Vai al sito Luiss
Ultradestra. Radicali ed estremisti dall’antagonismo al potere
Ultradestra. Radicali ed estremisti dall’antagonismo al potere
ABOUT THE SPEAKERS
  • Caterina Froio

    Caterina Froio è docente di Scienza Politica a Sciences Po (Parigi). Le sue ricerche si incentrano sui partiti politici, sulla partecipazione politica e sull’ultradestra. I suoi lavori sono apparsi su riviste scientifiche in diverse lingue tra cui Partecipazione e Conflitto, Party Politics, Perspectives on Politics e la Revue Française de Science Politique. È autrice del volume CasaPound Italia. Contemporary Extreme Right Politics (con Pietro Castelli Gattinara, Giorgia Bulli e Matteo Albanese), dirige la collana Extremism and Democracy (Routledge) e l’omonimo gruppo di ricerca dello European Consortium for Political Research.

    Caterina Froio
  • Gianfranco Pellegrino

    Gianfranco Pellegrino è professore associato di Filosofia politica al dipartimento di scienze politiche della Luiss Guido Carli, dove insegna anche Etica pubblica e History of Political Thought. Si interessa di etica ambientale, teorie della giustizia distributiva, migrazioni e questioni di etica pubblica. Fra le sue pubblicazioni: Etica e politica delle piante, DeriveApprodi, 2019 (con M. Di Paola), “The Value of Plants”, in Plant Ethics. Concepts and Applications, ed. by A. Kallhoff, M. Di Paola, M. Schörgenhumer, Routledge, London, 2018, “Robust Responsibility for Climate Harms”, Ethical Theory and Moral Practice, August 2018, Volume 21, Issue 4, pp. 811-823, Nell’Antropocene. Etica e politica alla fine di un mondo, DeriveApprodi, 2018 (con M. Di Paola), Etica pubblica. Una piccola introduzione, Luiss University Press, 2015, Canned Heat. Theoretical and Practical Challenges of Global Climate Change, curato con M. Di Paola, Routledge 2014.

    Gianfranco Pellegrino
  • Christian Raimo

    Christian Raimo è scrittore e traduttore. Ha studiato filosofia all’Università di Roma “La Sapienza” con Marco Maria Olivetti. Ha lavorato per il cinema, la radio e la televisione. Ha scritto su diverse riviste letterarie; per la casa editrice minimum fax, ha tradotto Charles Bukowski e David Foster Wallace, è stato consulente di collana e ha pubblicato due raccolte di racconti: la prima, Latte, nel 2001, la seconda, Dov’eri tu quando le stelle del mattino gioivano in coro?, nel 2004. È stato tra i fondatori del blog letterario Minima&moralia. Oggi collabora con diverse testate tra cui Il Manifesto e Internazionale. Il suo primo romanzo, Il peso della grazia, è uscito nel 2012 per Einaudi. Sempre per Einaudi nel 2015 ha scritto Tranquillo prof, la richiamo io, nel 2018 La parte migliore, nel 2019 Contro l’identità italiana. Del 2018 è Ho 16 anni e sono fascista. Indagine sui ragazzi e l’estrema destra (Piemme). Insegna storia e filosofia presso un liceo classico di Roma ed è assessore alla Cultura del Terzo Municipio.

    Christian Raimo