Vai al sito Luiss
TEDxLuiss Recharge
TEDxLuiss Recharge
ABOUT THE SPEAKERS
  • Jill Morris

    Jill nasce a Chester e studia Lingue moderne all’università di Southampton (MA) e Warwick (MPhil). Entra a far parte del corpo diplomatico nel 1999. Nel 2012-2015 è Direttrice del Dipartimento Affari Europei, Foreign & Commonwealth Oice. Nel 2011, è Capo Dipartimento Anti-proliferazione, Foreign & Commonwealth Oice. Attualmente, è Ambasciatore britannico presso la Repubblica Italiana e Ambasciatore non residente presso la Repubblica di San Marino. Prima donna a ricoprire questo ruolo.

    Jill Morris
  • Iena Cruz

    Federico Massa, in arte Iena Cruz, è un classe ’81 nato a Milano e cresciuto nella zona di Lambrate. Questa zona di Milano, a cavallo tra gli anni ’90 ed i primi 2000, rappresenta una delle scene più interessanti per il nuovo fenomeno del writing in città. Sono gli anni in cui vengono fondate alcune delle crew storiche milanesi, come i TDK ed i CKC. Federico è autodidatta, come la maggior parte dei writer: ci sono pochi modi per imparare questa disciplina e cioè guardare le opere di altri writer, recuperare quando possibile delle fanzine (Lui per esempio cita AL Alleanza Latina, di Genova), ingegnarsi ed inventarsi cose nuove. Come racconta spesso, il primo graffito che Federico ricorda di aver fatto risale al ’97, da lì in poi la sua storia sarà fatta di tag, firme, puppet ed uno stile in continua evoluzione.

    Iena Cruz
  • Rossella Migliaccio

    Rossella Migliaccio è nata a Napoli e cresciuta a Milano. Dopo la laurea all’Università Bocconi, ha iniziato a lavorare nel mondo della pubblicità e dell’editoria di moda. Si è trasferita a Londra dove ha conseguito la certificazione internazionale come Consulente di Immagine e ha iniziato a lavorare con clienti privati e aziende in tutta Europa. Ha insegnato presso enti e accademie tra cui il Politecnico di Milano e la Business School del Sole24Ore. È membro dell’Association of Image Consultants International e ha fondato il primo istituto in Italia dedicato alla consulenza di immagine, Italian Image Institute, con un team tutto al femminile. È formatrice e consulente per brand internazionali ed è diventata il punto di riferimento per personaggi pubblici e influencer. I suoi libri Armocromia (Vallardi, 2019) e Forme (Vallardi, 2020) sono un autentico caso editoriale. Fondamentale il suo lavoro sui temi di empowerment femminile, inclusività e body positivity.

    Rossella Migliaccio
  • Sara Di Luca

    Nativa di Napoli, ma ormai romana di adozione. Attualmente studia Politics, Philosophy and Economics alla Luiss Guido Carli e a settembre continuerà il suo percorso a Science Po Bordeaux, dove conseguirà la doppia laurea triennale. Da sempre si interessa e cimenta nel teatro, che le trasmette la voglia e il desiderio di comunicare e la grande intraprendenza che la contraddistingue.

    Sara Di Luca
  • Marta Bertolaso

    Marta Bertolaso è docente di ‘’Philosophy of Science and Human Development” all’Università Campus Bio-Medico di Roma e Adjunct Professor alla CCBIO (University of Bergen). Attualmente, è anche membro del “Gruppo di Coordinamento Nazionale per la Bioeconomia” per il Ministero della Transizione Ecologica.

    Ha vinto numerose borse di studio per atenei internazionali e centri di ricerca molto prestigiosi come Pittsburgh (PA, USA), Exeter (UK), IHPST in Paris. Inoltre, è membro External Faculty of Konrad Lorenz Institute (KLI) for Evolution and Cognition Research,Vienna, Austria.

    Nel 2018 publica ‘’Philosophy of Cancer: A Dynamic and Relational View’’ e nel 2021 ‘’Etica Digitale’’.

    Marta Bertolaso
  • Luigi Cavanna

    Nato a Piacenza, il Dott. Luigi Cavanna è’ il Direttore del Dipartimento di Oncoematologia dell’Azienda Usl di Piacenza. Si occupa attivamente da oltre 25 anni di ricerca, ma è solo recentemente che il suo nome è apparso sulla stampa internazionale. La sua task force, nata nei primi giorni della pandemia, volta a formare squadre di intervento rapido a domicilio è stata presa come modello per combattere il virus, non solo in Italia ma in tutto il mondo, finendo anche sulla rivista Time.

    Luigi Cavanna
  • Great Nnachi

    Great Nnachi è una saltatrice con l’asta nata a Torino da genitori nigeriani. Ha 15 anni e non ha la cittadinanza italiana. Dopo una battaglia con la federazione di atletica il suo record è stato riconosciuto, ma le diicoltà non sono finite. Non potrà fare gli Europei perché non può viaggiare. Luciano Gemmello, il suo l’allenatore, ha scritto al Presidente della Repubblica per chiedere per Great la cittadinanza italiana per meriti speciali.

    Great Nnachi
  • Imen Boulahrajane

    Nata e cresciuta a Varese, fiera delle proprie origini marocchine da parte paterna. Era l’unica ragazza straniera in un comune di 5mila abitanti in provincia di Varese. Inizialmente vissuto come limite, diventerà una risorsa che la avvicinerà alla politica e al voler spiegare in maniera semplice a tutti l’immigrazione, l’economia e la politica internazionale.

    Da sempre interessata a tali tematiche, si rende conto della grande mancanza di informazione a riguardo. Diventa la prima influencer non legata alla fashion industry ma alla divulgazione di informazioni di attualità. Inizia spiegando l’economia, la Brexit, l’intervento USA nel Medio Oriente in 15 sec e in pochi mesi raggiunge un grandissimo seguito, che le permetterà di raggiungere gli attuali 350mila follower su Instagram nel 2021. Il 20 gennaio 2020 fonda con Alessandro Tommasi la startup Will Ita, che già nel 2020 raggiugne un fatturato di 1,2 ml.

    Imen Boulahrajane
  • Francesco Cicconetti a.k.a. Mehths

    Francesco Cicconetti a.k.a. Mehths nasce nel 1998 a Rimini. Come Francesca, studia al Liceo Linguistico e si laurea poi in Lingue Aziendali all’Università di Urbino. Circa 3-4 anni fa, inizia il processo di transizione che da donna lo porterà a essere uomo e che gli permetterà, a novembre del 2019, di cambiare anche il nome all’anagrafe in Francesco, dopo una sentenza in tribunale che gli richiedeva di sottoporsi a delle operazioni chirurgiche per dare prova della sua reale volontà e della ‘’serietà’’ delle sue intenzioni. Una grande violenza nei confronti delle persone che vogliono intraprendere il percorso di transizione.

    Francesco Cicconetti a.k.a. Mehths