.
Nel giugno 1984 è assunta in Banca d’Italia. Viene assegnata all’area della Vigilanza, dove rimane fino a settembre 1994. Nelle diverse Unità organizzative si occupa di vigilanza strutturale, segue l’introduzione in Italia della legislazione antitrust nel settore bancario e i lavori di recepimento delle direttive comunitarie di coordinamento e del Testo Unico Bancario.
Nel 1994 assume l’incarico di Capo della Divisione Analisi della fiscalità del Servizio Rapporti Fiscali (ora Servizio Assistenza e Consulenza Fiscale nel Dipartimento Bilancio e Controllo) dove, dal 2012, è Vice Capo Servizio. Negli anni segue l’evoluzione della normativa fiscale riguardante la fiscalità della finanza (intermediari, prodotti e mercati) e delle imprese, i profili fiscali derivanti dall’applicazione della disciplina IFRS. Partecipa alle iniziative di coordinamento europeo in materia di imposte dirette e a quelle assunte dall’OCSE in tema di harmful tax competition e di Trattati bilaterali.
Dal 2006 al 2020 è membro della Commissione di Fiscalità Internazionale presso l’ODCR di Roma. Nel 2018 è membro della task force interdipartimentale sul riordino delle attività connesse con il Bilancio, il Controllo di Gestione e l’Assistenza e Consulenza Fiscale.
Dal 2004 segue le tematiche connesse alle politiche di genere, con particolare riferimento alle evoluzioni nel sistema bancario e finanziario. Partecipa ai lavori su Diversity Management e comunicazione in Banca d’Italia. Nel 2017 presenta il lavoro “Gender Bias in senior banking management: the Italian case” alla Conferenza annuale ATGENDER a Vilnius (Lithuania), nella sessione Gender and Economics e nello stesso anno consegue la laurea triennale presso l’Università Sapienza di Roma.
Membro di comitati di redazione di Riviste in tema di fiscalità, relatrice di convegni e seminari presso Università e Associazioni di categoria, è autrice di pubblicazioni su temi di vigilanza, fiscalità e sociali.
Dal 22 giugno 2020, con la costituzione del nuovo Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria, è nominata Capo del Servizio Tutela individuale dei clienti.
Giornalista professionista dal 2005 laurea in giurisprudenza, un master in diritto europeo. Dal 2005 al 2012 è redattrice e inviata nelle trasmissioni di michele Santoro, sempre in quel periodo collabora anche con alcune trasmissioni Mediaset tra cui Matrix. Dal 2013 in Rai. Al Tg3 segue la cronaca e la cronaca politica, poi nel 2018 e nel 2019 la conduzione di agorà estate su Rai Tre e nel 2020/21 Unomattina.